Sonia Pizzi
Salve, mi chiamo Sonia Pizzi e sono impiegata presso una Cooperativa Sociale Integrata di Roma che opera nella Sanità Pubblica.
A tutt’oggi svolgo mansioni amministrative nei servizi Cup della Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma.
La mia è un’attività che tutti i giorni mi mette a confronto con persone bisognose di aiuto principalmente nella prenotazione di visite mediche, espletamento di pratiche per essere sottoposti ad analisi di laboratorio, esami strumentali, richieste e ritiro di cartelle cliniche ecc. ecc..
Prima di questo lavoro ho trascorso venticinque anni come impiegata presso una società privata che non aveva contatto con il pubblico, devo riconoscere che ero a digiuno di cosa significasse il rapporto umano.
Sicuramente trattare con il prossimo richiede pazienza, tolleranza ed empatia, ma ti apre nuove conoscenze e ti arricchisce, ti rende meno arida e più altruista.
Dopo questa esperienza ho capito che è un lavoro che vorrei portare avanti, mi stanca ma mi sento gratificata ogni volta che un paziente mi ringrazia e ritiene di essersi trovato di fronte una persona gentile che si è presa cura del suo problema.
Purtroppo però il rischio che io possa perdere questo lavoro è alto.
Questa considerazioni mi hanno portato a valutare la possibilità, grazie al corso per “Segretaria di Studio Medico” proposto dal Centro Europeo di Formazione, di potermi specializzare ancora di più ed avere quindi la possibilità di propormi in altri ambiti Sanitari.
Credevo, dopo dieci anni di esperienza sul campo, di sapere tutto di questo lavoro, ma mi sbagliavo.
Il corso mi ha dato la possibilità di ampliare le mie conoscenze approfondendo seriamente e semplicemente argomenti importanti come ad esempio la biologia del corpo umano, l’organizzazione e la gestione di uno studio medico, la corrispondenza medica e professionale, approfondire l’utilizzo del computer applicato anche al software dedicato allo studio medico e tanto altro ancora.
Oggi mi ritengo una persona molto preparata nella professione di Segretaria per studio medico e nonostante continuo a svolgere il mio lavoro, finché mi sarà permesso, mi rendo comunque disponibile ad effettuare colloqui di lavoro con chiunque volesse darmi la possibilità di dimostrare quanto ho appena esposto.
Un particolare ringraziamento al Centro Europeo di Formazione e a tutto lo staff! Grazie di cuore alla Docente Sig.ra Andreina Bagnara che mi ha seguito e supportato per tutta la durata del corso.
Sonia