F.A.Q: le nostre risposte alle vostre domande più frequenti

F.A.Q: le nostre risposte alle vostre domande più frequenti

D.

Come devo fare per iscrivermi al corso che mi interessa?

R.

Clicca sul link del corso o dei corsi di cui vuoi sapere di più: scoprirai le caratteristiche di CORSICEF®, i vantaggi esclusivi a te riservati e troverai in dettaglio tutte le condizioni per l'iscrizione. Compila subito con i tuoi dati il form di richiesta per ricevere la documentazione gratuita ed essere ricontattato da un consigliere CORSICEF® .

D.

Che età devo avere per iscrivermi?

R.

I nostri corsi a distanza sono accessibili a qualsiasi etá ma é consigliabile avere almeno 16 anni oppure, in alcuni casi la maggiora etá, verificalo nello specifico.

D.

Quale titolo di studio è necessario per seguire i vostri corsi a distanza?

R.

Non è richiesto alcun diploma di scuola superiore, basta il diploma della scuola dell'obbligo (licenza di terza media). Ciò che conta davvero è la tua motivazione ad acquisire conoscenze e competenze!.

D.

In quale lingua sono tenuti i corsi?

R.

In italiano. Pertanto, è bene avere una buona conoscenza della lingua italiana (almeno livello B1) per comprendere a fondo ciò che viene descritto nelle varie unità didattiche e nelle richieste delle verifiche.

D.

Dove si trova la sede? È visitabile?

R.

La sede amministrativa è a Novara; tuttavia, trattandosi di corsi a distanza non sono previste lezioni in presenza. I formatori sono sempre disponibili telefonicamente dal lunedì al sabato per rispondere alle tue domande e correggere i tuoi elaborati. Per visitare la nostra sede è necessario richiedere un appuntamento.

D.

C'è un ritmo di studio imposto?

R.

No. Sei libero di studiare secondo la tua disponibilità. È il grande vantaggio della Formazione A Distanza! Ricevi periodicamente le unità didattiche del tuo corso e ti organizzi di conseguenza, come ti è più comodo, senza vincoli. Il nostro obiettivo è permetterti di coniugare le tue responsabilità familiari e /o professionali con i tuoi studi.

D.

Chi redige i Corsi?

R.

I corsi proposti sono stati concepiti da professionisti affermati del settore e docenti universitari, coordinati dal Direttore dei Corsi.

D.

I corsi sono aggiornati?

R.

Assolutamente sì, tutti i nostri corsi sono continuamente rivisti ed aggiornati, per offrirti qualità nella formazione erogata e la possibilità concreta di successo professionale.

D.

Se non capisco una parte del corso, che cosa devo fare?

R.

Puoi prendere subito appuntamento con un formatore attraverso la Segreteria, telefonando direttamente al numero 03211992199 oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo che ti verrà dato al momento dell’iscrizione. Non rimarrai mai bloccato nel tuo percorso di studi.

D.

Come viene approcciato l'aspetto pratico delle professioni nei corsi a distanza CORSICEF®?

R.

I casi concreti permettono di assimilare al meglio la teoria. È per questo che illustriamo i corsi ricorrendo a casi concreti con consigli pratici, approfondimenti e video.

D.

Come invio le mie verifiche?

R.

Le verifiche di fine modulo, il questionario e l'esercitazione riepilogativa sono svolte e, quindi, inviate direttamente tramite la piattaforma e-learning. Questo é il metodo più rapido, facile e immediato!

D.

Quali sono i tempi di risposta alle mie verifiche?

R.

Se riceviamo i tuoi elaborati tramite piattaforma e-learning o fax, i tempi di risposta sono di 4-5 giorni. Se riceviamo i tuoi elaborati tramite il canale postale, i tempi di risposta, con relativa rispedizione degli elaborati corretti al tuo indirizzo, si aggirano attorno ai 10 giorni.

D.

Cosa succede se non supero uno dei moduli previsti?

R.

Se il tuo elaborato ti verrà restituito con valutazione non sufficiente, avrai una seconda possibilità: potrai rifarlo seguendo i suggerimenti indicati e trasmetterlo nuovamente per la correzione. Per terminare il percorso di studi è necessario che tutte le verifiche siano valutate positivamente. Per questo motivo, ti suggeriamo di prendere contatto con il formatore per approfondire le sue correzioni, prima di effettuare un nuovo compito.

D.

Come posso contestare una correzione del mio compito?

R.

Puoi comunicare la tua contestazione al responsabile del corso, per e-mail, posta o tramite telefonata alla segreteria, che a sua volta ti spiegherà il suo punto di vista e la sua correzione. Insieme deciderete quale seguito dare a tale decisione.

D.

Devo richiedere di volta in volta la spedizione del materiale didattico, via via che supero le verifiche?

R.

No, non ti devi preoccupare di nulla: il tuo studio è "senza pensieri". Riceverai il materiale didattico previsto secondo il ritmo di spedizione scelto al momento della sottoscrizione del contratto.

D.

In quanto tempo termino la formazione?

R.

L'iscrizione è valida per due anni. Solitamente in un anno si termina il proprio progetto formativo: dipende anche dal tempo che si ha da dedicare allo studio, compatibilmente con i propri impegni.

D.

Cosa posso fare se non termino il corso nei tempi previsti?

R.

Non preoccuparti! Se non terminerai la tua formazione entro il periodo stabilito da contratto, avrai la possibilità di prolungare l'accesso alla nostra piattaforma per altri 12 mesi, portando così a termine il tuo percorso di studi e conseguendo l'Attestato! La nostra segreteria didattica ti avviserà per tempo e ti darà modo di estendere la durata del tuo percorso formativo acquistando il prolungamento dell'accesso alla piattaforma didattica che, se vorrai, potrai integrare con 10 consulenze telefoniche per avere ulteriore supporto dai tuoi formatori.

D.

Viene rilasciato un attestato?

R.

Sì, viene rilasciato l'Attestato Privato di Profitto Finale con una lettera accompagnatoria che attesta il piano di studi superato e la media conseguita. L'attestato viene redatto ed inviato il mese successivo la restituzione dell'ultima verifica.

D.

Quale validità ha l'attestato?

R.

Cef Publishing S.p.A. rilascia ai corsisti che abbiano concluso con profitto la formazione scelta un Attestato Privato di Profitto Finale che, come lo stesso nome suggerisce, è valido nel settore privato, oggi in crescita esponenziale soprattutto nell'ambito socio-sanitario e in quello del benessere animale. In altre parole, è valido per lavorare in strutture private, a domicilio ove la professione lo consenta oppure in proprio. Naturalmente è facoltà dell’azienda privata che ricerchi personale tenere nella giusta considerazione il nostro Attestato in funzione dei propri criteri di selezione.

D.

Tutti i corsi prevedono l'attivazione di uno stage?

R.

No, non tutti i corsi prevedono la possibilità di attivare uno stage. Una volta scelto il tuo corso, ti consigliamo di verificare tale possibilità con il consulente a te dedicato in fase d'iscrizione.

D.

Lo stage è parte integrante del percorso formativo?

R.

Non tutti i corsi prevedono la possibilità di attivare uno stage. Ove possibile, non ne è parte integrante ma è da noi vivamente consigliato perché è la prima porta d'ingresso nel mondo del lavoro. Ciò significa che, una volta superati tutti i moduli del corso, si riceve l'attestato indipendentemente dall'aver fatto lo stage.

D.

Mi aiutate voi nella ricerca dello stage?

R.

Il servizio “Stage e Impiego” ti seguirà passo a passo nell’attivazione, gestione burocratica e termine dello stage; ma la richiesta di attivazione parte dal corsista che al termine del percorso teorico si attiva per trovare una struttura che possa ospitarlo come stagista. A questo punto è necessario contattare il nostro servizio al numero 03211992199 oppure tramite mail impiego@corsicef.it: un consulente fornirà tutte le informazioni necessarie per avviare la parte pratica del tuo percorso di studio.

D.

È possibile effettuare più stage?

R.

, il corsista può intraprendere due stage part-time, salvo verifica della normativa regionale vigente.

D.

Quali sono le condizioni per poter fare lo stage?

R.

Se il corso scelto prevede la possibilità di uno stage, le condizioni necessarie per poterlo attivare sono le seguenti: il corsista deve aver terminato il proprio percorso formativo, essere disoccupato, inoccupato, in mobilità, sospeso in regime di cassa integrazione oppure avere un lavoro a tempo parziale che ne permetta l'attivazione (a volte chi svolge un lavoro part time e non supera determinati redditi mantiene l'iscrizione al centro per l'impiego, in questo caso l'interessato dovrebbe contattare direttamente il Centro Impiego prima dell'attivazione dello stage).

D.

C'è una durata minima o massima?

R.

La durata prevista per lo stage si basa sulla normativa regionale, che impone un limite massimo e minimo che, indicativamente, rientra tra un minimo di 2 ad un massimo di 6 mesi.

D.

C'è una relazione finale da fare?

R.

, al termine del tirocinio. La relazione di fine stage racconta l'esperienza appena trascorsa. Viene comunque fornita una traccia su come effettuarla e si è seguiti da un formatore per tutto il percorso del tirocinio.

D.

Chi mi aiuta nella stesura del curriculum?

R.

Prendi un appuntamento con uno dei nostri formatori attraverso la Segreteria, telefonando direttamente al numero 03211992199, oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo che ti verrà dato al momento dell’iscrizione. Ti saranno forniti spunti interessanti ed informazioni mirate per la redazione del tuo CV e della lettera di presentazione. Potrai anche farlo correggere, una volta redatto.

D.

Potete aiutarmi anche nella ricerca di un impiego?

R.

Certo, CORSICEF® è in costante contatto con strutture di settore ed effettua sul territorio una ricerca continua. I corsisti che si sono distinti nel progetto formativo e che richiedono il supporto del servizio impiego potranno ricevere richieste pertinenti al proprio profilo, se presenti nella loro zona di residenza, in modo che possano a loro volta inviare il proprio CV, se richiesto, e prendere contatto diretto con la struttura di settore che ha pubblicato o richiesto direttamente personale.