È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito

Diventa un provetto pasticcere con il corso per Esperto di Arte Dolce!

L’arte dolce, ovvero la pasticceria, è una branca culinaria che mette d’accordo chiunque: tra bignè, torte, biscotti, meringhe e dolci al cucchiaio di ogni tipo, ce n’è davvero per tutti i gusti! Preparare un dolce è semplice, è un'azione che molto spesso rimanda a tradizioni e momenti familiari che serbiamo nel cuore come un prezioso ricordo. Preparare un dolce all’altezza di un pasticcere professionista, però, è certamente un altro affare. 

La precisione, fondamentale, inizia dall’utilizzo dello strumento base del pasticcere, la bilancia, su cui pesare in proporzione differente elementi quali la passione, la manualità e, soprattutto, una solida preparazione tecnica, l’ingrediente principale che trasforma un buon dolce in un capolavoro da vetrina. 

Con il connubio tra storia, tradizione e innovazione tecnica il nostro corso di formazione on line Professione Pasticcere: corso completo sull’Arte Dolce ti permetterà di imparare tutto il necessario sulle materie prime e il loro comportamento nei processi di lavorazione, sulle tecniche più aggiornate, sul bilanciamento degli ingredienti per raggiungere il giusto equilibrio, su impasti e lieviti e, infine, sulle ricette e le preparazioni classiche, basi fondamentali della pasticceria.

Il corso di pasticceria ideato e realizzato da CORSICEF® è composto da 14 unità didattiche e comprende webinarpodcast, video clip in realtà aumentata e due volumi su Pasticceria tradizionale italiana e tradizionale internazionale: tutto il necessario per cimentarti subito nella creazione di sublimi opere dolci! 

Ecco qualche informazione sul corso per Pasticcere Esperto di Arte Dolce

Il corso di pasticceria on line per pasticcere professionista esperto di Arte Dolce, sviluppato da un team di professionisti del settore con la supervisione scientifica del maestro pasticcere Angelo Principe, ti permetterà di acquisire le competenze necessarie per diventare un rinomato ed apprezzato pasticcere professionista o amatoriale!

Nota: le nostre iscrizioni al corso di pasticceria sono sempre aperte: potrai iniziare il corso quando vorrai, ma solo se hai almeno 18 anni di età e sei in possesso della licenza media. Inoltre, per meglio comprendere le sessioni formative, se non sei madrelingua, dovrai conoscere l’italiano almeno a livello B1.

La tua passione e la tua creatività saranno guidate dal nostro corso grazie al quale acquisirai il rigore e la conoscenza scientifica che fanno della pasticceria un’arte di gran precisione. Le tecniche e le nuove competenze apprese ti permetteranno di amalgamare, impastare e infornare con l’attitudine dei grandi maestri pasticceri. Grazie al percorso didattico per diventare Pasticcere professionista esperto di Arte Dolce, infatti, saprai:

  • conoscere le materie prime usate in pasticceria, capirne il corretto utilizzo, per acquisire la consapevolezza nella scelta degli ingredienti in base al risultato che si desidera ottenere;
  • conoscere il comportamento nei processi di impasto, miscelatura e lievitazione;
  • conoscere il bilanciamento degli ingredienti per una perfetta caratura degli elementi di un  impasto; 
  • padroneggiare le tecniche di produzione e cottura;
  • destreggiarti nelle metodologie di impasto e lievitazione;
  • realizzare ricette fondamentali e imprescindibili in pasticceria;
  • proporre ricette tipiche e saperle rielaborare e rinnovare;  
  • diventare un pasticcere professionista o un sublime appassionato dalle abilità imbattibili.

 

La pratica piattaforma e-learning ti permette di studiare quando vuoi tu e di verificare le tue conoscenze in ogni momento: scopri i segreti della pasticceria nella comodità della tua cucina! Per il corso per pasticcere, CORSICEF® ha messo a punto per te un piano di studi flessibile, ricco e completo basato sui fondamenti dell’Arte Dolce che spazia dalla storia della pasticceria fino a inoltrarsi nella capillarità delle ricette essenziali. Di seguito le diverse unità didattiche:

  • Le materie prime
  • Attrezzature e bilanciamento
  • Le frolle
  • Il pan di Spagna
  • La sfoglia
  • Le masse al burro
  • Le creme
  • I bignè
  • I meringaggi
  • Le glasse, le salse e le bagne
  • Piccoli lievitati, prodotti da colazione e viennoiserie
  • Mousse e bavaresi
  • Semifreddi e parfait

Il tuo percorso di studi sarà piacevole e dinamico grazie a qualche piccola spinta innovativa! Non perderti, quindi, i webinar e i podcast dedicati all'approfondimento della materia e che costelleranno il tuo corso. Potrai, così, fare le tue domande a pasticceri esperti per velocizzare e consolidare l’apprendimento dei contenuti del percorso formativo. Inoltre, durante lo studio, grazie alla realtà aumentata avrai accesso a pillole video sugli argomenti trattati: ti basterà usare l'APP New Learning CEF per inquadrare l'icona AR+ posta in prossimità di alcune delle immagini disseminate tra le unità didattiche. Lo studio non è mai stato così piacevole!

Al termine del tuo percorso di formazione teorica, se lo vorrai,  potrai contattare la segreteria didattica per attivare la possibilità di partecipare ai laboratori pratici del corso.

Due corsi già compresi nel tuo percorso formativo. CORSICEF® ha selezionato i migliori partner con cui, se lo vorrai, potrai svolgere i seguenti corsi e ottenere i relativi Attestati: 

  • Corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). L’HACCP è un sistema applicato a tutte le fasi della catena alimentare che ha rivoluzionato il metodo di controllo della produzione, che quindi non si basa più sull’analisi una tantum di un prodotto finito, ma è un processo costante che si focalizza sulla prevenzione piuttosto che sul controllo successivo. La responsabilità del controllo è affidata all’azienda stessa: per questo si parla di sistema di autocontrollo documentato, che permette in caso di anomalia di risalire lungo la filiera alimentare individuando malfunzionamenti e responsabilità. Partendo dalla normativa di riferimento, questo corso aggiuntivo seguirà le varie fasi che consentono di passare dai principi generali all’applicazione concreta, integrando le tue conoscenze e fornendoti l'attestato HACCP.
  • Corso sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro. La sicurezza nei luoghi di lavoro è regolamentata dal Testo Unico 81 del 2008, che rappresenta il principale punto di riferimento in Italia per garantire ai lavoratori un ambiente lavorativo salubre e sicuro, stabilendo tutte le misure preventive indispensabili e necessarie per ridurre al minimo i rischi connessi all’ambiente di lavoro. CORSICEF® mette a disposizione dei suoi corsisti, tramite la piattaforma Social Learning, un percorso interattivo e multimediale al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo è un corso di libera formazione a distanza, pertanto non riconosciuto dalla Regione Piemonte. Al termine del percorso formativo, quindi, riceverai il nostro Attestato Privato di Profitto Finale e, se vorrai, l'attestato HACCP e l'attestato del corso sulla sicurezza sul lavoro.

Il nostro corso per Pasticcere professionista esperto di Arte Dolce è certificato da FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, un autorevole riferimento per i professionisti dei settori: pasticceri, gelatieri, cioccolatieri, cuochi, consulenti del food e insegnanti.
Grazie all'accordo che CORSICEF® ha stretto con FIPGC tutti i nostri corsisti che avranno concluso il corso per Pasticcere professionista otterranno l’Attestato di partecipazione al corso con il logo e il riconoscimento della Federazione FIPGC che dà un ulteriore valore alla formazione intrapresa.
I nostri corsisti riceveranno gratuitamente la tessera numerata e nominale che la Federazione rilascia esclusivamente ai propri associati. La tessera offre certamente alcuni vantaggi all'associato:

  • Entrata gratuitapresso Host Fiera Milano per assistere in diretta ai Campionati del Mondo FIPGC; 
  • Convenzioni con aziende leader di settore; 
  • Il Magazine FIPGC, la rivista della Federazione per essere sempre aggiornati;
  • Partecipazione a eventi regionali; 
  • La divisa ufficiale personalizzata (acquistabile online); 
  • La App FIPGC per rimanere sempre aggiornati; 
  • Una serie di gadgets personalizzati acquistabili online.
  • Targa di appartenenza alla Federazione (acquistabile online) per esporre nei propri punti vendita.

Partnership

Gli esperti che hanno curato il corso

Scopri di più su Carla Icardi, curatrice del corso, e su Angelo Principe, consulente scientifico (ma anche esperto di riferimento per le consulenze e insegnante dei webinar compresi nel corso), che hanno collaborato con CORSICEF® per realizzare un corso di pasticceria di alto livello.

Carla Icardi

Carla Icardi è architetto per formazione e food editor per professione e passione. Dopo oltre quindici anni nel settore editoriale all’interno di realtà multinazionali, negli ultimi anni è approdata, sempre in ambito food, al management e alla produzione televisiva. Ha curato oltre sessanta volumi di cucina e pasticceria con autori come Iginio Massari, Luigi Biasetto, Claudio Sadler e i fratelli Cerea.

Angelo Principe

Angelo Principe

Docente presso l’IPSEOA “Carlo Porta” di Milano, Angelo Principe ha accresciuto le sue collaborazioni professionali con attività e consulenze presso importanti ristoranti e scuole di alta cucina, affiancando pubblicazioni quali l’enciclopedia “Finalmente dolci” della Fabbri Editori e facendosi promotore della rivista “Spazio Dolce”. Ha collaborato con la casa editrice Reed Gourmet per la revisione di ricette nella pasticceria.

Opportunità di lavoro e competenze dell'Esperto di Arte dolce

Il metodo didattico innovativo di CORSICEF®  applicato a Professione Pasticcere: corso completo sull’Arte Dolce ti permetterà di acquisire facilmente le basi e le tecniche della pasticceria per trasformare la tua competenza in un futuro professionale di successo, dare una nuova identità ad un’attività lavorativa esistente (esempio un bar, una gelateria, un ristorante…) o semplicemente accrescere ancor di più la tua passione per la pasticceria! Con la formazione avanzata del percorso formativo, potrai diventare imprenditore di te stesso o potrai lavorare come dipendente:

  • in laboratori artigianali o industriali, dalle piccole pasticcerie alle grandi industrie dolciarie
  • nei reparti pasticceria e panetteria di un supermercato
  • nel servizio di caffetteria di un bar, di un ristorante, di un albergo, di un b&b
  • nelle aziende alimentari specializzate nella produzione e distribuzione di dolci confezionati a lunga conservazione che siano da forno, al cucchiaio o gelati
  • nelle pasticcerie, cioccolaterie e confetterie come pasticcere esperto
  • come home pastry a domicilio