È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito

Acquisisci le competenze necessarie per diventare un’eccellente segretaria di studio medico e odontoiatrico!

Come professionista del settore sanitario, dovrai ricoprire varie funzioni. In qualità di Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico uno dei tuoi compiti principali sarà accogliere i pazienti e instaurare rapidamente un rapporto con loro per prevenire e gestire le loro esigenze. Dovrai poi occuparti di preparare le agende degli appuntamenti e approntare e aggiornare le cartelle mediche. Ti occuperai dei fornitori della struttura medica, delle scorte dei medicinali e delle attrezzature.
Sarai il punto di riferimento per il medico specialista che a te affiderà anche compiti amministrativi, organizzativi e di contabilità. Avrai relazioni professionali con addetti del settore di altre strutture o con fornitori di servizi.
Ti farai promotrice della comunicazione istituzionale e promozionale, utilizzando e applicando con destrezza le strategie di comunicazione sui profili social dello studio medico.
La tua minuziosa conoscenza tecnica ti permetterà di essere un'ottima Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico: saprai supervisionare gli ambienti operativi occupandoti, in autonomia, dei rifornimenti di attrezzature e materiali tecnici necessari al buon funzionamento dello studio.

Ecco qualche informazione sul corso per Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico 4.0

Ti proponiamo una formazione online conforme alle necessità e alle attuali richieste del mercato. La formazione a distanza (FAD) CORSICEF® ti garantisce un apprendimento appassionante, arricchente, al passo con i tempi e con gli innovativi metodi formativi.
Il nostro corso si sviluppa in larga parte sulla piattaforma di e-learning “Social Learning CEF”, facilmente accessibile dal PC e dall’esclusiva APP per mobile. Il programma di formazione è molto ricco, completo ed efficace.

Ricorda che le nostre iscrizioni sono sempre aperte: potrai iniziare il corso quando vorrai, ma solo se hai almeno 16 anni di età e sei in possesso della licenza media. Inoltre, per meglio comprendere le sessioni formative, se non sei madrelingua, dovrai conoscere l’italiano almeno a livello B1.

L’obiettivo del corso online per Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico 4.0 è quello di fornirti tutte le competenze innovative di gestione delle attività di segreteria organizzativa, commerciale e di comunicazione per un contesto in rapida e continua evoluzione tecnologica. Al termine del corso saprai:

  • rispondere ai bisogni dei pazienti
  • gestire le pratiche mediche
  • organizzare gli esami e gestire l’intero studio medico e/o odontoiatrico
  • svolgere compiti amministrativi e di contabilità
  • pianificare strategie di comunicazione dello studio medico sui profili social

Il percorso formativo è costituito dalle seguenti unità didattiche che potrai studiare sulla rinnovata piattaforma e-learning e che riceverai anche in formato cartaceo comodamente a casa, in quattro differenti invii. Al termine di ogni unità didattica ti aspetta una verifica finale, da svolgere direttamente on-line, in piattaforma.

Segreteria e comunicazione

  • Come accogliere e gestire i pazienti 
  • Gestione e organizzazione dello studio medico
  • Corrispondenza medica e professionale
  • Segreteria 4.0: strategie di comunicazione digitale

Formazione socio-sanitaria

  • Le professioni mediche e la deontologia
  • La malattia: aspetti previdenziali e legislativi
  • Istituzioni sanitarie e sociali

Biologia e medicina

  • Introduzione alla biologia del corpo umano 1
  • Introduzione alla biologia del corpo umano 2
  • Terminologia medica
  • Prevenzione, diagnosi e terapia
  • Specialità mediche

Informatica

  • Il computer e il suo ambiente
  • Il trattamento del testo
  • Foglio elettronico, Internet e e-mail

A completamento formativo del corso per Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico 4.0, nella piattaforma e-learning sono presenti tre corsi che potranno essere svolti facoltativamente:

  • Corso GDPR (General Data Protection Regulation) erogato in modalità e-learning, offre una panoramica sulle novità introdotte dal Regolamento Europeo rispetto alla normativa italiana previgente sulla privacy, con attenzione al fenomeno dei social media e alla proliferazione delle banche dati (con rilascio dell’Attestato di partecipazione).
  • Corso sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (con verifica e rilascio dell’Attestato legalmente riconosciuto). La sicurezza nei luoghi di lavoro è regolamentata dal Testo Unico 81 del 2008, per garantire ai lavoratori un ambiente lavorativo salubre e sicuro, stabilendo tutte le misure per ridurre al minimo i rischi connessi all’ambiente di lavoro. 

Integrazione didattica e pratica:

  • Dizionario medico con indici in 5 lingue (strumento di consultazione con termini medici di uso frequente) un utilissimo strumento di consultazione che contiene termini medici di uso frequente, con la relativa spiegazione e indici in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
  • Software gestionale Medico 2000 (strumento per la gestione dei pazienti e dello studio medico, con tutorial e guida) tramite la piattaforma Social Learning CEF, potrai scaricare questo software, che rappresenta uno strumento indispensabile per la gestione dello studio medico.

Grazie alla qualificazione CEPAS (Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione) del nostro percorso formativo e alla partnership con Synergie (Agenzia Nazionale di Somministrazione di Lavoro), al termine del corso, ottenuto l’Attestato Privato di Profitto Finale CORSICEF®, sosterrai un esame finale in presenza presso una delle filiali Synergie. A seconda del risultato raggiunto (i dettagli sono forniti dalla segreteria didattica), potrai ottenere l’iscrizione al Registro Nazionale CEPAS di Segretarie di Studio medico e odontoiatrico qualificate (che darà grande visibilità alla tua professionalità “certificata” nei confronti delle realtà che cercano segretarie qualificate) e il Certificato di formazione professionale per la validazione delle competenze da parte di Synergie.
L’Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione CEPAS, costituito nel 1994 per rispondere all’esigenza di valorizzare le attività professionali con la garanzia di competenza ed esperienza, ha riconosciuto e certificato il nostro corso, valutando:

  • i moduli didattici aderenti al programma, competenti sui temi e dalle tematiche esaurienti;
  • i nostri formatori di assoluto e indiscusso valore;
  • la piattaforma e-learning altamente intuitiva, adeguata e ricca di supporti.

Sarà quindi possibile, una volta ottenuto l’Attestato CORSICEF®, sostenere l’esame CEPAS presso una delle filiali Synergie (agenzia per il lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro), per ottenere l’iscrizione al registro CEPAS.

Come corsista iscritto a Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico 4.0 CORSICEF®, potrai partecipare gratuitamente a ben 10 lezioni da un’ora in live streaming offerte da MYES per migliorare il tuo inglese e approfondire il lessico utilizzato nel campo della sanità.

Opportunità di lavoro come Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico

Le opportunità di lavoro per la Segretaria di ambito sanitario sono tante

Nella sanità privata in forte espansione i ruoli di coordinamento e di organizzazione sono sempre più richiesti. Con la preparazione acquisita con il nostro corso avrai la professionalità necessaria per inserirti in uno di questi contesti:

  • nel settore privato presso gli specialisti (dentisti, pediatri, medici di base, oculisti…) "
  • in ambulatori, poliambulatori, strutture riabilitative, case di riposo
  • in una clinica o gruppo in franchising
  • in un istituto di medicina del lavoro