La testimonianza di Silvia Privitera per il

La testimonianza di Silvia Privitera per il

Silvia Privitera

Silvia Privitera


Ciao a tutti! Mi chiamo Silvia e ho terminato questo meraviglioso corso di studi poco tempo fa.

Ho intrapreso questo percorso l’anno scorso, e per la prima volta nella mia vita la decisione è stata “di pancia”, non ho ascoltato molto né il cervello né mi sono data tempo per rifletterci su, quindi posso dire con serenità che la scelta non è stata ponderata. Certo, il costo ha avuto inizialmente un suo peso ma se ripenso a tutto il materiale, il supporto docente che ho ricevuto, la possibilità di studiare anche sulla piattaforma e-learning, leggere il forum con le domande degli altri studenti, far tesoro dei consigli dopo gli esercizi e molto altro ancora, posso confermare che il prezzo è del tutto giustificato.

Ho svolto diversi lavori nella mia vita e affrontati percorsi di studio del tutto differenti rispetto al campo medico e odontoiatrico, e ho studiato con profondo interesse e passione queste materie del tutto nuove, in maniera semplice, facilmente accessibile ed estremamente chiare anche grazie alla ricca quantità di immagini.

Inoltre, alla fine di ogni capitolo c’è un mini test che aiuta a capire quanto è stato chiaro e ciò che è rimasto nebuloso, viene offerta spesso la possibilità di riprendere punti lacunosi per poi portarsi avanti con maggior padronanza di acquisizione delle conoscenze. In più, tramite la app, è possibile anche svolgere dei brevi quiz. Insomma, non solo le materie affrontate sono già di per se affascinanti, ma trovo che molte delle tematiche possano in qualche modo servire al di là dell’aspetto lavorativo, nel vivere quotidiano: mi viene in mente per esempio che mi è stato davvero utile sapere la differenza tra malattie batteriche e quelle virali (e mai come in questo momento storico che stiamo affrontando), poiché è vero che possiamo avere tutti una conoscenza di base ma nello specifico e nel dettaglio forse no, e sapere quanto sia importante la prevenzione e i rischi che si corrono non mettendo in atto strategie per la salute individuale e collettiva non lo è mai abbastanza.

Avere a che fare direttamente con le persone, interagire nella maniera migliore e dare un aiuto concreto con la massima dedizione e pazienza non è per niente facile, una comunicazione più che efficace a seconda della situazione e con persone differenti dà un valore aggiunto alla persona che li affronta (oltre ad una buona predisposizione personale ovviamente). Vorrei quindi ringraziare CORSICEF per aver diffuso ovunque la formazione a distanza con i suoi corsi, e aver così potuto sfruttare questa bellissima opportunità di arricchimento culturale e di conoscenze tecnico-informatiche, e incrocio le dita per un futuro prossimo nel campo come segretaria.  
Ora non aspetto altro di poter iniziare lo stage carica di entusiasmo e con un pizzico di speranza che comunque non guasta mai!  
 
Un caloroso grazie di cuore.  
 
Silvia Privitera  

TORNA ALLA VISTA