DIVENTA ASSISTENTE VETERINARIO E SPECIALIZZATI CON NOI
La salute di un animale domestico non può prescindere dalle visite veterinarie presso cliniche e studi medici. All’interno di queste strutture specializzate, si affronta una routine fatta di amore per gli animali, ma soprattutto consulenze, terapie, interventi chirurgici, adempimenti burocratici. Il medico veterinario, quindi, deve essere assistito da personale formato e competente in grado di fornire l’aiuto necessario.
Con il corso Assistente Veterinario potrai ricoprire al meglio tale ruolo preparandoti per supportare con perizia il veterinario e organizzare l’attività dell'ambulatorio e dello studio, anche dal punto di vista amministrativo, digitale e dei social media.
Se vorrai potrai ampliare le tue conoscenze con due corsi di specializzazione, uno in riabilitazione canina e felina e l’altro in ricovero ospedaliero animale.
DESCRIZIONE DEL CORSO ASSISTENTE VETERINARIO
Il corso Assistente Veterinario online ti permetterà di apprendere le principali competenze di cui si fa carico questa indispensabile figura professionale, dalla gestione dello studio all’assistenza al medico.
Cosa apprenderai con il Corso Assistente Veterinario
L'Assistente Veterinario svolge un’importante funzione di assistenza ambulatoriale e di gestione dello studio facilitando, velocizzando e ottimizzando il lavoro del professionista veterinario, senza sostituirsi alle sue mansioni e competenze. Imparerai, quindi, i principi dell'accoglienza dei clienti e dei loro amici animali, ti occuperai dell’assistenza al veterinario, approfondirai anche tematiche più specifiche riguardanti i più diffusi esami di laboratorio, le analisi necessarie, nonché le tecniche di indagine diagnostica per le varie patologie, oltre alle tipologie di interventi possibili.
La conoscenza della strumentazione tecnica e delle apparecchiature dell'ambulatorio veterinario insieme alle competenze acquisite in merito alla cura degli animali degenti, ti consentiranno di interfacciarti con i proprietari dando chiarimenti e supporto attivo, anche a livello emotivo, senza intervenire direttamente sull’animale.
Non meno importante, con il corso Assistente Veterinario di Davante | CORSICEF® saprai gestire uno studio o una clinica veterinaria al passo con i tempi e con l’evoluzione tecnologica e digitale degli strumenti di comunicazione, dalla gestione del sito web e dei profili social alla promozione digitale dei servizi offerti.
❯ La figura dell'Assistente Veterinario non si deve confondere con quella del Tecnico Veterinario.
Programma del Corso Assistente Veterinario
L’accesso al Campus virtuale, la piattaforma e-learning, ti aprirà le porte ad un ricco piano di studi che potrai usufruire anche in formato cartaceo. Come Professionista Animal Care Assistente Veterinario affronterai le seguenti tematiche:
- La zoologia delle razze canine e feline
- L’anatomia del cane e del gatto
- Il comportamento del cane e del gatto
- La fisiologia del cane e del gatto
- L’alimentazione del cane e del gatto
- Le principali malattie del cane e del gatto
- I parassiti del cane e del gatto
Poi dovrai concentrarti anche su materie inerenti all’assistenza veterinaria come:
- Consulta clinica veterinaria
- Raccolta e analisi di campioni biologici animali
- Procedimenti di diagnostica per immagini veterinaria
- Sala operatoria del centro veterinario
- Ricovero degli animali
- Servizio clienti, operazioni di vendita e amministrazione nei centri veterinari
A integrazione dei contenuti del corso, avrai anche:
- un glossario per i termini più utili, i volumi “Le principali razze canine e feline”, “Quadro delle malattie” e i raccoglitori per le unità didattiche.
Punti di forza del Corso per diventare Assistente Veterinario
- Materiali didattici, in versione cartacea e digitale, creati da esperti del settore
- Specializzazione in riabilitazione canina e felina e specializzazione in ricovero ospedaliero
- Accesso per 12 mesi (oppure 18 mesi se sceglierai la specializzazione) al nostro Campus Virtuale, una piattaforma e-learning innovativa accessibile dove e quando vuoi, con contenuti sempre aggiornati e servizi didattici all’avanguardia:
- Videolezioni in live streaming e on demand con i migliori docenti
- Masterclass e Workshop in live streaming e on demand con esperti del settore
- Docenti specializzati e Coach motivazionali durante tutto il periodo di studio
- Esercitazioni in piattaforma corrette direttamente dai docenti
- Servizio di revisione CV e lettera di presentazione
- 6 mesi di formazione post corso per affinare le soft skill, le competenze per l’imprenditorialità, l'inserimento al lavoro e la lingua inglese (A2, B1, B2)
ASSISTENTE VETERINARIO SPECIALIZZATO IN RIABILITAZIONE CANINA E FELINA
Il corso di specializzazione in riabilitazione canina e felina forma assistenti veterinari capaci di supportare il Medico Veterinario nella gestione di pazienti ortopedici, neurologici e geriatrici.
❯ Il percorso è allineato alle linee guida FNOVI e A.I.FI e prevede che l’applicazione delle terapie avvenga esclusivamente su prescrizione e sotto supervisione del Medico Veterinario.
Programma della specializzazione in riabilitazione canina e felina
Completato il corso di Assistente Veterinario, che fornisce le competenze fondamentali in ambito clinico e amministrativo, la specializzazione approfondisce in modo mirato la riabilitazione fisica veterinaria attraverso i seguenti moduli:
- Introduzione alla riabilitazione canina e felina
- Anatomia e fisiologia applicata alla riabilitazione
- Propedeutica
- Terapie riabilitative
Obiettivi formativi della specializzazione
Obiettivo del corso è formare un assistente veterinario specializzato, capace di riconoscere le principali patologie trattate in riabilitazione, conoscere le principali tecniche specifiche (idroterapia, elettroterapia, massoterapia, esercizi terapeutici) e supportare il veterinario nel follow-up dei pazienti.
ASSISTENTE VETERINARIO SPECIALIZZATO IN RICOVERO OSPEDALIERO
Il corso di specializzazione in ricovero ospedaliero ti insegnerà a gestire e monitorare la salute degli animali durante il ricovero, controllare i parametri vitali, riconoscere i segnali di malattia, gestire alimentazione e terapie, conoscerai i protocolli di biosicurezza, imparerai a usare dispositivi come pompe da infusione e preparare campioni biologici per la diagnostica di base.
Programma della specializzazione in ricovero ospedaliero
La specializzazione in ricovero ospedaliero animale è accessibile dopo il corso di Assistente Veterinario. La specializzazione approfondisce la gestione del ricovero ospedaliero attraverso questi moduli:
- Introduzione al ricovero ospedaliero
- Assistenza durante il ricovero ospedaliero
- Farmacologia nel ricovero ospedaliero e fluido-terapia
- Diagnostica di laboratorio
- Nutrizione durante il ricovero ospedaliero
- Monitoraggio del paziente ospedalizzato
Obiettivi formativi della specializzazione
Il corso forma un assistente veterinario capace di gestire in modo efficace la degenza dei pazienti animali applicando tutte le competenze e le conoscenze trasversali delle tecniche di infermieristica veterinaria.
Attestato del Corso Assistente Veterinario e delle specializzazioni
Alla fine del Corso e/o della specializzazione, otterrai da Davante | CORSICEF® l’attestato privato di profitto finale in cui si certifica che hai completato il percorso con successo. Riconoscimento che aggiungerà valore al tuo curriculum a dimostrazione della tua preparazione professionale.
COLLABORAZIONI E PARTNERSHIP
Adiuvet, il software dedicato agli studi veterinari
ADIUVET è un gestionale clinico amministrativo dedicato proprio alle strutture veterinarie e, per questo, è il più utilizzato nelle cliniche e negli studi italiani. Lo otterrai in licenza gratuita e imparerai a padroneggiarlo al meglio per strutturare il lavoro, controllare e ottimizzare i costi dell’attività, organizzare le risorse, ottenere maggiori risultati in termini di efficienza, attrarre nuovi clienti e fidelizzarli. ADIUVET è distribuito da ALBIUS, azienda di sviluppo software e consulenza ICT.

La partnership con AniCura
Grazie all'accordo che Davante | Corsicef® ha stretto con AniCura, tutti i nostri corsisti saranno inseriti nel database di quest’ultima che potrà quindi visionare, selezionare e contattare i profili professionali in linea con le esigenze di assistenza veterinaria.
AniCura è una famiglia di Ospedali e Cliniche veterinarie specializzate nella cura degli animali da compagnia, che aggrega le maggiori strutture veterinarie di eccellenza in Italia e in Europa con un alto standard di cura e assistenza. La partnership è un grande vantaggio per i corsisti formati da Davante | Corsicef® che, terminata la formazione, potranno usufruire di un servizio che offre una visibilità maggiore del loro curriculum a fronte di un costante aggiornamento e valorizzazione delle loro competenze.
La partnership con Ca' Zampa
Tutti i profili dei nostri corsisti potranno avere ampia visibilità e condivisione nei database delle oltre 20 cliniche del gruppo Ca’ Zampa che offrono servizi veterinari all’avanguardia (le trovi in Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Umbria e Puglia). I nostri corsisti potranno partecipare a uscite didattiche nelle varie cliniche del gruppo per approfondire sul campo tutti gli aspetti del ruolo di assistente veterinario!
SUPPORTO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO
Per aiutarti a trasformare il tuo sogno in realtà il Corso Assistente Veterinario di Davante | CORSICEF® ti offre:
- Strumenti utili per la ricerca impiego
- Workshop dal vivo per acquisire confidenza con i social network che potranno migliorare la tua posizione nel mercato del lavoro
- Workshop e supporto per organizzare e migliorare il tuo curriculum vitae e ad affrontare con successo i processi di selezione
- Approfondimenti, workshop ed eventi con esperti di soft skills
- Accesso a una delle piattaforme per la ricerca di impiego più grandi in Europa, grazie alla quale potrai trovare molte offerte adatte al tuo profilo
- Supporto amministrativo per tutto il processo di ricerca
POSSIBILITÀ DI LAVORO DOPO IL CORSO ASSISTENTE VETERINARIO
Le opportunità di lavoro che ti può offrire un corso per diventare Assistente Veterinario sono molte. Questa figura è fondamentale in queste strutture:
- Ambulatori, ospedali e studi veterinari
- Cliniche veterinarie da campo (per missioni umanitarie)
- Strutture di accoglienza per cani e altri animali
- Strutture di riabilitazione e recupero
- Maneggi
- Acquari
Sbocchi lavorativi per l’Assistente Veterinario specializzato in riabilitazione canina e felina:
- Centri veterinari di fisioterapia e riabilitazione animale
- Ambulatori, cliniche e ospedali veterinari
- Strutture di accoglienza e recupero animali (canili, gattili, CRAS)
- Centri cinofili e sportivi
- Laboratori di analisi veterinarie
- Pet hotel e pet spa (area benessere animale)
Sbocchi lavorativi per l’Assistente Veterinario specializzato in ricovero ospedaliero:
- Cliniche e ospedali veterinari con reparti di degenza e terapia intensiva
- Ambulatori veterinari con servizi di ricovero e day hospital
- Laboratori di analisi veterinarie
Qualunque sia la tua strada i nostri coach ti supporteranno, offrendoti tutti gli strumenti utili per trovare un lavoro gratificante per aiutare cani, gatti e altri animali. Non aspettare altro tempo, il Corso Assistente Veterinario e le sue specializzazioni trasforma la tua passione per gli animali in un lavoro!
Scopri gli altri Corsi dell'area Animal Care
Domande frequenti
Quanto guadagna un assistente veterinario?
Un assistente veterinario in Italia guadagna in media tra i 20.000 e i 30.000 euro l'anno, equivalenti a 1.200-1.700 euro al mese netti.
Ovviamente lo stipendio dipende molto dall'esperienza dell'assistente veterinario e in quale tipo di struttura lavora, con più di 5 anni di esperienza e lavorando in una struttura prestigiosa si può arrivare a guadagnare cifre ben più alte.
Come diventare assistente veterinario?
Per diventare assistente veterinario è fondamentale partecipare a un corso professionalizzante, che ti permetta di ottenere tutte le conoscenze medico-veterinarie base per supportare il medico ed essere parte di un team di professionisti.
Tra le materie che devi assolutamente conoscere per diventare assistente veterinario ci sono: zoologia e anatomia, etologia e fisiologia, alimentazione dei cani e dei gatti, raccolta e analisi di campioni biologici, sala operatoria e ricovero animali, amministrazione e servizi veterinari.
Cosa fa un assistente veterinario?
L'assistente veterinario in una clinica si occupa di gestire gli appuntamenti, aiutare il veterinario durante le visite, prendersi cura degli animali ricoverati e in attesa della visita.
Indubbiamente l'assistente veterinario è una figura ibrida e che deve possedere una conoscenza trasversale di tutta la vita del centro e deve avere una grande passione per gli animali.
Quali tecniche si imparano nel corso di riabilitazione per cane e gatto?
Nella specializzazione si apprendono le principali tecniche della riabilitazione fisica veterinaria, tra cui idroterapia, elettroterapia, massoterapia ed esercizi terapeutici. Il corso include anche anatomia e fisiologia applicata, propedeutica e conoscenza delle apparecchiature utilizzate in ambito riabilitativo, con un focus sul supporto al follow-up dei pazienti.
Quali sono le mansioni dell’assistente veterinario in reparto di degenza?
L’assistente veterinario in reparto ospedaliero supporta il veterinario nella gestione quotidiana dei pazienti ricoverati, controlla i parametri vitali, segue la nutrizione, affianca nella gestione delle terapie e contribuisce alla diagnostica di base attraverso la corretta raccolta e preparazione dei campioni biologici. Inoltre applica procedure e protocolli fondamentali di biosicurezza.