Corso Assistente Veterinario Cavalli

Corso Assistente Veterinario Cavalli

DIVENTA ASSISTENTE VETERINARIO ESPERTO NELLA GESTIONE DEI CAVALLI E SPECIALIZZATI ANCHE IN RIABILITAZIONE EQUINA

Il nostro corso per assistente veterinario e gestione del cavallo ti prepara per una carriera specializzata nell'assistenza e nella cura dei cavalli. Se ami questi splendidi animali e hai sempre sognato di seguire corsi per lavorare con i cavalli questa è la formazione ideale per te.    

Con il corso assistente veterinario equino approfondirai le competenze veterinarie necessarie per lavorare in strutture specializzate in cavalli come scuderie, centri ippici, ippodromi, centri di allevamento equino ma anche maneggi e agriturismi. Con la specializzazione in gestione e riabilitazione equina invece potrai supportare nel recupero funzionale del cavallo dopo traumi, interventi e patologie ortopediche.

Il corso assistente veterinario cavalli offre una formazione completa sulla gestione del cavallo nel recupero equino. Grazie all’e-learning online, a lezioni live streaming, a video e materiali didattici on-demand e a masterclass con esperti acquisirai le competenze necessarie per diventare un assistente veterinario equino preparato e qualificato. I nostri docenti esperti ti guideranno passo dopo passo, garantendo una preparazione solida e pratica, potrai anche seguire laboratori in presenza per potenziare la tua formazione presso uno dei nostri Centri. 

Con le competenze acquisite con corsi online cavalli potrai entrare facilmente nel settore equino e avviare la tua carriera lavorando con i cavalli! 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO ASSISTENTE VETERINARIO CAVALLI

L'assistente veterinario per cavalli svolge importanti funzioni nelle strutture specializzate e negli allevamenti, con il suo supporto facilita notevolmente il lavoro del veterinario professionista. L'assistente veterinario per cavalli comprendere le esigenze nutrizionali dei cavalli, conosce l’anatomia dell’animale e sa individuarne le patologie e per poter applicare le cure di base indicate dal veterinario. Inoltre, conosce gli strumenti di diagnostica per immagini e le tecniche di laboratorio di analisi e di prelievo dei campioni. 

Cosa apprenderai con il Corso Assistente Veterinario

L’assistente veterinario equino ha importanti mansioni. Grazie al corso di Davante | CORSICEF® saprai:  

  • Gestire la cura quotidiana di cavalli ed equini.
  • Ottimizzare l'alimentazione per ogni animale, considerando condizioni, lavoro e età.
  • Comprendere il comportamento naturale dei cavalli.
  • Applicare protocolli di pronto intervento.
  • Collaborare con il veterinario in compiti clinici, diagnosi, emergenze e chirurgia.
  • Preparare materiali per diagnosi e cure.
  • Organizzare lo spazio clinico.
  • Preparare e gestire animali durante procedure e cure.
  • Comunicare con precisione sullo stato del cavallo al veterinario per migliorare l'efficienza delle cure e il suo benessere.

Con questo corso sarai al passo anche con l’evoluzione tecnologica e digitale degli strumenti di cura e gestione dei cavalli.  

Programma del Corso Assistente Veterinario Equino

Il piano di studi del Corso assistente veterinario cavalli è stato ideato per permetterti di acquisire una conoscenza dettagliata su un argomento così affascinante quanto complesso come l’assistenza veterinaria e la gestione del cavallo. Le tematiche sono comprese nelle seguenti macroaree:

  1. Ippologia ed equitazione (discipline ippiche e attrezzatura per l’equitazione, etologia e benessere equino) 
  2. Struttura e gestione generale (nutrizione equina, igiene e toelettatura) 
  3. Metodi diagnostici (esami di laboratorio, diagnostica per immagini, farmacologia e terapia) 
  4. Patologia equina (anatomia del cavallo e medicina preventiva) 
  5. Chirurgia equina 
  6. Riproduzione equina

Punti di forza del Corso per diventare Assistente Veterinario Cavalli

  • Materiali didattici, in versione cartacea e digitale, creati da esperti del settore 
  • Specializzazione in gestione e riabilitazione equina
  • Accesso per 12 mesi al nostro Campus Virtuale, una piattaforma e-learning innovativa accessibile dove e quando vuoi, con contenuti sempre aggiornati e servizi didattici all’avanguardia:
    • Videolezioni in live streaming e on demand con i migliori docenti
    • Masterclass e Workshop in live streaming e on demand con esperti del settore
    • Docenti specializzati e Coach motivazionali durante tutto il periodo di studio
    • Esercitazioni in piattaforma corrette direttamente dai docenti
  • Servizio di revisione CV e lettera di presentazione
  • 6 mesi di formazione post corso per affinare le soft skill, le competenze per l’imprenditorialità, l'inserimento al lavoro e la lingua inglese (A2, B1, B2) 

ASSISTENTE VETERINARIO SPECIALIZZATO IN GESTIONE E RIABILITAZIONE EQUINA

Il corso di specializzazione in gestione e riabilitazione equina forma assistenti veterinari pronti a supportare il Medico Veterinario nel recupero funzionale del cavallo dopo traumi, interventi, patologie ortopediche o sovraccarichi sportivi. Con il corso imparerai tecniche e terapie riabilitative per migliorare mobilità, forza e benessere, monitorando i progressi e collaborando alla prevenzione degli infortuni, sempre sotto supervisione clinica. 

Programma della specializzazione in gestione e riabilitazione equina

La specializzazione è accessibile dopo aver completato il corso Assistente Veterinario gestione Cavalli, che fornisce le competenze fondamentali per operare in ambito equino. Il percorso approfondisce in modo specifico la riabilitazione e il recupero funzionale attraverso i seguenti moduli:

  • Introduzione alla riabilitazione equina 
  • Anatomia e fisiologia applicata alla riabilitazione 
  • Propedeutica (biomeccanica e patologie correlate) 
  • Terapie di riabilitazione 

Obiettivi formativi della specializzazione

Il corso forma un assistente veterinario capace di collaborare in cliniche equine, centri riabilitativi e maneggi sportivi, riconoscere le principali patologie trattate in riabilitazione, applicare tecniche e attrezzature dedicate e supportare il veterinario nel follow-up clinico. 

Attività dell’assistente veterinario specializzato in gestione e riabilitazione equina

L’assistente veterinario specializzato in riabilitazione equina affianca il veterinario nella gestione di cavalli post-trauma o post-chirurgici, prepara e segue le sedute riabilitative, applica esercizi e tecniche manuali, monitora dolore e progressi clinici e supporta proprietari e scuderie nella corretta gestione del recupero. 

Attestato del Corso Assistente Veterinario Equino e della specializzazione

Alla fine del corso e/o della specializzazione otterrai da Davante | CORSICEF® l’attestato privato di profitto finale in cui si certifica che hai completato il percorso con successo. Riconoscimento che aggiungerà valore al tuo curriculum a dimostrazione della tua preparazione professionale. 

COLLABORAZIONI E PARTNERSHIP

Adiuvet, il software dedicato agli studi veterinari

ADIUVET è un gestionale clinico amministrativo dedicato proprio alle strutture veterinarie, è il più utilizzato nelle cliniche e negli studi italiani. Lo otterrai in licenza gratuita e imparerai a padroneggiarlo al meglio per strutturare il lavoro. Adiuvet è distribuito da ALBIUS, azienda di sviluppo software e consulenza ICT.

   

Visibilità professionale con AniCura

Grazie all'accordo che Davante | CORSICEF® ha stretto con AniCura, tutti i nostri corsisti saranno inseriti nel database di quest’ultima che potrà quindi visionare, selezionare e contattare i profili professionali in linea con le esigenze di assistenza veterinaria
La partnership è certamente un grande vantaggio per i corsisti formati da Davante | CORSICEF® che, terminata la formazione, potranno quindi usufruire di un servizio che offre una visibilità maggiore del loro curriculum a fronte di un costante aggiornamento e valorizzazione delle loro competenze

Formazione pratica insieme ai cavalli

Le nostre collaborazioni offrono agli studenti del corso di Assistente Veterinario e Gestione del Cavallo un accesso a molte attività formative sul campo partecipando a uscite didattiche supervisionati dai nostri docenti, acquisiranno competenze di assistenza al professionista veterinario oltre a saper promuovere sensibilizzazione e cultura equestre. 
Le nostre partnership con In Punta di Piedi Onlus, La Prateria, ASD La Magnolia, Il Branco e Il Rifugio degli Asinelli offrono una formazione pratica in un contesto reale e segnalando eventuali posizioni aperte in ambito lavorativo.

     Il Branco   Rifugio Asinelli

SUPPORTO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO

Per aiutarti a trasformare il tuo sogno in realtà il Corso Assistente Veterinario Cavalli di Davante | CORSICEF® ti offre:

  • Strumenti utili per la ricerca impiego 
  • Workshop dal vivo per acquisire confidenza con i social network che potranno migliorare la tua posizione nel mercato del lavoro 
  • Workshop e supporto per organizzare e migliorare il tuo curriculum vitae e ad affrontare con successo i processi di selezione 
  • Approfondimenti, workshop ed eventi con esperti di soft skills 
  • Accesso a una delle piattaforme per la ricerca di impiego più grandi in Europa, grazie alla quale potrai trovare molte offerte adatte al tuo profilo 
  • Supporto amministrativo per tutto il processo di ricerca 

POSSIBILITÀ DI LAVORO DOPO IL CORSO ASSISTENTE VETERINARIO CAVALLI

Sono davvero molte le opportunità professionali per lavorare con i cavalli. Nell’ambito della veterinaria potrai avere ruoli come assistente veterinario equino o assistente dell’ippoterapeuta; nell’ambito sportivo potrai affiancarti all’istruttore di equitazione o all’allenatore. Potrai anche considerare ruoli che riguardano la cura del cavallo come groom o stalliere. Potrai lavorare come: 

  • Assistente Veterinario Ippiatria
  • Allevatore di Cavalli
  • Gestore dei Centri Ippici
  • Istruttore di Equitazione
  • Groom
  • Massaggiatore Equino

Sbocchi lavorativi per l’Assistente Veterinario specializzato in gestione e riabilitazione equina 

  • Centri di riabilitazione equina
  • Cliniche veterinarie specializzate in medicina equina
  • Maneggi e centri sportivi equestri
  • Supporto operativo a veterinari e fisioterapisti equini
  • Ruoli dedicati alla gestione del benessere in scuderie e strutture ippiche sportive 

Qualunque sia la tua strada i nostri coach ti supporteranno, offrendoti tutti gli strumenti utili per trovare un lavoro gratificante insieme ai cavalli. Non aspettare altro tempo, il Corso Assistente Veterinario Esperto nella Gestione dei Cavalli e specializzato in gestione e riabilitazione equina è il corso che fa per te!

Scopri gli altri Corsi dell'area Animal Care

Domande frequenti

Come diventare assistente veterinario per cavalli?

Per diventare assistente veterinario equino è fondamentale una formazione specifica sui cavalli e sui loro bisogni.
Il corso deve proporre lezioni con docenti specializzati sulle seguenti materie:
ippologia e equitazione, struttura e gestione generale del cavallo, metodi diagnostici delle malattie equine, patologia equina, chirurgia equina, riproduzione equina.

Quanto guadagna un assistente veterinario per cavalli?

Un assistente veterinario che si occupa di cavalli in Italia guadagna tra i 20.000 e i 30.000 euro all'anno, equivalenti a circa 1.300-1.700 euro al mese.

Cosa fa un assistente veterinario per cavalli?

L'assistente veterinario collabora con il medico veterinario equino in molte delle sue mansioni, a titolo esemplificativo:

- Assiste il veterinario per aiutarlo a raggiungere una diagnosi e proporre un trattamento, assistendo gli animali nei momenti di urgenza
- Aiuta il veterinario negli interventi chirurgici su cavalli e asini
- Esegue analisi di laboratorio su campioni biologici
- Collabora con il veterinario nella selezione e nel lavoro di riproduzione assistita nei cavalli

Quali competenze si acquisiscono con la specializzazione in gestione e riabilitazione equina?

Con la specializzazione si acquisiscono competenze mirate sulla riabilitazione del cavallo, con moduli dedicati ad anatomia e fisiologia applicata, biomeccanica e patologie correlate, propedeutica e terapie riabilitative. La specializzazione prepara a operare in cliniche equine, centri di riabilitazione e maneggi sportivi, con competenze utili per supportare il follow-up clinico e contribuire alla prevenzione degli infortuni.