È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito

Vuoi diventare Addestratore Cinofilo? Studia con CORSICEF!

Con il Master per Addestratore Cinofilo acquisirai quelle capacità tecniche che favoriranno l’intesa e il giusto equilibrio nel rapporto uomo-animale (in particolare il cane), nell'interesse di entrambi. Con il superamento del corso teorico della Specializzazione per Addestratore Cinofilo acquisirai crediti che permettono l'accesso diretto alla formazione pratica abilitante all'esame d'ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI per cani da utilità, compagnia, agility e sport. Tale preparazione, che integra la formazione di CORSICEF, potrà essere effettuata presso uno dei Centri di Formazione Riconosciuti ENCI.

Ecco qualche informazione sul master per addestratore cinofilo

Non solo teoria: per diventare Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI ci vuole anche la pratica! Per questo motivo, oltre a una solida preparazione dovrai affrontare le prove pratiche presso il Centro Riconosciuto ENCI scelto da te tra quelli presenti sull’intero territorio italiano; un volta effettuata la pratica e superato l’esame potrai diventare Addestratore riconosciuto ENCI ed essere iscritto al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI.

In qualità di Addestratore saprai impostare l'educazione e l’addestramento, favorendo la realizzazione naturale del cane attraverso l'acquisizione delle abilità comportamentali caratteristiche della sua razza.
L'approccio cognitivo e la conoscenza dell'etologia e della psicologia canina, per mezzo dell'osservazione e del gioco, ti permetteranno di comprendere il linguaggio corporeo e le sensazioni dell’animale. Grazie a questa comunicazione si instaurerà un rapporto di obbedienza e collaborazione che potrà culminare nell'insegnamento di esercizi complessi e nell'obbedienza avanzata, determinando una serie di comportamenti desiderati. Approfondirai, inoltre, il tema sempre più attuale della Pet Therapy, ovvero il trattamento di specifiche problematiche fisiche o comportamentali tramite l'interazione con animali d'affezione.

Infine, sarai in grado di riconoscere le patologie dell'animale e prevenirne disturbi del comportamento.

Oltre al materiale didattico fornito per la formazione di “Professionista Animal Care”, con la Specializzazione per Addestratore Cinofilo riceverai con un’ultima spedizione le seguenti Unità Didattiche, supportate da video:

  • L’addestramento cinofilo 1 - Il cane: psicologia, apprendimento ed educazione
  • L’addestramento cinofilo 2 - Tecniche e interventi operativi dell’addestramento; fondamenti di Pet Therapy.
  •  Approfondimenti e consigli - focus sui punti chiave del mondo cinofilo e “trucchi del mestiere” dell’addestratore.
  • ENCI - Alla Specializzazione per Addestratore Cinofilo sono riconosciuti da ENCI i crediti formativi previsti dall’art. 7.2 del Disciplinare degli Addestratori Cinofili ENCI approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, utili per l’accesso diretto alla preparazione pratica per l'esame (50 ore come previsto dal disciplinare ENCI) organizzata dai CFRE Centri di Formazione Riconosciuti ENCI e abilitante all'esame d'ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI per Cani da utilità, compagnia, agility e sport.
  • FISC - Concludendo il programma formativo di Addestratore Cinofilo CEF si ottiene anche il brevetto di 2° livello di Educatore Cinofilo Sportivo F.I.S.C. (Federazione Italiana Sport Cinofili).
    Integrando questo titolo con un corso pratico F.I.S.C. in una disciplina sportiva (Istruttore Sportivo di Agility, oppure rally-obedience, disc dog, obedience, ricerca sportiva, dog dance, ecc.) si otterrà il Brevetto di Educatore Cinofilo Sportivo di 3° livello F.I.S.C. riconosciuto dal CONI e che permette di qualificarsi come Istruttore Sportivo Cinofilo e come tale beneficiare dell’esenzione fino a 10.000 euro dei proventi derivanti da questa attività.

La preparazione pratica, abilitante all'ingresso nel Registro degli Addestratori, potrà essere effettuata presso uno dei Centri di Formazione Riconosciuti ENCI che sceglieremo insieme.
Grazie alla distribuzione capillare dei nostri corsisti sul territorio e agli accordi con i diversi CFRE, offriamo la possibilità di effettuare la preparazione pratica nella zona di residenza, creando dei gruppi di 15/20 iscritti che abitino nelle vicinanze e attivando per loro un corso esclusivo per la preparazione pratica all’esame presso un centro riconosciuto.
La preparazione pratica prevede un impegno di 3 week-end nell’arco di 2 o 3 mesi e un costo aggiuntivo da versare al CFRE (Centro di Formazione Riconosciuto ENCI) al momento dell’iscrizione al corso pratico.
Con il superamento dell'esame di ammissione, il nuovo Addestratore Cinofilo entrerà nell'elenco del Registro Addestratori Cinofili ENCI pubblicato sul sito ufficiale.

I nostri centri per la pratica

La preparazione pratica, che abilita il candidato ad entrare nel Registro degli Addestratori, potrà essere effettuata presso uno dei Centri di Formazione Riconosciuti ENCI. Grazie agli accordi con i diversi CFRE, ti offriamo la possibilità di effettuare la pratica vicino alla tua zona di residenza.

Potrai esercitare in qualità di Addestratore Cinofilo presso:

  • centri e scuole di addestramento
  • strutture di accoglienza per cani
  • strutture di riabilitazione e recupero

Scopri tutte le specializzazioni

MASTER ASSISTENTE VETERINARIO

MASTER TOELETTATORE

MASTER RESPONSABILE VENDITE PET SHOP