Federica C.
Mi chiamo Federica,
sono laureata in Biotecnologie Farmaceutiche con aspetti economico-gestionali presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara.
Sono sempre stata un’amante degli animali in particolar modo dei cani per i quali nutro un forte interesse. Un anno e mezzo fa, sono venuta a conoscenza di questo corso formativo che prende in considerazione sia aspetti zoologici, morfologici, fisiologici, patologici ma anche etologici.
Sebbene il mio interesse verta al comportamento dei cani e al loro/nostro addestramento, per migliorare la comunicazione ed interazione tra le due specie, sono soddisfatta di aver seguito tutti i master proposti. Il corso infatti è strutturato molto bene e permette di acquisire nozioni teoriche e pratiche di indubbia utilità anche nel caso non si volesse perseguire una data carriera tra quelle proposte. Ho molto apprezzato la possibilità di studiare in modo autonomo e in base al proprio tempo, in quanto lavorando mi sarebbe stato difficile seguire un corso a tempo pieno, con scadenze fisse per quanto riguarda la consegna degli esami ad esempio.
I testi forniti sono scritti in modo chiaro, ampliati con esempi pratici, innumerevoli approfondimenti e consigli. Oltre ai libri, tutti dotati di raccoglitori dedicati divisi per argomento di master, vengono fornite le schede che riportano le caratteristiche fisiche e comportamentali delle razze canine e feline, le schede che illustrano le principali caratteristiche degli animali vendibili in un pet-shop e i DVD per meglio comprendere le metodologie pratiche con i consigli di esperti del settore, siano essi Assistenti veterinari, Toelettatori, responsabili Pet-Shop o Addestratori.
Il master in addestratore cinofilo (quello di mio maggior interesse) è stato molto illuminante. Non si è trattato infatti dell’apprendimento di una mera sequenza di azioni atte ad ottenere una risposta da parte dell’animale che si intende addestrare/educare, ma piuttosto uno sguardo su quella che è la psicologia del cane, il suo linguaggio, i suoi comportamenti ancestrali ed indotti dalla millenaria convivenza con l’uomo, le differenze tra le razze e gli stadi neotecnici che le distinguono. In un mondo in cui le parole, il linguaggio umano, sembra essere l’unica fonte di comunicazione, spesso ostacolata dalle difficoltà linguistiche è stato bello scoprire come il nostro migliore amico preferisca “parlarci” con odori, atteggiamenti e posture.
A questo punto non resta che svolgere il tirocinio e mettere in pratica quanto appreso.
Un saluto,
Federica C.