È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito

Diventa uno chef fuoriclasse con il corso di cucina professionale di CORSICEF®!

La creatività e la grande competenza tecnica sono le basi della professione di cuoco. Lo chef è preparato, brillante, bravo a destreggiarsi in ogni situazione, specialmente sotto stress; è in grado di gestire colazioni, pranzi e cene ed è il riferimento dell’intera brigata, colui che può davvero conferire unicità ad ogni piatto! Questo è lo scopo del Corso per Cuoco Professionista: attraverso lo studio di 12 unità didattiche, video esplicativi, 3 volumi incentrati sulla cucina regionale italiana e altre 4 unità che compongono il Master in Scienza e Gestione dell'Alimentazione, i corsisti potranno diventare dei cuochi professionisti senza muoversi da casa propria!

Ecco qualche informazione sul Corso Cuoco Professionista

Con il Corso di formazione a distanza per Cuoco Professionista ti prepari ad entrare nel mondo del lavoro, con la consapevolezza di aver scelto un ambito professionale tra i più stimolanti e creativi! Segui il corso, assicura alla tua arte culinaria solide basi che saranno il tuo continuo riferimento per ideare e realizzare menu equilibrati, completi e adatti ad ogni occasione!

Ricorda che le nostre iscrizioni sono sempre aperte: potrai iniziare il corso quando vorrai, ma solo se hai almeno 16 anni di età e sei in possesso della licenza media. Inoltre, per meglio comprendere le sessioni formative, se non sei madrelingua, dovrai conoscere l’italiano almeno a livello B1.

Con la formazione di cuoco sarai in grado di destreggiarti come i grandi professionisti, unendo spirito d'iniziativa, responsabilità e tecniche per fare le scelte più appropriate in ogni momento, tutti i giorni. Con le lezioni del Corso per Cuoco Professionista, imparerai come:

  • coordinare brillantemente pranzi e cene importanti;
  • controllare e sincronizzare i tempi di cottura dei vari cibi;
  • realizzare piatti abbinando ingredienti insoliti;
  • proporre soluzioni alternative al solito menu;
  • realizzare deliziosi rinfreschi;
  • utilizzare tecniche e trucchi per piatti scenografici e d'effetto;
  • destreggiarti sempre con disinvoltura nella preparazione di molte e varie portate.

Dai Fondamenti di Enogastronomia fino al Master in Scienza e Gestione dell'Alimentazione: ecco il programma che CORSICEF® ha elaborato per te, per offrirti la migliore preparazione nella comodità della tua cucina! Utilizza la pratica piattaforma e-learning per studiare quando vuoi tu e verificare le tue conoscenze!
Di seguito le aree formative e le diverse unità didattiche:

Fondamenti di Enogastronomia

  • STRUMENTI E MATERIE (I ferri del mestiere e le materie prime/ La gastronomia in Italia e nel mondo fra tradizione e innovazione).
  • DAL BREAKFAST ALL’HAPPY HOUR, CON I VINI (Colazione, aperitivi e guarnizioni / Il vino).
  • SAPORE E’ SAPERE - L’analisi sensoriale in cucina.
  • I prodotti DOP e IGP: le eccellenze della gastronomia italiana.

Tecniche di Preparazione e Cottura:

  • TECNICHE DI PREPARAZIONE E DI COTTURA DEGLI ALIMENTI (La cottura e la conservazione degli alimenti/ I segreti della preparazione / Preparazioni di base: gli impasti/ Preparazioni di base: le salse e i condimenti).

Esperto Gourmet: realizzazioni Culinarie:

  • I SEGRETI DEL CUOCO PROFESSIONISTA (Antipasti e contorni/ I primi piatti/ I secondi piatti e i piatti unici/ Dulcis in fundo: la pasticceria). 

Incluso e ad in integrazione del corso il Master che illustra i temi della corretta alimentazione e della gestione dell'attività inerente l'enogastronomia:

  • I SEGRETI DELLA DIETA (Alimenti e alimentazione: salute e igiene/ Dietetica e fabbisogno nutritivo dell’uomo).
  • LA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ ENOGASTRONOMICA (Estetica a tavola e tendenze/ I mestieri in cucina e la sicurezza).

Se desideri approfondire quanto hai appreso durante i moduli del corso Cuoco Professionista, puoi anche iscriverti al corso Cuoco Professionista Plus, una vera e propria specializzazione pratica che si articola in 6 lezioni in presenza presso gli Istituti Alberghieri convenzionati Re.Na.IA.

Due corsi già compresi nel tuo percorso formativo. CORSICEF® ha selezionato i migliori partner con cui, se lo vorrai, potrai svolgere i seguenti corsi e ottenere i relativi Attestati: 

  • Corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). L’HACCP è un sistema applicato a tutte le fasi della catena alimentare che ha rivoluzionato il metodo di controllo della produzione, che quindi non si basa più sull’analisi una tantum di un prodotto finito, ma è un processo costante che si focalizza sulla prevenzione piuttosto che sul controllo successivo. La responsabilità del controllo è affidata all’azienda stessa: per questo si parla di sistema di autocontrollo documentato, che permette in caso di anomalia di risalire lungo la filiera alimentare individuando malfunzionamenti e responsabilità. Partendo dalla normativa di riferimento, questo corso aggiuntivo seguirà le varie fasi che consentono di passare dai principi generali all’applicazione concreta, integrando le tue conoscenze e fornendoti l'attestato HACCP. 
  • Corso sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro. La sicurezza nei luoghi di lavoro è regolamentata dal Testo Unico 81 del 2008, che rappresenta il principale punto di riferimento in Italia per garantire ai lavoratori un ambiente lavorativo salubre e sicuro, stabilendo tutte le misure preventive indispensabili e necessarie per ridurre al minimo i rischi connessi all’ambiente di lavoro. CORSICEF® mette a disposizione dei suoi corsisti, tramite la piattaforma Social Learning, un percorso interattivo e multimediale al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo è un corso di libera formazione a distanza, pertanto non riconosciuto dalla Regione Piemonte. Al termine del percorso formativo, quindi, riceverai il nostro Attestato Privato di Profitto Finale, di sicuro valore per arricchire il tuo curriculum e renderlo ancor più appetibile per il mondo del lavoro.

L’istituto di certificazione delle competenze e della formazione CEPAS (società di Bureau Veritas), costituito nel 1994 per rispondere all’esigenza di valorizzare le attività professionali con la garanzia di competenza ed esperienza, ha riconosciuto e certificato il nostro corso, valutando:

  • moduli didattici aderenti al programma, competenti sui temi e dalle tematiche esaurienti;
  • i nostri formatori di assoluto e indiscusso valore;
  • la piattaforma e-learning altamente intuitiva, adeguata e ricca di supporti.

Sarà quindi possibile, una volta ottenuto l’Attestato CORSICEF®, sostenere l’esame finale direttamente sulla nostra piattaforma e-learning per ottenere l’iscrizione al registro professionale CEPAS di riferimento

La qualifica formativa CEPAS

I vantaggi del riconoscimento delle competenze professionali CEPAS

Chi è e cosa fa CEPAS? Ascolta l'intervista e poi approfondisci cliccando qui

 

Partnership

Opportunità di lavoro e competenze del Cuoco Professionista

Saprai approcciarti con il personale di cucina, di sala e con i clienti; organizzare e gestire il lavoro dello staff in ristoranti, locali e mense, anche nelle ore di punta; gestire aspetti amministrativi del tuo locale o di quello in cui lavori; applicare tecniche di marketing; contribuire all'ottima riuscita di un evento. La tua grande passione, esaltata dalla tecnica acquisita, sarà il piatto forte della tua professione di cuoco, in qualsiasi ambiente vorrai esercitare:

  • ristoranti, bar, trattorie, tavole calde e locali trendy
  • navi da crociera e villaggi turistici
  • laboratori di pasticceria
  • catering e servizio Chef a domicilio
  • mense scolastiche e aziendali

La nostra specializzazione

Cuoco Professionista Plus