È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito

Riccardo Bottone

Riccardo Bottone, grazie al suo primo pastore tedesco, che il padre gli regala quando ha nove anni Riccardo inizia la sua conoscenza con il mondo canino. Un amore per la cinofilia sbocciato da bambino e mai affievolito! Una volta diplomato intraprende i suoi studi e la sua formazione cinofila, si appassiona alle razze più testarde e difficili da addestrare come gli akita inu, shiba inu, alaskan malamute, siberian husky, chow chow, lupo cecoslovacco… imparando tanto da questi splendidi cani e stupendosi sempre…

Consegue l’attestato di Istruttore Cinofilo ENCI sezione addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport. Partecipa a stage, collabora con allevatori e studi veterinari, il lavora presso un allevamento gli permette di studiare da vicino le varie razze e i differenti comportamenti. Diventa preparatore di brevetti CAE-1, ZTP corsi di educazione di base e avanzata, preparatore di cani da difesa civile e approccio alle discipline sportive (tipo obedience, IPO).

È docente ai corsi di formazione cinofila riconosciuti Enci, docente a seminari di recupero comportamentale e presso le cliniche veterinarie di formazione cinofila.

Ottiene il Certificato CEN-CWA 16979:2016 "Dog training professionals: knowledge, skill and competence requirements" F.C.C. SRLS FCC.TMPO.001 

Da alcuni anni ha aperto un suo centro cinofilo (Il regno del cane), riconosciuto CSEN-CONI ed è diventato educatore riconosciuto dal Coni e dal centro sportivo Educativo Nazionale. Nel centro si occupa dell’educazione di base, recuperi comportamentali, scelta del cucciolo, attività di educazione avanzata e sport, attività di lavoro di gruppo e socializzazione, recupero comportamentale e difesa con cani da difesa e da guardia.

Per CEF è formatore del Corso per Professionista Animal Care.