Ho deciso di provare a immaginare quale altra professione avrei potuto intraprendere

Patrizia Trentin
Patrizia Trentin
Assistente alla Persona
23 gennaio 2019

Salve sono Patrizia, vivo in Valle d'Aosta, sono laureata in Scienze dell'Architettura presso il Politecnico di Milano Leonardo, ho 37 anni e sono la mamma di tre splendidi bambini. Sono una persona abituata ad avere a che fare con le persone, per quello che è stata finora il mio lavoro e anche per il ruolo che ricopro nel mio Comune e nelle scuole, mi piace stare con la gente, ridere e scherzare.

Dopo l'inizio della crisi, nell'ambito lavorativo che seguivo come libera professionista, iniziavano a chiudersi varie opportunità così, avendo già una famiglia, ho deciso di provare a immaginare quale altra professione mi sarebbe potuta interessare da intraprendere.

Girando su internet ho notato la pubblicità del Centro Europeo di Formazione e così, quasi per gioco, ho inviato il modulo di richiesta informazioni. Il giorno dopo sono stata contatta da una signora che mi ha spiegato molto bene in cosa consisteva il
corso, come si sarebbe svolto, come funzionava la distribuzione delle dispense e l'eventuale supporto dei docenti. Quando, al termine delle varie spiegazioni, mi sono dimostrata interessata ho risposto ad alcune domande del test di ingresso che mi ha dato l'opportunità di essere ammessa ai corsi.

Nonostante le mie iniziali titubanze dovute al fatto di procedere tramite esami online, inizio a studiare le dispense che mi sono arrivate a casa, materiali di studio articolati che spiegano in maniera abbastanza approfondita gli argomenti, suddividendoli in quattro categorie: medicina e salute, pedagogia e psicologia, interventi tecnico-operativi e istituzioni e leggi.

Il mio percorso è andato un po' per le lunghe perché ho investito il mio tempo nel ruolo di mamma, ma gli esami sono fattibili anche da chi deve seguire una famiglia. Consiglio a tutti il corso OSA+ASI di CEF.

Ringrazio i docenti e Staff CEF che si dimostrano sempre disponibili e rispondono a tutti i quesiti in tempi rapidissimi.

Patrizia