Ho imparato cose da mettere in pratica anche nella vita di tutti i giorni!

Chantal Cerise
Chantal Cerise
Operatore Socio Assistenziale
02 dicembre 2013

Oggi vi proponiamo l'intervista fatta a Chantal (allieva del mese sulla nostra pagina social) e protagonista di uno dei video inseriti sul canale YouTube del Centro Europeo di Formazione

CEF: Ciao Chantal, raccontaci qualcosa di te…

CHANTAL: Ciao a tutti! Abito in un paesino di nome Chambave nella Valle d’Aosta, ho ventisei anni, sono sposata da cinque anni con Xavier e abbiamo un bellissimo bimbo di due anni che si chiama Etienne.
Il mio hobby è suonare nella banda musicale del paese, la musica è la mia grande passione nonché la mia migliore amica. Adoro gli animali, in particolare cani e gatti, e mi piacerebbe anche lavorare con loro! Amo anche viaggiare e vorrei visitare l’Islanda e la Groenlandia. Anche se ho ottenuto il diploma di Tecnico della Gestione Aziendale, preferisco di gran lunga il settore del sociale dove i rapporti con le persone più bisognose sono più importanti e intensi. Il mio colore preferito è il Blu e adoro i cactus… Dicono tutti che ho un bel carattere, che sono solare e anche molto testarda, hanno ragione… è un bel mix! Ho pochi veri amici e la maggior parte sono uomini, li trovo più sinceri, semplici e trasparenti. Ho un motto nella vita “lo scopriremo solo vivendo”..

CEF: Bene Chantal, dopo questa bella presentazione, passiamo alla tua scelta: parlaci di come hai conosciuto il CEF e del tuo percorso e dei tuoi progetti…

CHANTAL: Ho scoperto il CEF tramite una mail che è arrivata sulla mia posta elettronica dove venivano illustrati dei programmi di studio a distanza. Mi hanno anche parlato dei vostri corsi all’ufficio del lavoro della mia zona. Incuriosita dai vostri percorsi e soprattutto decisa a prendere in mano la mia vita e il mio futuro vi ho contattati, ho realizzato che era giusto provare a mettere in mano alla società le mie capacità di stare insieme agli anziani e anche con i bimbi. Con gli anziani ho avuto la fortuna di fare un anno di servizio civile al 118 ed è stata l’esperienza più bella della mia vita! Per quanto riguarda il mio percorso, mi sono iscritta nei corsi Osa+Asi e devo dire che divoro letteralmente i libri che arrivano con regolarità, ho iniziato a luglio dell’anno scorso e ad oggi, 18 luglio 2013 mi mancano tre unità per finire il mio percorso… è stato semplice studiare, semplice imparare e mi ha appassionato molto! Spero di iniziare lo stage a settembre perché ho molta voglia di lavorare in questo settore.

Progetti futuri: dopo aver lasciato il mio precedente lavoro dopo la maternità, ho deciso di provare questa nuova avventura che sto vivendo grazie ai vostri corsi. In questo modo, avrei la possibilità di mettere in pratica la vita da mamma con le nozioni apprese grazie alle unità didattiche che mi hanno insegnato anche tanti piccoli spunti da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni sia con mio figlio sia con gli anziani! 

CEF: Hai qualche suggerimento da darci? Forza Chantal, siamo curiosi…

CHANTAL: Direi che vi meritate un grande complimento! Il suggerimento è quello di continuare con questa passione, di spronarci e starci accanto. In Valle d’Aosta non è molto conosciuta questa tipologia di corsi: un suggerimento potrebbe essere quello di trovare un modo per farvi conoscere tramite coloro che sono stati vostri allievi. Sono sicura che in molti li apprezzerebbero!


Grazie Chantal dall’intero staff CEF!
Vi è piaciuta l’intervista di Chantal? Se volete contattarla, potete farlo anche attraverso Facebook: cliccate qui!