Scegliere questo corso è stata come ritrovare la via che ho lasciato tanto tempo fa

Cecilia Tani
Cecilia Tani
Assistente alla Persona
04 luglio 2019

Personalmente, la scelta di questo corso è stata un po' ritrovare la via che ho lasciato tanto tempo fa: ricominciare a pensare agli altri, come alleviare le loro sofferenze, come assistere chi ha bisogno o accudire i bambini... comunque dedicarsi ai più deboli, a tutti coloro che, soggetti a maltrattamenti, subiscono le ingiustizie più assurde.  
In passato ho lavorato molto in ospedale come giovane volontaria in C.R.I. ed ho frequentato per un anno il corso d'infermiera professionale.  
Poi le cose sono andate diversamente, ma evidentemente la mia predisposizione all'assistenza, in un momento della vita quando forse si deve un po' pensare a sé, a quello che si vuole e a quello che non è stato fatto, ha avuto il sopravvento ed ha ripreso il suo posto. Ho ripreso umilmente i libri in mano, rispolverando nozioni acquisite nel tempo e affrontando cose nuove, stimolando così di nuovo la mia voglia di fare, di sapere, di operare in modo utile. Ricominciando da questo corso ho studiato e approfondito argomenti che mi hanno sempre interessato, concreti e applicabili nei rapporti con il prossimo, portandomi a svolgere attività gratificanti, affini alla mia personalità incline ad occuparsi delle necessità altrui.  
E' difficile esprimere ciò che si è vissuto, ciò che si prova o quello che si vorrebbe in poche righe. Sono contenta però di averci provato di nuovo, di aver nuovamente studiato, di aver fatto, dopo molto tempo, una cosa interessante per me e senz'altro gratificante: un trampolino di lancio da cui ho iniziato a fare un grande lavoro su me stessa.  
Grazie e buon lavoro a tutti
Cecilia Tani