Non conta l’età o il tempo ma conta iniziare a fare e seguire la strada

Nicola Pace
Nicola Pace
Cuoco Professionista
07 aprile 2020

Mi chiamo Nicola, ho 39 anni e vivo in Calabria! Mi sono iscritto a Chefuoriclasse, poiché sentivo la necessita di far di una passione (la cucina) un mestiere, che Chefuoriclasse mi sta dando con meritato ringraziamento! Inizialmente, partito con molti dubbi su tante cose!

Essendo un corso a distanza, con teoria da studiare a casa, e avendo un costo non indifferente per le mie possibilità, ero molto dubbioso! Ma CEF per il corso Chefuoriclasse, mi ha trasmesso molta sicurezza in tutto, nei pagamenti pratici e comodi, nella possibilità di studio personale (tempi, modi e orari a mia discrezione), accompagnamento in piattaforma e-learning e il corso pratico presso l’istituto alberghiero di Vibo Valentia! Il corso teorico, è strutturato in 16 unità (libri ), 7 dvd che spiegano le principali tecniche culinarie! Il corso potrebbe apparire poco valido, ma in esperienza personale vi garantisco di no!

Poiché per ogni unità, suddivisa in capitoli, si ha il dovere di fare un’esercitazione scritta tramite i quiz riepilogativi, o online, più un’esercitazione riepilogativa su tutta l’Unità didattica, più il test scritto da inviare per la valutazione dell’unità studiata, più la prova teorico/pratica, che consiste nel rispondere a dei quesiti posti sull’unità e la prova pratica che svolgerai a casa e che documenterai mediante foto e descrizione dei processi di produzione ed esecuzione delle ricette indicate! Il tutto valutato da docenti esperti!

Il corso pratico, è svolto all’istituto alberghiero Enrico Gagliardi di Vibo Valentia, strutturato in 5 lezioni e un esame pratico, dove lo chef docente, ti insegnerà con la massima disponibilità personale e didattica i vari passaggi in ogni lezione, ove ti cimenterai in prima persona per eseguire quanto spiegato e studiato sui moduli a casa!

CEF ti lascia tutto il tempo a disposizione per completare gli studi, e ti segue passo passo nel tuo cammino di formazione! Consiglio vivamente il corso a quanti come me vorrebbero far della propria passione un mestiere! poiché non si tratta solo di esecuzione di ricette, ma completo di tecniche e regole fondamentali sull’igiene, sicurezza e alimenti!

La mia massima per questo corso è: non conta l’età o il tempo che impieghi nel tuo viaggio, quello che conta è iniziare a farlo e seguire la strada dove esso ti porterà!

Nicola Pasquale Pace