L'organizzazione mi ha permesso di conciliare il lavoro allo studio

Lara Iappolo
Lara Iappolo
Assistente all'Infanzia
05 febbraio 2019

Mi presento, sono Lara, un giovane ragazza di 22 anni con grandi speranze e aspettative per il futuro; nel mio percorso di studi ho presto capito la mia passione verso il mondo del sociale, in particolare per quello dei bambini. Per tale ragione ho prima intrapreso il percorso superiore che mi ha portato a conseguire il diploma presso il liceo socio-psico-pedagogico e poi ho provato a confrontarmi col mondo del lavoro.

Il primo impatto non è stato molto semplice, in quanto solo dopo vari mesi sono riuscita a trovare lavoro come baby-sitter per un bimbo di un anno; la vera soddisfazione è stata quando sono riuscita a iniziare a lavorare, anche se come volontaria, presso un nido-famiglia, una realtà, a molti sconosciuta, ma piena di stimoli dove ho imparato l’importanza della fiducia, delle relazioni ma anche del contatto umano.

Ho trascorso due anni in questa piccola realtà e, capendo quanto ci sia sempre da imparare, ho deciso di intraprendere un nuovo percorso di studi e, tra le tante possibilità, ho deciso di rivolgermi al Centro Europeo di Formazione; la loro organizzazione mi ha permesso di conciliare il lavoro allo studio; durante lo studio delle unità riguardo Assistente all’infanzia ho trovato numerosissimi spunti per il mio lavoro, ho risposto a molte domande riguardo ai bambini e ho interiorizzato molte nuove nozioni che non sempre si possono apprendere semplicemente con l’esperienza: ora posso affermare di avere una preparazione sia pratica che teorica.

Intraprendere questo percorso di studi mi ha inoltre fatto scoprire una nuova realtà e opportunità, quella di operatore socio assistenziale; affrontando le varie unità di studio, piene di contenuti ma ben strutturate, ho appreso quanto questa professione sia impegnativa ma anche stimolante.

Il CEF mi ha offerto la possibilità di migliorare la mia formazione senza dover smettere il mio lavoro; in quasi un anno di impegno ho conseguito questo obiettivo grazie anche alla grande disponibilità degli insegnanti, alla loro presenza e rapidità nel rispondere alle mail. Non posso che complimentarmi con loro per questa ottima organizzazione.