Molto interessante, posso farcela. Ricominciare a studiare a 40 anni!

Raffaella Caccamo
Raffaella Caccamo
Professionista Animal Care
27 settembre 2019

Il mio nome è Raffaella Caccamo, sono nata a Palermo, splendida città e capoluogo della Sicilia. Sono una persona abbastanza socievole e positiva, ma a volte riservata.

Sono cresciuta in una famiglia dove non era consentito tenere animali. Sono stati tanti gli episodi infatti in cui, trovando per strada qualche cucciolo sfortunato, lo nascondevo nella mia cameretta. Lo curavo e lo medicavo finché non venivo scoperta. Quindi dopo ero costretta a ridargli la libertà. Mai come in quei momenti mi sono sentita così fiera di me stessa, felice di avere salvato una vita. Ho sempre sentito il rapporto col mondo degli animali speciale e unico. Tutt'ora a 46 anni condivido le mie giornate con 5 cani, un Akita Americano, un Pastore Belga Malinois, uno Shih Tzu e due meticci incrocio con la razza Pastore. Adoro anche i gatti… ne ho 3, tutti razza Europea.

Ma tornando alla mia giovane età, ricordo di essermi dedicata agli animali come Dog sitter per tanti anni, sostenendo, con il ricavato, i miei studi liceali e universitari. Ho avuto modo quindi di studiare attentamente ogni loro comportamento e l’intelligenza. Tutto questo mi ha dato modo di essere diversa dalle altre persone, più sensibile e più determinata.

Mi sono quindi creata una famiglia numerosa composta da 3 figli, da cani e da gatti. Poi ho cominciato a dedicarmi alla ristorazione, un'attività che è durata 15 anni. Ma per motivi vari ho abbandonato questa attività.

Dopo quasi un anno dall’episodio vedo per caso su internet una pubblicità su corsi on line: corsi CEF. Quattro master sui cani e gatti. Ho pensato: “Molto interessante, posso farcela. Ricominciare a studiare a 40 anni! I miei figli mi prenderanno in giro. Io ci provo. Posso farcela!”.

Così mi sono messa in contatto con il Centro CEF e ho ricevuto i primi testi. Tutto molto interessante e descritto molto chiaramente con l'ausilio di CD. Sono riuscita a prendere tutti e quattro i master: Assistente Veterinario, Vendite Pet Shop, per toelettatore e Addestratore. Nel frattempo ho avuto modo di fare un po’ di stage presso un negozio del quartiere, spazzolatura, bagno e tosatura sul Barboncino e Yorkshire. A conclusione del corso mi sento più arricchita nella conoscenza sia scientifica che tecnica sui cani e sui gatti.

Io credo di aver ricevuto tanto, così parteciperò al corso pratico per addestratore cinofilo che si terrà in un centro a Bergamo. Scopo del corso è l’iscrizione al registro addestratori ENCI.

Comincia quindi una bella avventura!

Tutto ciò mi ha dato tanta speranza e forza.

Coraggio a tutte le donne che si rimettono in gioco!