Sono un coach sportivo e ho trovato il corso CEF molto interessante e ben articolato

Maria Cristina Sgrosso
Maria Cristina Sgrosso
Professionista Animal Care
27 febbraio 2020

Il mio amore per i cani, si può dire che sia nato con me. A otto anni arrivò in famiglia il nostro primo cane, Jorick epagneul breton, figlio di Siva e Visnù cani di un mio caro zio. Da quel lontano 1972 non sono mai stata senza almeno un cane al mio fianco. Quarantotto anni di relazione con loro, sia pur passati in diverse fasi ed età della mia vita. Vivere con loro mi ha insegnato molte cose, e la mia sensazione oggi è che il loro linguaggio mi appare decisamente più comprensibile di quello della mia stessa specie. Mi chiedo perché ci abbia messo tanto tempo a decidere di studiare per avere la possibilità di lavorare con loro, ma la risposta è tutta nella mia scelta di vita che mi ha portata a scegliere un lavoro per amore e passione, che evidentemente era pari all’amore che ho verso queste straordinarie creature.

La mia professione non è poi così lontana, sono un coach di bowling di esperienza Internazionale e ho una mia scuola personale, oltre che allenare e selezionare la Nazionale Juniores. Empatia, chiarezza nella comunicazione, conoscenza, capacità di leggere i diversi profili psicologici dei ragazzi/e, esperienza sono i fattori primari della buona educazione e formazione nello sport, come credo nella vita.

Oggi, vorrei poter fare un percorso analogo con l’altro mio grande amore, cosciente di quanta strada c’è ancora da fare, ma altrettanto consapevole che i tanti anni passati con i miei cani e la mia esperienza lavorativa siano un ottimo punto di partenza.

Con la cucciola che vedete in foto, facciamo sheepdog, una disciplina che ho scelto per lei perché innata. Il Welsh Corgi Cardigan non è una razza molto conosciuta, è un cane pastore la cui specializzazione in realtà non sono le pecore ma i bovini. Le sue origini sono Gallesi e il suo nome nasce dalla contea dalla quale provengono il Cardiganshire, cugini dei più famosi Pembroke, maggiormente conosciuti come i cani della Regina.

Con lei vivo h24, perché ho possibilità di portarla con me al lavoro e insieme facciamo tante cose. Con noi vivono anche una meticcia cieca e due gatti.

Ho trovato il corso CEF molto interessante e ben articolato, ora non vedo l’ora di iniziare la pratica, con la speranza che nel tempo e continuando a studiare possa realizzare il mio secondo sogno.