Ho sempre avuto la passione per gli animali

Antonella Frizziero
Antonella Frizziero
Professionista Animal Care
27 giugno 2019

Mi chiamo Antonella e ho sempre avuto la passione per gli animali, soprattutto per i cani: li adoro e la loro vicinanza mi fa bene, mi mette allegria, serenità. Fin da piccola il mio sogno era quello di diventare una veterinaria ma purtroppo la vita mi ha portato a seguire una strada diversa e attualmente il mio lavoro, ahimè, non ha nulla a che vedere con il mondo animale. Ammiro (ed invidio, in senso buono) le persone che operano quotidianamente a contatto con gli animali e starei ore anche solo per guardare la loro bravura, la loro professionalità, il loro amore, la loro dedizione nel seguirli, curarli ed accudirli.
Nella mia vita ho sempre avuto almeno un cane e per me è stata, ed è tutt'ora, una presenza a cui non riesco fare a meno: è una esperienza ed un arricchimento che consiglio a chiunque. E' stato un caso il fatto di aver scoperto il Centro Europeo di Formazione. Quando incominciai a leggere, in Internet, i corsi proposti mi illuminai e chiesi informazioni in merito: finalmente avevo la possibilità di conseguire, anche se in parte, il mio sogno!

Fino a quel momento non avevo mai pensato di intraprendere un’esperienza del genere in quanto ero particolarmente presa ed impegnata dal mio lavoro. Non nascondo infatti la mia titubanza ed il mio timore, agli inizi, ad affrontare questa avventura; primo perché riprendere in mano i libri per studiare dopo tanto tempo non è facile e poi perché, lavorando tutto il giorno e fuori la città, non ero sicura di riuscire a studiare, passare gli esami e alla fine ottenere un attestato. Il mio Consigliere Didattico, fin dall'inizio, mi è stato vicino, con pazienza, spiegandomi ciò che il percorso formativo prevedeva e con altrettanta positività è riuscito a trasmettermi tranquillità. Decisi quindi di iniziare con lo studio.
Ed eccomi qua, nel giro di un paio di anni, sono riuscita ad avere l'Attestato di Toelettatore e di Addestratore Cinofilo.
Il metodo CEF permette di pianificare e organizzare lo studio in base alle proprie possibilità, inoltre i docenti, ai quali mi è successo di chiedere appuntamenti telefonici, si sono sempre dimostrati disponibili e gentili. Pur lavorando tutto il giorno, il programma educativo, l'invio dei libri ed il metodo di studio proposto dal CEF, mi hanno permesso di organizzarmi in maniera autonoma, tale da riuscire a raggiungere ciò che mi ero prefissata senza particolare stress. Ovviamente ho studiato tutti i week end e durante le vacanze (i libri erano sempre con me) perché le prove scritte e i questionari erano impegnativi (come è giusto che sia)… ma ne è valsa la pena. La soddisfazione di arrivare al traguardo è stata grande. Inoltre attraverso lo studio sono riuscita anche a comprendere meglio gli atteggiamenti e le espressioni del mio cane (Diana, una meticcia di 14 anni), i miei errori come educatrice nei sui confronti, ed avere utili scambi di idee con il mio veterinario di fiducia durante le visite/controlli periodici e a comprendere meglio le argomentazioni. Inoltre, per quanto riguarda la toelettatura, ho messo in pratica quanto studiato sulla mia cagnolina e su quella di una mia cara amica: devo dire che i risultati non sono andati male! Anzi!

I libri di studio sono ben scritti, di facile comprensione e ben strutturati, per nulla noiosi ed è piacevole leggerli e studiarli come pure il materiale a supporto (DVD). Le prove scritte e i questionari sono sempre stati corretti e consegnati con tempestività: ricordo con piacere i momenti di ansia nell’attendere la votazione e poi la felicità nel leggere il risultato.
Ora vorrei ultimare la specializzazione di Addestratore Cinofilo con un tirocinio e l'esame pratico: mi piacerebbe fare volontariato presso qualche Centro Cinofilo come educatrice o c/o un canile. E comunque incominciare a lavorare con i cani.

Volevo quindi ringraziare tutte le persone del CEF per la loro professionalità, disponibilità, gentilezza e perché mi hanno dato questa splendida opportunità.