03 novembre
2020

ECA: al via uno studio universitario sulla FAD

ECA: al via uno studio universitario sulla FAD

Partito il progetto di Gruppo Ebano in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale per il riconoscimento formale della FAD

Ebano Spa, la holding proprietaria della società CEF Publishing Spa, ha inaugurato una collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale che vede oggi la nascita della Ebano Corporate Academy. Il progetto è partito nel mese di ottobre del 2020 e durerà fino ad ottobre del 2021. L’ECA pone al centro lo sviluppo di ricerche comuni finalizzate all’indagine  sulla formazione professionale a distanza in modalità e-learning ed erogata da imprese private. Tra gli obbiettivi di questo studio vi è il riconoscimento formale della FAD (Formazione a Distanza).

Robiglio: “La persona al centro delle strategie di crescita”

Ecco quanto dichiarato da Carlo Robiglio, fondatore e presidente della holding Ebano "Ebano Corporate Academy nasce dalla consapevolezza che la persona è sempre più al centro delle strategie di crescita delle aziende, a maggior ragione quando la formazione è il core business di un gruppo imprenditoriale. Proprio l'investimento in formazione rappresenta la tappa fondamentale di un percorso finalizzato a creare conoscenza e competenza, beni intangibili che arricchiscono l’impresa in ogni fase del suo ciclo di vita, rinnovandola attraverso nuovi ingressi e apporti professionali ma anche con un processo di continuo apprendimento delle persone che ne fanno già parte. In tal senso l'Academy aziendale sarà il cuore strategico della learning organization, spazio fisico e virtuale in cui le persone saranno non solo destinatarie di interventi formativi, ma anche e soprattutto soggetti attivi dello sviluppo e condivisione, attraverso le nuove tecnologie digitali, di competenze, capacità, cultura aziendale”.

30 borse di studio per candidati selezionati in tutta Italia

Le sessioni del progetto ECA si svolgeranno tutte in modalità FAD grazie all’utilizzo della piattaforma per le aziende e all’esperienza ultradecennale di Corsicef, leader nazionale del settore. 30 le borse di studio erogate dal Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa della UPO e assegnate ai partecipanti selezionati nei mesi scorsi sull’intero territorio italiano. Tra i candidati è stata registrata una prevalenza di quote rosa. Il ruolo svolto dall’Università del Piemonte Orientale in questo frangente è quello di partner di processo e certificatore della qualità formativa dei consiglieri didattici: ai borsisti che risulteranno idonei all’esame finale verrà offerto un contratto di collaborazione all’interno di una delle nove società di Gruppo Ebano che con quindici partnership produttive e più di duecentocinquanta dipendenti e collaboratori è, tramite CEF Publishing Srl, certificata dal programma Elite di Borsa Italiana.  Risulta inoltre una società BCorp ovvero una società che persegue il bene comune con il proprio operato. Il gruppo ha recentemente vinto, per il secondo anno consecutivo, il premio “Best Managed Companies” Deloitte per l’eccellente capacità organizzativa, strategia e performance.
Designed by Mindandi