12 giugno
2020

Salute e sicurezza per tutti: ecco la novità firmata CEF

Salute e sicurezza per tutti: ecco la novità firmata CEF

Un importante lavoro editoriale, alla base del nuovo corso in smart learning, per supportare i cittadini e i professionisti nella ripresa post Covid-19

Il Centro Europeo di Formazione presenta il nuovo “Salute e sicurezza per tutti”, corso di prevenzione e profilassi per la corretta gestione delle relazioni sociali e delle attività professionali durante un’epidemia virale, con focus sul virus Covid-19. Il percorso formativo erogato in modalità e-learning per pc, tablet e smartphone grazie alla app New learning CEF - che si completa di un cofanetto con due volumi - è frutto del lavoro editoriale di un team di esperti con la supervisione tecnica del Prof. Fabrizio Pregliasco. Si tratta del noto virologo italiano,  direttore sanitario dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, Ricercatore e Professore Aggregato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano nel settore di Igiene Generale ed Applicata.  L’idea nasce dalla necessità di fare divulgazione esclusivamente attingendo da fonti certificate e in grado di fornire importanti informazioni per tutelarsi dalle forme virali e con l’intento di mantenersi in buona salute seguendo un determinato iter fatto di sane abitudini.

CEF per la corretta divulgazione

Il corso si inserisce nel catalogo dell’offerta formativa di CEF Centro Europeo di Formazione, leader nazionale per la formazione professionale a distanza che vanta ad oggi più di 45.000 allievi tra nuovi iscritti e professionisti formati e si propone di accrescere la consapevolezza, la conoscenza e la responsabilità su temi cruciali come la  salute e la sicurezza per tutti al di là della situazione contingente e dell’evento pandemico del Covid-19 che ci siamo trovati ad affrontare. Uno sforzo divulgativo, per permettere a chiunque di disporre di un quadro unitario competente e di un’ adeguata preparazione grazie ad aggiornamenti  continui in piattaforma,  per districarsi con facilità nella giungla dei nuovi regolamenti, dei decreti e dei protocolli per applicare correttamente le norme rese necessarie dall’epidemia.

Una panoramica sui contenuti e sui servizi

Salute e sicurezza per tutti” è il corso più completo per comprendere a fondo la situazione attuale. La prima parte del Corso spiega le basi per mantenersi in buona salute, con una particolare attenzione a igiene e stili di vita, affrontando le più importanti nozioni di microbiologia e, infine, le principali malattie infettive a varia trasmissione, nonché le più frequenti infezioni polmonari. La seconda, invece, è focalizzata sulle nozioni utili per fronteggiare qualunque emergenza epidemiologica tra cui anche il Covid-19: caratteristiche virologiche, aggressività, sintomatologia, metodi diagnostici, supporti forniti ai pazienti, attori della task force italiana, fonti ufficiali di informazione identificate dal Governo, fake news, strategie individuali per affrontare l’epidemia (distanziamento sociale, dispositivi di protezione individuale, norme di igiene e di isolamento…), smartworking e formazione a distanza, norme sui comportamenti sul posto di lavoro e tutele obbligatorie per proteggere la salute di tutti. L’acquisto del corso oltre al cofanetto con i volumi cartacei,  comprenderà l’accesso alla piattaforma e-learning dove studiare i contenuti ed esercitarsi, partecipare a contest e quiz di autovalutazione, accedere ai volumi sfogliabili on line con moduli interattivi e condivisibili con la community degli studenti, oltre che l’accesso a link e documenti di aggiornamento (pdf) scaricabili per essere costantemente al passo con la normativa e le regole vigenti. A conclusione del percorso formativo e al superamento del test conclusivo, verrà rilasciato l’Attestato privato di profitto finale a garanzia di frequenza del corso.

Le novità di CEF per informazioni e acquisto del corso

Il corso “Salute e sicurezza per tutti”, verrà messo a disposizione dei nuovi allievi che decideranno di acquistare uno dei corsi di formazione del catalogo CEF nell’area ristorazione, sanità, sociale, benessere, assistenza e animali. Sarà possibile conoscere le condizioni compilando il form per essere richiamato da un consigliere didattico. Ma al Corso potranno accedere anche gli ex allievi CEF o tutti coloro che ritengono la formazione sul tema un gesto di responsabilità sociale acquistandolo direttamente on line con un semplice click sullo store.corsicef.it. Una  grande novità quindi anche riguardo alla modalità di vendita dei percorsi formativi a distanza. Sullo store sarà possibile trovare tutti i dettagli sul corso e ascoltarne la presentazione con il podcast per Spotify dal titolo “Salute e sicurezza per tutti. Covid-19 e non solo”, con le interviste di: Rosaria Lubrano, direttore marketing del Centro Europeo di Formazione, Eleonora Fratesi, responsabile per il settore business unit della scuola e del Prof. Pregliasco, supervisore tecnico del corso. Anche sul fronte della comunicazione multimediale quindi un’ulteriore novità per CEF che  accelera sempre di più nel percorso dell’innovazione per rispondere alle esigenze del proprio target.