CEF in collaborazione con FISC organizza il

CORSO I.A.A. Interventi Assistiti con Animali

Livello propedeutico

La richiesta di interventi assistiti con gli animali da parte di strutture socio-assistenziale e terapeutiche sta avendo una crescita esponenziale, facendo aumentare le opportunità di lavoro per chi vuole attivarsi in progetti di I.A.A. (indicati anche con il termine di “Pet Therapy”) trasformando la passione per gli animali in una professione di utilità e sostegno al prossimo.

Diventa coadiutore dell’animale esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.) con il nostro Corso

Il Corso si tiene nei sabati 16 - 23 - 30 novembre 2019
20 ore teoriche per apprendere le basi sugli I.A.A. Interventi Assistiti con Animali + 1 ora per esame finale

Il Corso è riconosciuto da Regione Piemonte e rilascia l’Attestato regionale "Responsabile di Attività" con valenza nazionale.

(Il Corso è conforme alle Linee Guida nazionali per gli I.A.A. approvate nell’accordo Stato, Regioni e Province autonome del 25/03/2015)

Requisiti di accesso

Per accedere al Corso sono necessarie maggiore età e licenza media inferiore. Oltre a capacità di espressione e comprensione della lingua italiana (per gli stranieri conoscenza della lingua italiana livello A2).

Disponibilità e chiusura iscrizioni

Numero massimo di iscritti: 22 allievi. Chiusura delle iscrizioni entro il 31/10/2019.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e saranno chiuse al raggiungimento del numero di partecipanti.

Durata del Corso

Il Corso I.A.A. è strutturato in 3 giornate formative che si terranno nei sabati 16 - 23 - 30 novembre 2019. La prima giornata dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, le altre giornate dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Per un totale di 21 ore con esame finale

Attestato rilasciato e riconoscimenti

A chi abbia frequentato almeno il 90% (delle ore previste) e superato l'esame di verifica del livello di apprendimento, è rilasciato l’Attestato di “Responsabile di Attività” che è riconosciuto da Regione Piemonte con valenza nazionale.

Costo del Corso

Il costo del corso è di € 270,00 (da versare in unica soluzione all’atto dell’iscrizione con bonifico bancario, carta di credito o pagamento immediato online PayPal). 

Sede del Corso

Il Corso I.A.A. Interventi Assistiti con Animali si svolge in aula presso la sede di CEF Centro Europeo di Formazione - Via Mattei, 24 - 28100 Novara 

IL PRIMO PASSO DI UN PERCORSO STRAORDINARIO NELLA FORMAZIONE IN INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI

Obiettivi formativi del Corso e competenze acquisite

Il Corso propedeutico per il ruolo di coadiutore degli animali fornisce nozioni di base sugli I.A.A., e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. In particolare sono approfondite le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori (verranno illustrate diverse esperienze di I.A.A. dal punto di vista dei diversi docenti). Attraverso il Corso i partecipanti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di I.A.A.; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe stessa.

A chi è rivolto il Corso

Il Corso è destinato a tutti coloro che intendono attivarsi in modo concreto negli I.A.A. Interventi Assistiti con Animali, a operatori cinofili, educatori professionali, professionisti Animal Care, operatori socio-sanitari, assistenti veterinari.
Il Corso permette di accedere agli ulteriori corsi specializzanti per tutte le figure professionali previste dall’equipe multidisciplinare degli I.A.A. 


Il programma del Corso e i Docenti

> 16 novembre 2019 


Scienze mediche
Ruoli e responsabilità delle figure professionali coinvolte - Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative - Esperienze di IAA 
Docente: dott. Giovanni Voltolin - Neuropsichiatra infantile


Scienze Veterinarie
I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo animale - Esperienze di IAA  
Docente: dott.ssa Elena Gaboli - Veterinario


> 23 novembre 2019 


Macrosettori: Filosofia, Pedagogia, Psicologia
Ruoli e responsabilità delle figure professionali coinvolte - Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative - Esperienze di IAA 
Docente: dott.ssa Elena Vezzù - Psicologa

Macrosettori: Zoologia, Fisiologia, Biologia Applicata
I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo animale - Esperienze di IAA 
Docente: Massimiliano Zito - Funzionario superiore, Ispettore Regionale delle Guardie EcoZoofile a cavallo GEA


> 30 novembre 2019 


Normativa ed altri contributi didattici
Storia e presentazione degli IAA - Definizione di AAA, EAA e TAA - Linee guida, cornice normativa e internazionale anche inerente la tutela del benessere animale - Il Centro di Referenza Nazionale per gli IAA
Docente: Massimiliano Zito - Formatore Nazionale S.Na. Q. 6405 Libertas ente promozione del C.O.N.I. - Tecnico settore equitazione diversamente abili


Esame finale di valutazione e apprendimento


(Eventuali variazioni dei programmi, degli orari o dei docenti saranno comunicate tempestivamente agli iscritti).


Contenuti formativi del Corso

I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale - Storia e presentazione degli IAA - Definizione di AAA, EAA, TAA - Linee guida, codice normativa nazionale e internazionale anche inerente alla tutela del benessere animale - I centri di referenza nazionale per gli IAA - Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti. L’equipe - Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative - Esperienze di IAA

Il percorso formativo Pet Therapy

Gli Interventi Assistiti con Animali (I.A.A.), indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet” cioè animali da compagnia.
Con questo Corso dai il via ad un percorso straordinario per diventare Responsabile di Attività per AAA e per specializzarti in una o più delle figure dell’équipe multidisciplinare.
Il Livello propedeutico del Corso I.A.A Interventi assistiti con animali permette infatti l’accesso ai corsi di livello Base in: Coadiutore del cane, Coadiutore del gatto e del coniglio, Coadiutore degli equini (cavalli e asini), Interventi assistiti con animali (I.A.A.) per medico veterinario. 


Il Corso propedeutico offre già la possibilità di lavorare come Responsabile di Attività assistita con gli animali.

INVESTI NEL TUO FUTURO. DIVENTA COADIUTORE DELL'ANIMALE ESPERTO IN I.A.A.