È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito

Ecco qualche informazione sul Corso Cuoco Professionista Plus e Specialist

Avrai l’opportunità e il privilegio di apprendere i trucchi e le tecniche da chef e formatori con anni di esperienza nel campo culinario, potrai carpire ogni loro conoscenza, facendola tua. Aspira a un futuro di successo!

Ricorda che le nostre iscrizioni sono sempre aperte: potrai iniziare il corso quando vorrai, ma solo se hai almeno 16 anni di età e sei in possesso della licenza media. Inoltre, per meglio comprendere le sessioni formative, se non sei madrelingua, dovrai conoscere l’italiano almeno a livello B1.

Grazie a queste sessioni, potrai testare con mano il lavoro di una vera cucina professionale e sarai guidato da esperti qualificati che, al termine di ogni sessione, certificheranno le competenze che avrai acquisito direttamente sul “Passaporto del Cuoco Professionista”. Il Passaporto, di cui sarà dotato ogni singolo corsista partecipante, sarà completo al termine di tutte le sessioni in programma.

La Specializzazione Cuoco Professionista Plus si svolge direttamente presso alcune sedi degli Istituti Alberghieri di tutta Italia e si articola in sei sessioni:
SESSIONE A - Cucina e ortaggi: attrezzature, utensili e tecniche di utilizzo, igiene e sicurezza, taglio, preparazioni e cotture di base.
SESSIONE B - Primi piatti: organizzazione della brigata e preparazione della mise en place, preparazione delle pietanze previste.
SESSIONE C - Carni e relativi contorni: tagli di carne, taglio e conservazione delle carni, cottura e realizzazione dei piatti previsti.
SESSIONE D - Il pesce, relativi contorni e antipasti: preparazioni preliminari, cottura e realizzazione dei piatti previsti.
SESSIONE E - Introduzione alla pasticceria: menu, tecniche di base e preparazioni di pasticceria.
SESSIONE F - Protagonisti in cucina: realizzazione di un menu su indicazione dello chef (l’accesso alla sesta sessione è subordinato al superamento delle precedenti). 

Anche l’esclusiva Specializzazione Cuoco Professionista Specialist si svolge presso alcune sedi degli Istituti Alberghieri in sei sessioni: 
SESSIONE A - I classici rivisitati: tecniche e conoscenza di attrezzature che permettono di reinterpretare i classici della tradizione. 
SESSIONE B - Le cotture alternative: tecniche di cottura che esaltano le caratteristiche organolettiche degli ingredienti. 
SESSIONE C - La cucina molecolare: trasformazione della struttura molecolare a favore di una ricerca sensoriale innovativa e raffinata. 
SESSIONE D - Le nuove consistenze: tecniche per realizzare preparazioni dalla consistenza inusuale rispetto a quella tradizionale dell’ingrediente. 
SESSIONE E - Eleganza, estro e sobrietà: apprendere nuove tecniche per realizzare raffinate preparazioni gourmet. 
SESSIONE F - Stelle alla ribalta: acquisizione delle tecniche per realizzare un raffinato menu gourmet d’effetto; su indicazioni dello chef, reinterpretazione dei classici oppure uso sapiente di ingredienti e strumenti non convenzionali e tecniche innovative. 

Questo è un corso di libera formazione a distanza, pertanto non riconosciuto dalla Regione Piemonte. Al termine del percorso formativo, quindi, riceverai il nostro Attestato Privato di Profitto Finale.

Affina le tue competenze di Chef con CORSICEF®!

La proposta per gli iscritti al Corso per Cuoco Professionista si completa con la pratica che permette di sperimentare sul campo le tecniche apprese durante il periodo di studi. Se credi che le conoscenze acquisite non siano mai abbastanza e che solo chi vuole eccellere debba continuamente mettersi in gioco, la Specializzazione Cuoco Professionista Plus o la Specializzazione Specialist sono la scelta in grado di concretizzare i tuoi obiettivi!

I nostri centri per la pratica

La preparazione pratica in cucina è fondamentale per accrescere e raffinare abilità e conoscenze. Grazie agli accordi con vari istituti e scuole alberghiere sparsi nel territorio italiano, ti offriamo la possibilità di effettuare la pratica vicino alla tua zona di residenza o dove preferirai svolgerla.