È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito

Acquisisci le competenze per fare della cura per gli altri una professione

Per lavorare nel sociale come assistente sono indispensabili doti personali imprescindibili, come la vocazione all’aiuto e l’empatia, ma da sole non bastano. Con CORSICEF potrai apprendere le competenze necessarie a vantaggio di una solida professionalità.
L’Assistente alla Persona ha una missione da compiere: portare sollievo, sostegno e aiuto a chi si trova in condizioni di svantaggio sociale o di limitata autonomia a causa di condizioni psico-fisiche particolari (vecchiaia, disabilità, dipendenze...). Lo farai cooperando all’interno di un gruppo di lavoro multidisciplinare di operatori professionali, relazionandoti con loro per interagire correttamente con gli assistiti, oppure lavorando a domicilio individualmente, nel quadro dei servizi di aiuto alla persona.
Con la preparazione di CORSICEF saprai mettere in pratica quanto appreso per rispondere alle necessità e alle aspettative dell’assistito, in un continuo scambio che arricchirà entrambi: l’Assistente alla Persona è senza dubbio una figura professionale di grande importanza per chiunque nutra il desiderio di essere socialmente utile, attraverso il proprio lavoro.

Ecco qualche informazione sul corso per Assistente alla Persona

Il modulo di formazione a distanza che abbiamo ideato ti offre un apprendimento appassionante, arricchente, al passo con i tempi e, con gli innovativi metodi formativi online, conforme alle necessità e alle attuali richieste del mercato.
Il nostro Corso si sviluppa in larga parte sulla piattaforma di e-learning “Social Learning CEF”, facilmente accessibile dal PC, tablet e smartphone con l’APP per mobile. Il programma di formazione è molto ricco, completo, ed efficace.

Ricorda che le nostre iscrizioni sono sempre aperte: potrai iniziare il corso quando vorrai, ma solo se hai almeno 16 anni di età e sei in possesso della licenza media. Inoltre, per meglio comprendere le sessioni formative, se non sei madrelingua, dovrai conoscere l’italiano almeno a livello B1.

Le tue doti personali saranno trasformate in competenze grazie al corso per Assistente alla Persona online. L’obiettivo del Corso è quello di fornirti le capacità per:

  • relazionarti in maniera adeguata, attraverso una relazione d’aiuto corretta con l’utente
  • assistere in modo diretto anche l'utente non autosufficiente o allettato nelle attività quotidiane e di igiene personale, svolgendo queste e altre prestazioni di gestione domestica
  • individuare i bisogni dell’assistito e segnalare situazioni di rischio 
  • ridurre l’impatto del disagio sulle dinamiche familiari dell’assistito
  • aiutare, anche con la propria presenza, l’assistito ad affrontare le difficoltà connesse ad un disagio fisico, all’età, alle dipendenze.

Il tuo piano di studi si compone di 16 unità didattiche suddivise in 4 grandi aree tematiche: psicologia e società, istituzioni e leggi, medicina e salute, interventi tecnico-operativi (per un tempo equivalente di circa 230 ore) che potrai studiare sulla pratica e innovativa piattaforma e-learning e che riceverai anche in formato cartaceo comodamente a casa. Al termine di ogni unità didattica ti aspetta una verifica finale, da svolgere direttamente on-line, in piattaforma.

Gli interventi tecnico-operativi

  • Igiene e salute: assistere una persona non autosufficiente nella cura della propria pulizia e del proprio decoro nella quotidianità.
  • Alimentazione e aiuto ai pasti: dall’elaborazione di un menu equilibrato alla prevenzione di incidenti legati all’assunzione dei pasti.
  • Salute e sicurezza dell’operatore: le tecniche che permettono di salvaguardare la salute dell’operatore in servizio.
  • Attività di svago e animazione: intrattenere gli assistiti a casa, nella vita di tutti i giorni.
  • La gestione della casa: organizzare un contesto di vita confortevole e sicuro per la persona assistita.

 

Istituzioni e leggi

  • Strutture sanitarie e sociali: le strutture e i servizi socio-sanitari disponibili sul territorio 
  • Implicazioni giuridiche ed etiche: studio di etica, deontologia, riservatezza, privacy.
  • Il rapporto di lavoro: le mansioni delle diverse figure che operano nel settore sociale e sanitario dal punto di vista normativo.

 

Medicina e salute

  • Anatomia e fisiologia del corpo umano: le principali nozioni mediche su biologia e funzionamento del nostro corpo.
  • Prevenzione degli incidenti e soccorso d’urgenza: prevenire gli incidenti domestici e intervenire nell’emergenza.
  • Le malattie e il ruolo dell’operatore: nozioni mediche generali sulle patologie.
  • L’assistenza a un paziente allettato: dall’igiene alla somministrazione dei pasti, dalla mobilizzazione alla cura dei decubiti.

 

Psicologia e società

  • Vita umana e società: le tappe dello sviluppo umano, dal concepimento al fine vita, e le tematiche sociali.
  • Comunicazione e relazione d’aiuto: nozioni e tecniche per comunicare efficacemente con gli interlocutori e con gli assistiti.
  • Deficit, disabilità e handicap: le diverse forme di disabilità e handicap, transitori o definitivi.
  • Farsi carico di condizioni particolari: dipendenze, malattie infettive, terminalità… i consigli per un adeguato accompagnamento degli assistiti.

Con uno stage extracurriculare potrai consolidare il tuo percorso formativo avvalendoti di un’esperienza diretta che rinforzerà le tue competenze e che potrebbe rivelarsi la porta d’ingresso nel mondo del lavoro. Ti dovrai attivare personalmente nella ricerca di una struttura che ti potrà accogliere per la parte pratica mentre noi di CEF ti supporteremo nel disbrigo delle pratiche burocratiche per attivarla.
NB: al completamento della tua formazione e al superamento di tutte le prove (compiti con votazione positiva) a garanzia della tua preparazione, ti verrà rilasciato l’Attestato Privato di Profitto Finale, da non confondersi con la qualifica regionale OSS (professione regolamentata a livello nazionale).

Grazie all’accordo con l’Associazione Professione in Famiglia, i corsisti CORSICEF che avranno portato a termine con profitto il loro percorso di studio per Assistente alla Persona conseguendo l’Attestato saranno iscritti in una banca dati dedicata ai professionisti dell’assistenza dell’Associazione.
Professione in Famiglia è un’Associazione che mette in relazione domanda e offerta di lavoro nel settore socio assistenziale e rappresenta ben 70.000 famiglie e 130 imprese con 84 sezioni su tutto il territorio nazionale; è inoltre autorizzata dal Ministero del Lavoro per l’intermediazione non lucrativa di lavoratori domestici e dotata di PIN-INPS.
L’accordo avvia un processo virtuoso che mette a disposizione delle varie strutture associate con Professione in Famiglia figure professionali competenti e di qualità per svolgere il lavoro di “operatore d’aiuto” e rappresenta il metodo ideale per permettere un veloce collocamento nel mondo del lavoro dei corsisti CEF.

Partnership

Opportunità di lavoro come Assistente alla Persona

Assistente alla Persona, una professione sempre più richiesta.
Il settore assistenziale privato è in forte espansione e non conosce crisi: a seguito del progressivo invecchiamento della popolazione, la richiesta di personale preparato è assolutamente attuale e ha prospettive di continua crescita. Inoltre, le strutture pubbliche faticano a rispondere in maniera adeguata alle esigenze della popolazione. Potrai, quindi, cooperare all’interno di un gruppo di lavoro multidisciplinare di operatori professionali, interagendo con loro, o lavorando a domicilio in modo individuale.
La rapida evoluzione del settore assistenziale privato e il proliferare di nuove strutture atte ad ospitare coloro che necessitano di assistenza fisico-psicologica ti permetteranno di lavorare presso:

  • strutture protette per diversamente abili o anziani
  • servizi per diversamente abili
  • case-albergo e case di riposo
  • comunità alloggio
  • centri comportamentali per tossicodipendenti
  • centri diurni per anziani
  • centri per l’infanzia
  • case di cura private
  • centri educativi e riabilitativi
  • a domicilio
  • ambienti domestici privati

La nostra specializzazione

Assistente all'infanzia