Corso Addestratore Cinofilo

Corso Addestratore Cinofilo

Scopri come diventare Addestratore Cinofilo, studia con CORSICEF®!

Con il corso per Addestratore Cinofilo acquisirai quelle capacità tecniche che favoriranno l’intesa e il giusto equilibrio nel rapporto uomo-animale (in particolare il cane), nell'interesse di entrambi. Con il superamento del corso teorico della specializzazione per Addestratore Cinofilo acquisirai crediti che permettono l'accesso diretto alla formazione pratica abilitante all'esame d'ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI per cani da utilità, compagnia, agility e sport. Tale preparazione potrà essere effettuata presso uno dei Centri di Formazione Riconosciuti ENCI. 

Ecco qualche informazione sulla specializzazione per addestratore cinofilo

Non solo teoria: con il corso on line per Addestratore cinofilo riconosciuto ENCI ci vuole anche la pratica! Per questo motivo, oltre a una solida preparazione dovrai affrontare le prove pratiche presso il Centro Riconosciuto ENCI scelto da te tra quelli presenti sull’intero territorio italiano; una volta effettuata la pratica e superato l’esame potrai diventare Addestratore cinofilo riconosciuto ENCI ed essere iscritto al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI. 

COMPETENZE ACQUISITE CON LA SPECIALIZZAZIONE PER ADDESTRATORE CINOFILO

In qualità di Addestratore cinofilo saprai impostare l'educazione e l’addestramento del cane, favorendone la realizzazione naturale attraverso l'acquisizione delle abilità comportamentali caratteristiche della sua razza.
Nel mondo degli educatori cinofili l'approccio cognitivo e la conoscenza dell'etologia e della psicologia canina, per mezzo dell'osservazione e del gioco, ti permetteranno di comprendere il linguaggio corporeo e le sensazioni dell’animale. A differenza dell’educatore cinofilo l’addestratore cinofilo, con la formazione acquisita, instaurerà un rapporto di obbedienza e collaborazione che potrà culminare nell'insegnamento di esercizi complessi e nell'obbedienza avanzata, determinando una serie di comportamenti desiderati. Approfondirai, inoltre, il tema sempre più attuale della pet therapy, ovvero il trattamento di specifiche problematiche fisiche o comportamentali tramite l'interazione con animali d'affezione.

Infine, sarai in grado di riconoscere le patologie dell'animale e prevenirne disturbi del comportamento.

IL PIANO DI STUDI

Oltre al materiale didattico fornito per la formazione di “Professionista Animal Care”, con il corso per Addestratore Cinofilo on line riceverai le seguenti Unità Didattiche, anche in formato cartaceo:

  • L’addestramento cinofilo 1 - Il cane: psicologia, apprendimento ed educazione

  • L’addestramento cinofilo 2 - Tecniche e interventi operativi dell’addestramento; fondamenti di Pet Therapy (per il ruolo di operatore di pet therapy è necessario seguire un corso I.A.A)

  • Approfondimenti e consigli - focus sui punti chiave del mondo cinofilo e “trucchi del mestiere” dell’addestratore.

RICONOSCIMENTO ENCI E BREVETTO FISC

  • ENCI - Alla Specializzazione per Addestratore Cinofilo sono riconosciuti da ENCI i crediti formativi previsti dall’art. 7.2 del Disciplinare degli Addestratori Cinofili ENCI approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, utili per l’accesso diretto alla preparazione pratica per l'esame (50 ore come previsto dal disciplinare ENCI) organizzata dai CFRE Centri di Formazione Riconosciuti ENCI e abilitante all'esame d'ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI per Cani da utilità, compagnia, agility e sport.

  • FISC - Concludendo il programma formativo di Addestratore Cinofilo CEF si ottiene anche il brevetto di 2° livello di Assistente Educatore Cinofilo Sportivo F.I.S.C. (Federazione Italiana Sport Cinofili).

Integrando questo titolo con un corso pratico F.I.S.C. in una disciplina sportiva (Istruttore Sportivo di Agility, oppure rally-obedience, disc dog, obedience, ricerca sportiva, dog dance, ecc.) si otterrà il Brevetto di Educatore Cinofilo Sportivo di 3° livello F.I.S.C. riconosciuto dal CONI e che permette di qualificarsi come Istruttore Sportivo Cinofilo e come tale beneficiare dell’esenzione fino a 10.000 euro dei proventi derivanti da questa attività.

CHE DIFFERENZA C’È TRA EDUCATORE E ADDESTRATORE CINOFILO?

La differenza tra le due professioni è sostanziale, si tratta di due ruoli diversi, ma che mirano entrambi al benessere dell'animale, consolidando il rapporto tra uomo e cane.

L'addestratore cinofilo, con la formazione acquisita, stimola le capacità fisiche dell'animale, rendendolo abile a svolgere determinati compiti e azioni, portandolo a obbedire e a collaborare, insegnandoli anche esercizi complessi e obbedienza avanzata per imparare a comportarsi adeguatamente anche in assenza dell’addestratore o del padrone.

L’educatore cinofilo, invece, grazie ad una formazione specifica, avvia un percorso per la gestione del cane favorendone lo sviluppo individuale, la maturazione sociale e l’autonomia. Questa figura professionale ha una competenza più specifica nella relazione proprietario-cane e mira a tirare fuori le potenzialità del nostro amico a quattro zampe per rendere più serena la convivenza con l’uomo. 

Come per l’addestratore, anche per diventare educatore cinofilo sono previsti percorsi di studi con certificazione finale specifica e riconosciuta.

I CORSI PRATICI

La preparazione pratica per diventare Addestratore Cinofilo, abilitante all'ingresso nel Registro degli Addestratori Cinofili, potrà essere effettuata presso uno dei Centri di Formazione riconosciuti ENCI che sceglieremo insieme.

Grazie alla distribuzione capillare dei nostri corsisti sul territorio e agli accordi con i diversi CFRE, offriamo la possibilità di effettuare la preparazione pratica nella zona di residenza, creando dei gruppi di 15/20 iscritti che abitino nelle vicinanze e attivando per loro un corso esclusivo per la preparazione pratica all’esame presso un centro riconosciuto.

La preparazione pratica per addestratore cinofilo prevede un impegno di tre week-end nell’arco di due o tre mesi e un costo aggiuntivo da versare al CFRE (Centro di Formazione Riconosciuto ENCI) al momento dell’iscrizione al corso pratico.

Con il superamento dell'esame di ammissione, il nuovo Addestratore Cinofilo entrerà nell'elenco del Registro Addestratori Cinofili ENCI pubblicato sul sito ufficiale.

L'ATTESTATO

Al termine del percorso formativo riceverai il nostro Attestato Privato di Profitto Finale, di sicuro valore per arricchire il tuo curriculum e renderlo ancor più appetibile per il mondo del lavoro.

LA PARTNERSHIP CON ANICURA

L'accordo permetterà ai nostri corsisti di essere inseriti nel database di AniCura che potrà visionare, selezionare e contattare i profili professionali in linea con le esigenze di addestramento cinofilo. 
La partnership con AniCura è certamente un grande vantaggio per i corsisti formati da CORSICEF® che, terminata la formazione, potranno quindi usufruire di un servizio che offre una visibilità maggiore del loro curriculum a fronte di un costante aggiornamento e valorizzazione delle loro competenze.

I nostri centri per la pratica

La preparazione pratica, che abilita il candidato ad entrare nel Registro degli Addestratori, potrà essere effettuata presso uno dei Centri di Formazione Riconosciuti ENCI. Grazie agli accordi con i diversi CFRE, ti offriamo la possibilità di effettuare la pratica vicino alla tua zona di residenza.

Scopri qui tutti i centri per Addestratore cinofilo con cui collaboriamo e dove numerosi corsisti hanno completato la loro formazione pratica!

Partnership

 

Potrai esercitare in qualità di Addestratore Cinofilo presso:

  • CENTRI E SCUOLE DI ADDESTRAMENTO
  • STRUTTURE DI ACCOGLIENZA PER CANI
  • STRUTTURE DI RIABILITAZIONE E RECUPERO

Scopri le altre specializzazioni