Assistente all'Infanzia

Gli Attestati di Assistente all'Infanzia

Scopri qui gli allievi CEF che hanno completato con successo la loro formazione professionale. 
Il prossimo potresti essere tu!


 

offerte lavoro

Assistente all'Infanzia

Vercelli - 19 maggio

Samarcanda seleziona Assistenti all'Infanzia per bambini dai 3 ai 12 anni e per ragazzi dai 13 ai 17 anni. Maggiori informazioni cliccando sul link.i Per saperne di più >

Assistente all'Infanzia

Varese - 19 maggio

Samarcanda seleziona Assistenti all'Infanzia per bambini dai 3 ai 12 anni e per ragazzi dai 13 ai 17 anni per Villaggi Turistici. Maggiori informazioni cliccando sul link.i Per saperne di più >

Assistente all'Infanzia

Milano - 15 maggio

Agenzia di Milano ricerca Assistente all'Infanzia per famiglia con due bambine. Maggiori informazioni cliccando sul link. Per saperne di più >

Assistente all'Infanzia

Palermo - 13 maggio

Asilo nido Ape Pina sito in via dei Quartieri 13 a Palermo cerca 1 Assistente all'Infanzia. Maggiori informazioni cliccando sul link. Per saperne di più >

Assistente all'Infanzia

Novara - 10 maggio

Padre single, cerco persona responsabile come Assistente all'Infanzia a domicilio in orari serali. Maggiori informazioni cliccando sul link. Per saperne di più >

Assistente all'Infanzia

Roncadelle - 10 maggio

Cercasi Assistente all'Infanzia per lavoro in negozio di articoli per bambini. Maggiori informazioni cliccando sul link. Per saperne di più >

Corso Assistente all'Infanzia. La tua vocazione al servizio dei più piccoli

Perché sei un essere speciale e io avrò cura di te...

Ami i bambini e ritieni di possedere un particolare talento nel relazionarti con loro? Allora questa è la specializzazione che fa per te. Diventa Assistente all'Infanzia!

I bimbi, si sa, hanno l'innata capacità di suscitare tenerezza in chiunque. Eppure è talento esclusivo solo di alcuni la naturale capacità empatica di comunicare con loro. Questa preziosa capacità, unita a una preparazione efficace e adeguata, può trasformarti in un Assistente all'Infanzia senza eguali.

Talento e competenza: le chiavi del tuo successo

Benché così fragili, i bambini, sanno essere giudici inclementi e selettivi nei confronti degli adulti, promuovendo a un rapporto empatico solamente chi desiderano, denunciando in maniera chiara chi intorno a loro possieda davvero il talento di riuscire facilmente a relazionarsi con loro.

La professione dell’Assistente all’Infanzia è la giusta risposta a un’urgenza personale di chi, come te, sa di poter contare su tale straordinario carisma: vocazione e formazione sono perciò le tue vere chiavi di successo.

Il Centro Europeo di Formazione saprà trasformare in autentica competenza il tuo talento e in solida professionalità la tua vocazione. Grazie al Corso imparerai a preservare e garantire il benessere psico-fisico dei bambini da 0 a 6 anni e in particolare a:

  • individuare e soddisfare i loro bisogni primari;
  • adottare l’approccio relazionale più adatto;
  • prevenire e affrontare situazioni di rischio che potrebbero coinvolgere i tuoi piccoli assistiti;
  • prestare loro assistenza socio-sanitaria;
  • sostenere nell’attività psico-pedagogica bambini con abilità differenti;
  • cooperare all’interno di un gruppo multidisciplinare e relazionarti correttamente con gli altri operatori.

Un piano di studi completo ed efficace

Il successo del tuo futuro comincia da qui: un piano di studi esaustivo, dedicato a chi, come te, esige l'eccellenza e pretende di acquisire le competenze che davvero servono.

Il nostro programma consta di 22 unità didattiche, 16 unità di formazione per l’Assistenza Socio Sanitaria di base e 6 unità specialistiche per l’Assistenza all’Infanzia:

  • Igiene e benessere del bambino
  • Lo sviluppo motorio
  • Lo sviluppo psichico
  • Le malattie infantili e le vaccinazioni
  • Interventi di primo soccorso al bambino
  • I disturbi dello sviluppo e il bambino con abilità differenti

Sono cinque le aree tematiche affrontate nel Corso: Psicologia e Società, Pedagogia e Società, Istituzioni e Leggi, Medicina e Salute, Interventi tecnico-operativi.

Completano la proposta 3 DVD (2 tecnico-operativi e 1 primo soccorso) e un Ricettario di cucina dedicato alle particolari necessità degli assistiti.

Gli esercizi di autovalutazione ti consentiranno di monitorare l'effettiva tua comprensione di ogni singola unità didattica e attraverso i compiti da inviare ai docenti valuterete insieme i tuoi progressi e il proseguo del tuo iter formativo.

A formazione conclusa, potrai attivarti nella ricerca di una struttura per lo stage, ti assisteremo nel disbrigo delle pratiche per l'attivazione di esso. Al superamento di tutte le prove (compiti con votazione positiva) otterrai due Attestati privati di profitto finale, come Operatore SocioAssistenziale e come Assistente all'Infanzia.

Il Corso è realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze

 

 

Area “GLI INTERVENTI TECNICO-OPERATIVI”

Igiene e benessere del bambino (con il 2° invio): la tutela del benessere del bambino deve essere l’obiettivo primario dell’Assistente all’Infanzia. In questa unità apprenderà come un accudimento efficace sia in grado di favorire lo sviluppo fisico e psichico del bambino.

 

Area “MEDICINA E SALUTE”

Le malattie infantili e le vaccinazioni (con il 4° invio): questa unità le permetterà di acquisire le principali nozioni relative alle patologie più frequenti nell’infanzia, alla prevenzione e alle vaccinazioni.

Interventi di primo soccorso al bambino (con il 4° invio): l’emergenza pediatrica richiede accorgimenti e interventi specifici di vitale importanza. L’unità le illustrerà manovre e scenari per un soccorso appropriato ed efficace.

 

Area “PEDAGOGIA E PSICOLOGIA”

Lo sviluppo psichico (con il 3° invio): il percorso personale psicologico e relazionale del bambino si snoda attraverso alcune tappe fondamentali che l’unità ripercorre, permettendole di educarla a interpretare correttamente bisogni e desideri dei bimbi che assisterà.

Lo sviluppo motorio (con il 3° invio): lo sviluppo psichico e affettivo è strettamente legato a quello motorio. In questa unità apprenderà l’importanza del movimento, del controllo di sé, della manipolazione e di ogni espressione corporea nell’infanzia.

I disturbi dello sviluppo e il bambino con handicap (con il 4° invio): alcuni bambini richiedono attenzioni e sostegno specifici in funzione di deficit, disabilità o handicap specifici. Questa unità le fornirà nozioni e strumenti per un adeguato supporto.

Sbocchi professionali

Una moltitudine di servizi

L'infanzia, per sua stessa natura, richiede alla società tutta una moltitudine di servizi capaci di tutelarne il benessere e lo sviluppo. Ecco allora che all'Assistente all'Infanzia non resta che dover scegliere quale fra questi sia più vicino ai propri desideri di realizzazione personale e in quale ricercare il proprio impiego, mettendo a frutto il proprio carisma e le giuste competenze acquisite grazie al Corso.

Gli ambiti in cui potrai scegliere di operare potranno essere di tipo socio-sanitario:

  • cliniche private pediatriche
  • centri privati di riabilitazione 
  • centri sportivi dedicati all'infanzia
  • istituti di assistenza per abilità differenti
  • a domicilio (tuo o del bambino, all'interno di un quadro di servizi di aiuto alla persona)

Oppure di tipo pedagogico:

  • asili nido privati e aziendali
  • nidi-famiglia
  • scuole d'infanzia private
  • centri estivi e per l'infanzia
  • babyparking e ludoteche
  • a domicilio (tuo o del bambino, all'interno di un quadro di servizi educativi)

 

assistente-allinfanzia

Studia al tuo ritmo!

Accomodati e studia: al resto pensiamo noi

Puoi prepararti per la tua futura professione senza dover rinunciare ai tuoi impegni quotidiani, in tutta comodità e con la garanzia di un percorso efficace e sicuro. Credi al tuo sogno e impegnati per realizzarlo: noi siamo con te!

CEF Publishing promuove tutto ciò che può venire incontro alle tue esigenze lo studio, per agevolare la progressiva conquista delle tue competenze. Sollecitiamo la tua capacità di autogestione e ti forniamo la possibilità di conciliare il tuo studio con il tuo lavoro e con i tuoi impegni personali.

Riceverai direttamente a casa tua i materiali didattici: potrai studiare comodamente a casa senza calendari imposti, obblighi di frequenza e necessità di spostamento.

Mentre ti costruirai un piano di studio per diventare Assistente all'Infanzia a misura delle tue esigenze, potrai in ogni momento contattare docenti dedicati che ti aiuteranno a rispettarlo e a renderlo massimamente efficace; saranno sempre al tuo fianco, pronti a offrirti chiarimenti e spiegazioni, a incoraggiarti e a verificare i tuoi progressi per favorire la tua riuscita! 

assistente-allinfanzia (1)


gli allievi dicono di noi


Arianna D'Anna
Arianna D'Anna
05 aprile 2019

Oggi a malincuore ma con tantissima felicità ho concluso il mio percorso di studi di Operatore Socio Assistenziale e Assistente all'Infanzia insieme a questa bellissima scuola.   Mi chiamo Arianna e ho 21 anni. Dopo essermi diplomata e aver provato i test di ammissione all'Università (con esito...

Leggi tutto

Muluye F
Muluye F
27 marzo 2019

Ho appena terminato il corso di formazione professionale di operatrice socio assistenziale e assistente all’infanzia del Centro Europeo di formazione... il corso mi ha permesso di conciliare lo studio con il mio lavoro... Continua a leggere

Leggi tutto

Lara Iappolo
Lara Iappolo
05 febbraio 2019

Mi presento, sono Lara, un giovane ragazza di 22 anni con grandi speranze e aspettative per il futuro; nel mio percorso di studi ho presto capito la mia passione verso il mondo del sociale, in particolare per quello dei bambini. Per tale ragione ho prima intrapreso il percorso superiore che mi ha...

Leggi tutto

Marica Di Girolamo
Marica Di Girolamo
23 gennaio 2019

Salve, mi chiamo Marica e ho intrapreso il percorso formativo per OSA e ASI.. posso dire che ho iniziato questo percorso nel migliore dei modi perché studiare mi è sempre piaciuto… inizialmente però ero un po’ scettica poiché non riuscivo ad immaginare come potevo studiare senza avere professori...

Leggi tutto

Chiara Scardaci
Chiara Scardaci
06 novembre 2018

Salve, con molto piacere parlerò della mia entusiasmante esperienza con CEF.  Un paio di anni fa, conclusi gli studi superiori, di Liceo Classico, come ogni alunno volto alla fine degli studi, la domanda spontanea che mi chiesi, fu: “Cosa faccio adesso?”. In realtà avevo già scelto qualche tempo...

Leggi tutto

Ilaria Senes 2
Ilaria Senes 2
13 dicembre 2017

Rieccomi a scrivere dopo 4 anni, e questa volta non come studente di Assistente d'infanzia, ma come testimone di una percorso formativo valido e completo il quale voglio davvero ringraziare. Spinta dalla curiosità, ho cercato nella sezione dedicata del sito web, la mia prima intervista e mi sono...

Leggi tutto

Leggi le altre testimonianze