La Fenice Cooperativa Sociale Assistenza - Olbia e Padova

La nostra Cooperativa Sociale ha il piacere di testimoniare l'esperienza di una collaborazione col Vs. Ente formativo, conclusosi con l'assunzione

La nostra Cooperativa Sociale ha il piacere di testimoniare l'esperienza nata dall'avvio di una collaborazione col vs. ente formativo, nello specifico ci riferiamo al tirocinio N° 000853 del Signor N.S. conclusosi con l'assunzione.

Abbiamo innanzitutto considerato l'attivazione ed il monitoraggio del tirocinio, esperienza positiva che ha avuto pieno e tempestivo supporto per l'intera durata del percorso formativo, ma anche l'aspetto burocratico che al di là del tempo di attesa per la convalida, richiede davvero poco tempo.

A questa esperienza positiva è seguita la fortuna di collaborare con uno studente fortemente motivato. Persona gradevole e affabile che in tutte le fasi del tirocinio ha dimostrato interesse, cura e attenzione alle esigenze dei nostri assistiti.

Il tirocinio si è concentrato sull'accoglienza, l'approccio, l'individuazione dei bisogni primari del paziente e sulla capacità del tirocinante nel riuscire a rilevarli e risolverli. Il contenuto tecnico può definirsi con una serie di competenze, quali: conoscenza delle varie diete alimentari e loro somministrazione nell'arco della giornata, cura e igiene personale totale e/o parziale, e dell'ambiente in cui vive (unità di degenza, sala, cucina, servizi), riordino degli effetti personali, socializzazione, affiancamento all'area infermieristica e fisio-terapica per acquisizione di minime nozioni di carattere sanitario, brevi lezioni teoriche impartite dal personale medico per miglior conoscenza delle tecniche di lavoro (geriatra, psicologo, neurologo, dietologo, fisiatra).

Considerata l'esigenza temporanea di incrementare l'organico nella nostra struttura, considerata la gradevolezza ed il riscontro positivo coi pazienti e colleghi di nucleo, ottenuto dal tirocinante, abbiamo pensato di proporgli un incarico temporaneo che chiaramente ci riserviamo di valutare ulteriormente.

Concludiamo ringraziandoVi per la collaborazione e sperando che si ripetano altre occasioni gradevoli.

 

Un cordiale saluto.

Olbia, 16 Marzo 2013

Pisu Edi - Vice Presidente