Istituto Professionale di Stato “Enrico Gagliardi”

Pienamente soddisfatti degli allievi CEF

Oggetto: report del docente Tecnico Pratico – I lezione III classe

Gent.ma, Sabrina
Le invio il report dell’incontro alla prima lezione di cucina, con i corsisti (CEF ndr) della III classe.

Finalmente l’ospitalità per queste lezioni - nonostante vi siano ancora delle piccole difficoltà – siamo riusciti a darla presso il nostro nuovo Istituto. Giusto qualche ritardo per la partenza in mattinata per via di qualche problema di arrivo dei corsisti e poi… il via alle attività.

Dopo una prima fase di accoglienza e di presentazione, abbiamo dato inizio alle informazioni per come da programma. Normativa HACCP e sicurezza sui luoghi di lavoro e quindi visita ai laboratori e informazioni sulle attrezzature e loro funzioni.

L’impatto è stato positivo e tutti hanno manifestato interesse. Tra loro alcuni hanno attività proprie Altri hanno avuto qualche esperienza; altri sono appassionati e speranzosi che questo corso possa essere in grado di aprire loro nuove prospettive.

La giornata si è svolta all’insegna della cordialità, favorendo così l’ascolto e l’approccio dinamico alla didattica e alla pratica di laboratorio. Nelle ore di docenza, hanno concluso tutte le fasi programmate dal CEF.

Tutti hanno operato praticamente e sono intervenuti con domande pertinenti, costruendo così un rapporto sinergico di scambio e implementazione delle loro conoscenze. Si sono alternati nella preparazione e nella elaborazione dei tagli. Siamo riusciti – considerata la loro voglia di fare – a sviluppare attività aggiuntive a quelle programmate.

L’organizzazione delle attività ha permesso loro di essere protagonisti diretti nella manipolazione ed elaborazione del prodotto assegnato. Ognuno nella propria postazione ha fatto del proprio meglio per utilizzare le tecniche di taglio e cottura offerte durante la lezione osservando le regole HACCP e utilizzando buone metodologie per evitare rischi da infortunio sul lavoro.

Anche questa volta sono pienamente soddisfatto del riscontro.

Cordialmente,

Antonio Macrì

13 febbraio 2017