Casa Residenza A.S.P. Laura Rodriguez Y Laso De' Buoi - San Lazzaro di Savena (BO)

Un tirocinio completo e performante hanno completato le competenze di Isabel. Promossa a pieni voti!

Oggetto: valutazione finale tirocinio svolto dalla signora M. Isabel Alcantara

La tirocinante è riuscita, sin dai primi giorni, ad instaurare un ottimo rapporto con gli ospiti della struttura e si è dimostrata molto ricettiva nell'apprendere le tecniche operative-manuali riuscendo a comprendere gli impegni pratici relativi all'assistenza alla persona distinguendo le proprie competenze da quelle delle altre figure. 

La tirocinante si è dimostrata perfettamente in grado di collaborare con gli altri operatori secondo il criterio del lavoro multi-professionale integrandosi in maniera positiva con il gruppo di lavoro.
Nel rapporto con l'Ente ha dimostrato correttezza, puntualità e senso di responsabilità.

Ha appreso le tecniche di assistenza diretta a persone parzialmente o completamente non autosufficienti, supportando l'utenza in tutte le attività della vita quotidiana. Ha appreso le competenze per effettuare interventi igienico-sanitari e di carattere sociale. Ha iniziato a recepire le complesse tecniche e strategie di gestione di specifiche palologie quali ad esempio le demenze.

Ha imparato ad utilizzare strumenti, presidi e ausili in utilizzo presso la struttura (solleva pazienti, modulistica e schede di monitoraggio ecc.). Ha dimostrato di possedere ottime doti naturali nel relazionarsi con tutte le figure presenti all'interno del servizio: professionali, l'utenza e persone esterne (familiari, volontari, ecc... ).

È stata affiancata (esclusivamente in osservazione) per un certo periodo quotidianamente all'infermiere nell'effettuazione delle medicazioni di lesioni da decubito avendo quindi modo di conoscere alcune attività prettamente sanitarie.

Nonostante qualche difficoltà di comprensione ed espressione nella lingua italiana lsabel è riuscita a compensare tale mancanza con grande disponibilità e volontà a capire e farsi capire.

Concludendo il tirocinio della signora Isabel si è dimostrato per lei sicuramente molto proficuo ed è stata "risorsa" positiva anche per il nostro servizio.


Dott.ssa Letizia Marchesi - Coordinatrice di Struttura

Sig.ra Lorella Natali - Coordinatrice di Nucleo