Ho iniziato a credere in me stessa grazie al CEF!

Tiziana Franceschini
Tiziana Franceschini
Segretaria di Studio Medico
30 gennaio 2014

Mi chiamo Tiziana Franceschini, ho 34 anni e fino a pochi giorni fa ero la mamma a tempo pieno di una bimba di 3 anni. Oggi invece concilio benissimo il mio ruolo di mamma con lo stage che ho appena iniziato in uno studio di medicina generale grazie al corso CEF di segretaria di studio medico che ho svolto.

Solo qualche mese fa mi limitavo a pensare a quanto sarebbe stato bello poter svolgere un lavoro a contatto con la gente e poter essere loro utili anche solo con un sorriso oggi ho concretizzato e tutto per un caso fortuito.

Un giorno ho incrociato la pagina del CEF sul mio pc, l'ho letta e ho iniziato a pensare che sarebbe stato bello avere una formazione per ciò che mi sarebbe piaciuto fare e d'impulso ho inviato una richiesta di informazioni, ma poi mi dicevo: "Scendi dalle nuvole, di questi tempi chi te lo offre un lavoro!"

Io poi che non ho preso nemmeno il diploma per... la mia solita insicurezza e qualche altro problema... Ma continuavo a pensarci e ne ho parlato con la mia amica che mi ha incoraggiata, mi ha sostenuta e soprattutto ha creduto in me. È grazie a lei che ho avuto il coraggio di accettare, ma con mille paure e incertezze.

Appena ho ricevuto le prime unità didattiche e ho iniziato a studiare, mi sono appassionata sempre più agli argomenti, ho ottenuto dei risultati sorprendenti e inaspettati e non riuscivo a crederci. Ho incontrato (solo virtualmente purtroppo) persone disponibili e altamente competenti, una organizzazione a dir poco perfetta.

Ora c'ho preso gusto perché ho deciso di proseguire con la specializzazione ASO e probabilmente anche con lo studio per il diploma che mi manca. Contro ogni aspettativa, ho trovato la struttura disposta ad ospitarmi per lo stage al primo tentativo, ho iniziato da pochi giorni e mi piace tantissimo. Spero che tutto continui con un futuro professionale ma oggi sono ottimista.

Ho iniziato a credere in me stessa grazie al CEF e a chi ha fiducia in me, penso che qualsiasi cosa arricchisca la propria cultura personale è cosa giusta e se da questi si ottengono risultati concreti è anche meglio . Bisogna impegnarsi per ottenere buoni risultati, è ovvio, niente ti è dato per niente, mai fermarsi ad aspettare ma mai arrendersi. Ne sono l'esempio. Non do consigli al CEF perché non credo ne servano ma se qualcuno come me ha dubbi o perplessità, beh non ci pensi troppo e colga l'attimo, sarà ben ripagato. Grazie!

Tiziana