Ho deciso che questa poteva essere la mia occasione

Sonia La Cognata
Sonia La Cognata
Segretaria di Studio Medico
27 marzo 2012

Ciao a tutti. Voglio raccontare la mia storia con il Centro Europeo di Formazione.

Lavoravo in un laboratorio farmaceutico con contratto a tempo indeterminato da 17 anni e nel 2007 ho saputo che il reparto dove io lavoravo avrebbe chiuso nel giro di due anni.

Fortunata perché alla fine ho saputo con largo anticipo di questa situazione ma dovevo guardarmi attorno perché quello era stato il mio unico impiego.

In televisione ho visto la pubblicità del Centro Europeo di Formazione per il corso di Segretaria di Studio Medico e ho chiamato per avere qualche informazione al riguardo, ho parlato con una persona molto cordiale che mi ha dato tutte info che mi servivano e alla fine ho deciso che questa poteva essere la mia occasione.

Il mio percorso è durato molto perché all'inizio ho avuto qualche problema burocratico, quando io ho iniziato non c'era la pagina facebook, quindi un po' più complicato avere risposte immediate, questo tira e molla è durato per un bel po' e alla fine avevo rinunciato anche se a quel punto avevo già fatto un certo numero di verifiche.
Inoltre in questo periodo ho avuto il mio secondo bambino e quindi studiare sarebbe stato molto difficile.

Archiviato il tutto, ho continuato a ricercare lavoro in agenzie viaggi o come segretaria dato che ho una qualifica di segretaria d'azienda e un diploma di operatore turistico ma nulla: ho inviato curriculum vitae e lettere di motivazione ma non riuscivo a trovare niente.

Un giorno su Facebook ho visto la pagina del Centro e ho detto riproviamo, quindi ho postato una domanda a cui mi è stato risposto e da lì ho ricominciato a studiare.

Nel giro di poco tempo ho finito tutte le verifiche, nonostante il mio bimbo di 1 anno. Mi è appena arrivato l'attestato e comincerò a cercare lavoro.

Sonia