Posso dire "Ce l'ho fatta"!

Serena Lollobattista
Serena Lollobattista
Segretaria di Studio Medico
19 marzo 2014

La mia storia somiglia un po’ ad una favola e tutto grazie a Voi! Sono una ragazza di ventinove anni, diplomata con il massimo dei voti e una carriera universitaria che volgeva al termine in modo altrettanto soddisfacente, finché problemi personali mi hanno allontanato da quel mondo e catapultata in quello del lavoro, nel quale ho dedicato tutta me stessa per otto lunghi anni nonostante le condizioni non fossero proprio le migliori.

Tutto ad un tratto una riunione sconvolge me e i miei colleghi… saremmo stati licenziati ed anche senza un valido motivo… (sorvolo sui dettagli legali)… ma per un banale desiderio di ascesa ed avido guadagno da parte dei nuovi proprietari. In balìa dello sconforto che mi accompagnava quotidianamente ormai da mesi, con tutti i miei sogni nel cassetto che andavano in fumo, pensavo che ormai avevo buttato la mia vita e le mie aspirazioni: l’università non terminata, il lavoro perso… mi sentivo fallita…

Poi un giorno navigando su internet mi è comparsa la pubblicità del Centro Europeo di Formazione.
Senza un minimo di fiducia, viste le esperienza passate e i tantissimi dubbi in merito ad un corso a distanza, ho iniziato a leggere le pagine sul sito relative al corso per Segretaria di Studio Medico. Più leggevo e più sentivo che quelle parole mi appartenevano.

Ho compilato il form per essere ricontattata ed il giorno successivo sono già stata chiamata.
La cosa che mi stupì fu la cordialità della persona con cui parlavo: sembrava conoscermi da sempre e tranquillizzare tutte le mie paure. Dopo vari appuntamenti telefonici e consultandomi con alcuni familiari ho preso la mia decisione, andando contro tutti…

Ho deciso di investire su me stessa, sulle mie capacità, la mia voglia di rivincita contro una vita finora poco magnanima. Quando mi è arrivato il primo invio mostrai a tutti quello che avevo ricevuto: sembravo una bambina che aveva ritirato un premio. Tutta quell’organizzazione (i raccoglitori, le schede, i colori, le autovalutazioni…) e la meticolosità ha stupito anche gli altri. E lì ho iniziato a capire la vostra serietà…

L’arrivo dei libri è stato sempre puntuale, qualsiasi problema avessi o dubbio c’era sempre la possibilità di essere assistita dagli operatori e soprattutto dai docenti stessi, cosa che non mi aspettavo venendo da un’esperienza universitaria in cui il contatto umano dovrebbe essere al primo posto. Ho ricevuto più supporto a distanza che da loro in persona!

Ho iniziato a studiare con tanta passione e frenesia soprattutto quando il licenziamento si è concretizzato. Volevo terminare il prima possibile e trovare uno stage. Il sogno di tutti noi iscritti! Dopo undici mesi ho terminato il mio corso di SSM, finalmente ho portato a termine qualcosa in cui ho creduto fermamente! E sono felice di poter dire che anche il sogno dello stage si sta realizzando.

Dopo un’interminabile ricerca posso dire “Ce l’ho fatta!” ed avere la soddisfazione di far ricredere chi aveva fin dall’inizio dubitato dell’esperienza.
Auguro a tutti di sentirsi felice quanto me in questo momento e vi dico di non mollare mai anche quando tutto può sembrare inutile.

Spero che non vi dimentichiate di me, come io non dimenticherò mai ognuno di voi (collaboratori, docenti, segretarie, studenti, Barbara, Paola, Ketty…) e vi ringrazio per l’aiuto, il sostegno, la presenza, gli omaggi e la pazienza.
Spero di non svegliarmi mai da questo sogno che sta per iniziare e che al termine dello stage tutto si trasformi in realtà.

Serena

Leggi la valutazione dello Studio Valle presso cui Serena ha svolto il tirocinio.