Con CEF ho trovato la strada giusta

Liliana Macovetchi
Liliana Macovetchi
Segretaria di Studio Medico
11 novembre 2013

Salve, ho appena finito il corso di Segretaria di Studio Medico seguito da specializzazione per assistente studio odontoiatrico.

Vi racconto come ha iniziato la mia vicenda con CEF. Sono moldava, laureata in lettere, da qualche anno in Italia. Mamma di una figlia, sono stata sempre io a provvedere alla mia famiglia. Ho sempre amato studiare. Giorno dopo giorno la mia sete di imparare qualcosa aumentava. Mi rendevo conto che sarebbe arrivato il tempo di trovare un lavoro che mi potesse dare delle soddisfazioni. Con CEF ho trovato la strada giusta!

Con questo corso ho avuto l'opportunità di occuparmi della mia bambina e di gestire il tempo per studiare.

Con occhio da filologo ho cercato (e l'ho trovato!) un corso che soddisfacesse le mie necessità spirituali, migliorando il mio futuro e trovare un lavoro. Ho scelto di fare la Segretaria di Studio Medico perché essa incontra migliaia di persone, migliaia di ammalati: tutti diversi per età, storia, cultura, condizioni sociali, inclinazioni dell’animo, ecc., e nello stesso tempo tutti uguali di fronte alla malattia e alla morte. E dunque se un'assistente ha quotidianamente a che fare con l’uomo, e per di più con l’uomo ammalato, dovrebbe particolarmente amare le arti che raccontano dell’uomo: teatro, letteratura, narrativa, cinema, pittura, ecc. 

Partendo dalle parole dello scrittore russo Anton Cechov: "La Medicina è la mia sposa, mentre la letteratura è la mia amante", mi sono buttata a sfidare il mondo studiando con CEF, mettendo alla prova i miei riflessi. Secondo me ogni Segretaria di Studio Medico dovrà sapere lavorare non solo con il corpo umano, ma soprattutto con l′anima del paziente, perché dietro ogni bocca c′è una persona.

Ed è per questo che ritengo che ciò che si fa si deve fare con passione e dedizione, cercando sempre di migliorare le proprie capacità e mantenendo un aggiornamento scientifico costante. Per raggiungere il mio obiettivo ci vuole il tempo che ci vuole... 

A chiunque abbia un interesse per un qualsiasi corso del Centro di Formazione Europeo, posso dire in tutta sicurezza preparatevi ad un percorso impegnativo ma denso di soddisfazioni!

Liliana Macovetchi