Grazie a CEF mi sento più motivata!

Isaura Carta
Isaura Carta
Segretaria di Studio Medico
09 ottobre 2015
Ciao a tutti! sono Isaura e ho trent'anni.
Era da un po' di tempo che pensavo di intraprendere un percorso formativo che mi permettesse di sentirmi preparata ad affrontare il mondo del lavoro, indirizzandomi verso uno specifico settore. Ho conosciuto il Centro Europeo di Formazione per la prima volta, qualche anno fa attraverso un dépliant ricevuto per posta e che ha suscitato il mio interesse riguardo la formazione per diventare Segretaria di Studio Medico. Nonostante la voglia, la curiosità e l’interesse all’inizio non ho chiesto ulteriori informazioni. 
 
Dopo qualche anno, durante un breve periodo di vacanza, casualmente ho conosciuto due splendide persone, la dott.ssa E.B. e il dott. G.D. e con loro hi affrontato il discorso del lavoro e delle sempre maggiori difficoltà per trovarlo (un problema sempre più sentito in tutta Italia, compresa l’isola in cui sono nata e dove abito da sempre, la Sardegna). In quell'occasione, mi hanno consigliato di frequentare un corso di formazione proprio per Segretaria di Studio Medico e di specializzarmi anche come Assistente di Studio Odontoiatrico.
 
Mi hanno spiegato che, essendo quello medico un settore in continua crescita, avrei potuto avere più probabilità di trovare un lavoro gratificante che mi facesse sentire realizzata. Proprio quello che desideravo! Quest’incontro è stato l’input che mi ha fatto prendere la decisione di iscrivermi finalmente al Centro Europeo di Formazione; così dopo il colloquio telefonico con la gentilissima sig.ra Carla Battista, ho capito che stavo facendo la scelta giusta.
 
Ricordo che all’inizio ero un po’ impaurita perché non sapevo ancora cosa mi aspettasse, se me la sarei cavata con le materie da studiare (biologia, ecc.), poi una volta iniziate a studiare le Unità  Didattiche, dedicandoci qualche ora al giorno, sono riuscita a trovare il giusto ritmo. Mi sono resa conto che più mi cimentavo tra la lettura e i test alla fine di ogni capitolo, più mi appassionavo a ciò che stavo studiando. Ogni perplessità riguardo le verifiche finali veniva sempre chiarita ogni volta che ricevevo le correzioni dei docenti (ringrazio le professoresse Alice Giannitrapani, Andreina Bagnara, Sara Zottola e Cecilia De Antonis) che con la loro professionalità mi hanno aiutata a migliorare passo dopo passo durante il mio percorso di studio. Inoltre ho potuto contare sulla disponibilità delle segretarie ogni volta che ne ho avuto bisogno.
 
Da allora è passato un anno di studio ed ora, dopo aver superato tutte le verifiche finali previste, dovrò sostenere l’esame per avere l’attestato e poter finalmente mettere in pratica ciò che ho studiato. Nel frattempo mi sto attivando nella ricerca di una struttura in cui effettuare il tirocinio. In base alla mia esperienza formativa con CEF mi sento fortemente motivata a consigliarlo a chi volesse iniziare una formazione con questa scuola perché ritengo che spesso sia giusto condividere la propria esperienza positiva  con altre persone. Spero che la mia testimonianza, unita a quella degli altri allievi, serva da incoraggiamento per iniziare a dare la svolta giusta alla propria vita professionale!
 
Un grazie di cuore a tutto lo staff del CEF!
 
Isaura