A trentasei anni ho sentito la necessità e la voglia di ricominciare a studiare!

Elvira Mele
Elvira Mele
Segretaria di Studio Medico
14 settembre 2012

Ciao a tutti, mi chiamo Elvira e sono cresciuta in un piccolo paese del Sud Italia. Sono sempre stata brava a scuola ma nel momento di fare la scelta delle scuole superiori, non ho voluto deludere mio padre e ho accettato di iscrivermi ad una scuola professionale per imparare un mestiere che mi potesse servire data la scarsità di lavoro nel mio territorio. Ho conseguito la qualifica triennale con buoni voti ma poi ho abbandonato gli studi per cercare un lavoro così a diciannove anni, dopo varie esperienze negative, sono partita alla ricerca di un’occupazione stabile e sicura al Nord dove vivo tuttora.

Dopo diversi anni di lavoro come operaia prima e impiegata poi, a causa della crisi ho perso il lavoro e sono entrata in mobilità. Non mi sono scoraggiata e mi sono rimessa in discussione con me stessa, così a trentasei anni ho sentito la necessità e la voglia di ricominciare a studiare grazie al Centro Europeo di Formazione per diventare Segretaria di Studio Medico.

Il corso è molto interessante, semplice e stimolante e il personale è sempre molto disponibile e attento alle mie richieste, inoltre inviando i compiti per posta elettronica in pochi giorni si ricevono le correzioni e le valutazioni. Il tempo per studiare lo trovo senza togliere spazio ai miei due bambini e le prospettive lavorative sono buone nonostante il periodo di crisi.

Attualmente mi manca l’ultimo modulo e poi finalmente avrò il mio attestato: questa esperienza ha risvegliato la fiducia nelle mie capacità e mi ha fatto capire che posso ambire a questo tipo di lavoro per la possibilità del contatto umano con le persone e per il mio carattere preciso e metodico.

Grazie a tutto lo staff del Centro Europeo di Formazione!

Elvira Mele