Il CEF è la cosa migliore che mi sia capitata!

Cristina Franchi
Cristina Franchi
Segretaria di Studio Medico
16 dicembre 2013

Mi chiamo Cristina Franchi, ho ventitré anni e vivo a Pistoia, in Toscana.

Ho frequentato l'istituto di scuola superiore "Luigi Einaudi" indirizzo “Servizi Sociali”. Mi sono diplomata nel 2009 con voto 100/100, diventando "Tecnico dei servizi sociali". Frequentando questo istituto e avendo due genitori infermieri, mi sono appassionata alla medicina e all'anatomia; ma ho scelto l'indirizzo “Servizi Sociali” perché mi sarebbe piaciuto lavorare con i bambini.

Finita la scuola, non ho cercato subito lavoro per motivi familiari, ma appena iniziato a farlo, ho trovato molte porte chiuse. Come tutti sappiamo, oggi è difficile trovare lavoro, soprattutto per chi non ha esperienza.

Un giorno sono capitata nello studio del mio medico di base e mentre aspettavo il mio turno, mi sono messa  ad osservare il lavoro della segretaria dello studio.

Tornata a casa, sono andata su internet e sui vari siti di ricerca di lavoro e ho notato che c'erano molti annunci di imprese e studi medici che cercavano una segretaria di studio medico. Non avendo ancora trovato nessun lavoro, ho deciso di fare delle ricerche per trovare una scuola di formazione per segretaria di studio medico.

Ed è così che ho scoperto il sito del Centro Europeo di Formazione, ho lasciato qualche domanda sui corsi e il mio numero di telefono. Pochi giorni dopo, il Centro mi ha contattata!

Ho parlato con una ragazza molto gentile e competente che mi ha illustrato i vari corsi e l'organizzazione della scuola e mi ha chiesto le motivazioni per cui volevo frequentare quel corso.

Mi ha parlato anche del corso di assistente alla poltrona, che mi ha colpita subito: ho deciso quindi di seguire sia il corso di segretaria di studio medico, sia quello per assistente alla poltrona.

Qualche giorno dopo ho ricevuto la chiamata per fare il test. All'inizio ero molto preoccupata, ma la ragazza che mi ha contattata mi ha tranquillizzata e sono riuscita a superalo con successo. Da quel giorno di fine settembre è iniziata la mia avventura!

Mi è sempre piaciuto leggere e studiare, infatti appena mi sono stati recapitati i primi moduli, mi sono buttata subito con tutta me stessa nello studio. Alcuni argomenti li avevo già affrontati alla scuola superiore, quindi ho potuto arricchire le conoscenze che avevo già. Altri argomenti erano nuovi per me, quindi mi sono dovuta impegnare ancora di più.

Di questi due corsi che sto frequentando, non cambierei niente. Fino ad ora ho trovato tutto molto interessante, i concetti spiegati molto bene e facili da capire, grazie anche ai molti esempi e alle molte immagini.

Quando ho avuto qualche dubbio su un argomento, ho inviato una e-mail al Centro e poco dopo mi è sempre stato possibile parlare con un professore che mi ha spiegato tutto quello che non avevo capito, in modo chiaro e completo.

Da poco ho iniziato a studiare i primi moduli dell'Aso e sono rimasta sorpresa da quante cose nuove sto imparando!

Anche il dvd per me è stato uno strumento utilissimo per capire meglio alcuni argomenti.

Nel momento in cui devo affrontare i moduli di verifica, scrivo su di un block notes tutto ciò che ho appreso su di un argomento e poi rielaboro e ritocco, fino a quando per me risulta perfetto.

Per me è impegnativo fare questi moduli, perché più che ricordarti le cose, devi saper riassumere, rielaborare e capire cosa scrivere e cosa escludere. Mi impegno molto per farli e quindi sono molto felice che la mia docente li apprezzi.

Ringrazio ancora per i complimenti ricevuti e di avermi fatto conoscere questo Centro di Formazione. È la cosa migliore che mi sia capitata. Sto imparando molte cose nuove e non vedo l'ora di poterle mettere in pratica!

Cristina