Grazie CEF per avermi insegnato tanto!

Caterina Putzu
Caterina Putzu
Segretaria di Studio Medico
03 luglio 2015

Ciao a tutti, mi presento, sono Caterina Putzu e ho concluso da circa una settimana il vostro corso per Segretaria di Studio Medico e Assistente di Studio Odontoiatrico. Devo essere sincera: quando ho cominciato il percorso, è stato come un salto nel vuoto, non stavo attraversando un bel periodo, avevo lasciato gli studi universitari, non avevo stimoli.

Sono sempre stata affascinata da entrambe le figure sopra nominate, ma qui a Nuoro non hanno mai previsto corsi del genere, né a pagamento, né gratuiti.

Quando ho intrapreso il cammino con voi, la mia famiglia non mi ha incoraggiato, perché non essendo un corso regionale, pensavano che l’inserimento nel campo lavorativo sarebbe stato molto più difficile. Nonostante abbiano cercato di farmi desistere, io continuavo a dirmi: qual è l’alternativa? Ho cominciato così a studiare, a confrontarmi con le verifiche, e più andavo avanti più mi appassionavo, nonostante la difficoltà di certi contenuti.

Quello che mi ha colpito di me stessa, nel raggiungere l’obiettivo è la perseveranza, elemento che mi è mancato all’università, e questa esperienza è stata utile per capire che quando una cosa piace e appassiona, quel qualcosa diventa parte di te, e immagini già di cimentarti in quel ruolo. Posso dire che nonostante il ruolo della segretaria fosse di primo interesse, anche il ruolo della seconda figura mi ha affascinato totalmente. Essendo stata per molto tempo paziente di un dentista, so quanto è importante essere rassicurati, compresi, accolti.

La speranza ora, è di mettere in pratica ciò che ho studiato in teoria, e sperimentarlo con i pazienti, confrontarmi con me stessa, con il medico, con i colleghi. Vi voglio ringraziare per la prontezza e la collaborazione in ogni momento, è stata un’esperienza che rifarei altre mille volte.


Grazie, CEF!

Caterina