Il Corso del Centro Europeo di Formazione mi ha dato uno scopo!

Donatella Giunchiglia
Donatella Giunchiglia
Operatore Socio Assistenziale
01 giugno 2015

Nel 2012 l’azienda multinazionale per la quale lavoravo da trent' anni, ha annunciato l’ennesimo taglio. Anche se si crede di capire cosa si prova (pensavo di averlo compreso nei confronti di colleghi di lavoro che ci erano passati prima di me), quando si subisce il licenziamento per riduzione di personale in prima persona, sembra che ti cada il mondo addosso. Tutte le tue certezze derivanti da uno stipendio sicuro di punto in bianco svaniscono. Comininci a cercare un altro lavoro, all’inizio fiduciosa, poi ti rendi conto che alla tua età, nonostante gli sgravi fiscali per chi assume persone dalla mobilità e nonostante la tua esperienza, devi essere davvero fortunata a trovarlo. 

Poi un giorno di settembre di un anno fa, ho ricevuto la telefonata della consigliera del Centro Europeo di Formazione che mi ha illustrato come era organizzata la proposta per il Corso per diventare Operatore Socio Assistenziale. All’inizio non ne ero molto convinta ma l'ho valutato per avere una nuova prospettiva di lavoro. L’aspettativa di vita cresce e gli anziani aumentano sempre di più nel nostro Paese. 

Ho deciso di provare. Sono arrivate le prime dispense, ho cominciato a studiare e man mano che andavo avanti ho iniziato a vedere le persone anziane e le persone portatrici di handicap con altri occhi. Non come vecchi ma come persone che hanno degli affetti, che hanno una famiglia che gli vuole bene. Persone che sono fragili perché molto spesso indifese, con una loro personalità, una storia e con una sofferenza che si “deve” alleviare. Una sofferenza dovuta alla mancanza di autonomia fisica e mentale che questo Corso mi ha insegnato a rispettare.

Sto ancora studiando, ho solo finito la parte teorica e adesso mi sto dando da fare per il tirocinio. Finalmente ho la prospettiva di un lavoro che è sicuramente molto duro, sia dal punto di vista fisico che psicologico, ma che mi darà tanto dal punto di vista umano.

Questo corso mi ha dato uno scopo che sto cercando di raggiungere con tenacia, umanità e anche umiltà.

Grazie, CEF!

Donatella