Nella vita non é mai troppo tardi per reinventarsi!

Antonio Ilardo
Antonio Ilardo
Operatore Socio Assistenziale
03 dicembre 2013

Tanti anni fa, dopo una frattura di tibia e perone durante una partita di calcio, ho capito come una persona non perfettamente autonoma possa aver bisogno di aiuto per la vita di tutti i giorni, soprattutto per quelle persone che hanno una disabilità dovuta a cause più gravi che una semplice frattura ossea. 

Da questa esperienza ho capito che mi sarebbe piaciuto lavorare nell’ambito dell’assistenza alle persone fragili o non completamente autonome come anziani o disabili, ma per motivi economici non ho avuto la possibilità di studiare, perché  dovevo lavorare.  

Un giorno, per caso, guardando su internet, ho visitato il sito del Centro Europeo di Formazione ed ho chiesto maggiori informazioni. Mi hanno subito risposto dandomi tutti i chiarimenti che ho chiesto. All’inizio ero un po’ titubante perché ho pensato:«Le solite cose su internet… ». Invece dopo mi sono ricreduto perché il CEF mi ha dato tutto il materiale per studiare e tutta l’assistenza telefonica che chiedevo. I libri da leggere sono molto chiari e scorrevoli tanto da diventare più una piacevole lettura che uno studio vero e proprio.

I docenti, non solo mi hanno dato chiarimenti sulle materie da studiare, ma anche consigli su come impostare un buon curriculum e su come affrontare in maniera preparata un colloquio di lavoro. Adesso ho finito il corso e sto cercando lavoro, ma dopo averlo trovato non escludo un altro corso con il Centro Europeo di Formazione.

Faccio tanti auguri a tutti gli studenti e voglio dire che nella vita non è mai tardi per reinventarsi!

Antonio