Una classe davvero volenterosa!

Giuseppe Voci
Giuseppe Voci
Cuoco Professionista
10 luglio 2015

La lezione si è svolta secondo programmazione, la prima parte incentrata sulla spiegazione delle nozioni teoriche, dapprima in aula e successivamente in laboratorio, dove ho spiegato concretamente caratteristiche strutturali, impianti e attrezzature.

La seconda parte è iniziata con l'organizzazione del posto di lavoro, la postura adeguata dello chef professionista e il modo corretto di impugnare la coltelleria. Dopo la dimostrazione dei principali tagli abbiamo cominciato a cucinare dapprima il pranzo per la classe - non previsto dalla programmazione: pasta al sugo e frittata alle verdure - e poi tutte le pietanze programmate.

La classe si è resa disponibile e volenterosa tanto da indurmi a fare anche altre preparazioni fuori programma: patate Duchessa, cavolfiori gratinati in salsa Mornay. Gli allievi hanno manifestato particolare interesse per i dettagli: l'organizzazione del posto di lavoro, i segreti per non tagliarsi mentre si usano velocemente i coltelli, come realizzare un buon prezzemolo tritato che mantenga nel tempo il profumo caratteristico, come saltare gli alimenti in padella, ecc.

Alla fine tutti hanno espresso soddisfazione e apprezzamento per quanto appreso durante la giornata.

Prof. Giuseppe Voci