Orgogliosa di far parte della scuola CEF!

Silvana Di Molfetta (1)
Silvana Di Molfetta
Assistente di Studio Odontoiatrico
31 agosto 2015

Mi chiamo Silvana di Molfetta, e sono di Andria provincia di Barletta. Quasi due anni fa ho trovato online i riferimenti al Centro Europeo di Formazione, e ai suoi corsi: in particolare nell’annuncio venivano promossi il Corso di Segretaria di Studio Medico e quello di Assistente di Studio Odontoiatrico. Essendo una persona in cerca di occupazione, avevo una grande sensibilità al tema della formazione, senza la quale secondo me, è molto difficile tenere il passo del mondo del lavoro, specialmente in questo periodo di crisi. I due corsi promozionati mi sembravano molto interessanti, potevano essere una possibile apertura al mondo del lavoro, e in ogni caso qualcosa di concreto e moderno con cui presentarmi nel mercato delle opportunità professionali.

In quel periodo non sapevo niente del CEF, quindi come mia abitudine per prima cosa ho cercato informazioni e testimonianze online per capire cosa fosse esattamente il CEF e cosa offrisse: Internet è piena di annunci di lavoro poco seri, pubblicati soltanto per raccogliere denaro promettendo un posto sicuro e non dare poi niente di concreto in cambio.

Bene, una delle cose ha fatto sì che acquistassi fiducia nel CEF è stata la risposta ad una domanda critica mossa in un forum, in cu si polemizzava sul fatto che i diplomi del CEF non fossero “riconosciuti” dagli organi istituzionali italiani (Regioni, Ministero o altro). La risposta, da parte della persona del CEF coinvolta nella discussione, è stata che il CEF non prometteva posti di lavoro o diplomi certificati da qualche ente che fornissero “presunte” garanzie, ma semplicemente, una formazione. È stata un risposta onesta e trasparente, e inoltre quello che cercavo era proprio la formazione: non mi interessavano certificati e burocrazia, ma solo costruirmi un vestito professionale con serietà e competenza: il lavoro, ho sempre pensato, viene dopo, come naturale conseguenza di un percorso di studio.

Ho deciso quindi di iscrivermi a entrambi i corsi, nonostante l’esborso economico abbastanza impegnativo: il materiale che mi è stato consegnato a casa, libri di testo in raccoglitori e dvd dimostrativi, mi ha tranquillizzata sulla serietà dei contenuto dei corsi. L’impressione, ormai consolidata nel mio caso, è che nel materiale sia presente una grande professionalità, e che ciò che si studiava poteva realmente aiutarmi a costruire una nuova e solida capacità professionale. Inoltre non posso che essere felice per la personale migliorata autostima; è gratificante e motivo di orgoglio per me, aver raggiunto questo obiettivo: ho da poco conseguito infatti entrambi i diplomi per i corsi citati, e adesso posso annunciare di essere una Segretaria di Studio Medico e Assistente alla Poltrona di Odontoiatrica, quando mi spendo nel mondo del lavoro.

Questi ultimi due anni scarsi sono stati, non lo nego, molto impegnativi per me: non nascondo che con una famiglia a cui pensare ho avuto molti momenti di difficoltà, a volte anche sconforto, e idee di abbandono: ma anche grazie all’ immancabile supporto di mio marito, alla fine, tenendo duro, sono arrivata in fondo. E con ottimi risultati, considerando la media molto alta dei miei voti. In definitiva, è stata un' esperienza formativa bellissima, non solo per ciò che mi ha consentito di costruire in tema di capacità professionale, ma anche come percorso di crescita e maturazione personale, dovendo applicare necessariamente tutta la determinazione e volontà di terminare, di cui potevo disporre.

Concludo, ringraziando tutto lo staff e la docente Andreina Bagnara che in molti occasioni si è dimostrata ampiamente disponibile a chiarire i miei dubbi sulla didattica.

Un caloroso saluto a tutti, e un invito a non smettere mai di imparare!

Silvana