Oggi posso finalmente dire di essere riuscita a realizzare il mio sogno: lavoro con i bambini!

Sara Vargiu (1)
Sara Vargiu
Assistente all'Infanzia
11 luglio 2013

Salve a tutti e grazie al CEF per l’opportunità di raccontare ancora una volta la mia esperienza.

Mi chiamo Sara e appena un anno fa testimoniavo l’orgoglio di aver conseguito un titolo di studio che mi permetteva di sognare un lavoro con i bambini. Oggi, dopo più di un anno e con tanto impegno posso finalmente dire di essere riuscita a realizzare il mio sogno: lavoro con i bambini! Sono diventata un'assistente all'infanzia ed ho aperto, nella mia abitazione a Roma, un nido famiglia, "Il ritrovo dei monellini". 

Dallo scorso mese di Settembre ho otto piccoli ospiti che hanno completato felicemente la mia vita. Le nostre giornate trascorrono esattamente come quelle nei nidi tradizionali: scandite da orari fissi e attività sempre nuove e stimolanti. Accompagno i bimbi nella loro prima esperienza lontano dai propri genitori e, con calore e dedizione, li aiuto ad essere più autonomi e forti.

Sono molto orgogliosa di quello che faccio e so perfettamente che, se sono riuscita a lanciarmi in questa nuova esperienza è solo perché sono sempre stata sorretta da una solida preparazione. Ai tempi dello studio "divoravo" le unità del corso. Gli argomenti erano interessanti e le cose erano spiegate sempre in modo semplice e chiaro. Mi piaceva tantissimo quello che studiavo e non vedevo l'ora di mettere in pratica tutte le mie nuove conoscenze.

Ora il mio sogno è diventato realtà e so che quello che faccio è fatto bene perché sono proprio i "miei bimbi" a dirmelo: con i loro sorrisi, i loro abbracci e la loro serenità. L'anno scolastico che sta per concludersi è stato, lavorativamente, il più bello e soddisfacente della mia vita e mi auguro che ce ne siano ancora tanti altri da poter raccontare!

Grazie ancora CEF!

Sara Vargiu