Adesso che ho concluso il corso sono davvero felice di aver potuto vivere questa esperienza!

Michelle Bardelli
Michelle Bardelli
Assistente all'Infanzia
09 novembre 2012

Mi chiamo Michelle ed ho 19 anni.

Fin da quando ero piccola fu sempre presente in me il desiderio di lavorare con i bambini. Sicuramente il fatto di essere cresciuta con sei fratelli e sorelle è stato di grande rilevanza nella formazione di questa mia vocazione. Con grande insistenza pretendevo di partecipare a tutti i momenti importanti nella cura quotidiana del mio fratellino neonato e mia madre, con pazienza ammirabile, me lo permetteva. Non riuscivo ad immaginare nulla di più fantastico che vedere il piccolo succhiare il biberon, muovere i piedini nell'acqua o cercare con gli occhi la mamma e stendere le manine per essere preso in braccio. Spesso lo guardavo dormire pensando che nessuna bambola al mondo poteva prendere il suo posto. Ogni volta che il mio fratellino imparava qualcosa di nuovo provavo una gioia incontenibile.

L'emozione che provai quando i balbettii incomprensibili divennero parole ed il camminare a gattoni si trasformò in una corsa sicura che finiva tra le mie braccia sono inesprimibili. Oggi mio fratello è un ragazzo forte, simpatico ed affettuoso. Anch'io sono cresciuta, ho studiato e completato il liceo linguistico, ma quella parte di me non è mai svanita anzi è aumentata d'importanza concretizzandosi in un'idea di lavoro futuro. Ben presto tuttavia mi resi conto delle difficoltà che dovevo affrontare. Persone di riferimento mi spiegarono che se volevo davvero seguire quella strada mi sarei dovuta preparare ad un lungo percorso di formazione legato a costi, tempi e burocrazia. Ero affranta e delusa.

Un giorno, tuttavia, circa un anno fa durante una ricerca in internet sull'argomento mi ritrovai per caso sul sito De Agostini per la Formazione di Assistente all'Infanzia. Quello che lessi mi sembrò incredibile e incoraggiata dai miei genitori, inserii i miei dati per richiedere maggiori informazioni. A distanza di pochi giorni ricevetti una telefonata dalla segreteria. Bastarono solo alcuni minuti di conversazione e già ero decisa ad iscrivermi al corso. Senza dovermi nemmeno alzare dalla sedia stipulammo il contratto. Mi stupii della facilità e chiarezza della procedura così come della comodissima e personale modalità di pagamento. Non dovetti aspettare molto per ricevere il primo pacchetto.

La possibilità di studiare a casa senza fissi termini temporali o obblighi di frequenza legati a difficoltà di spostamenti era senza eguali. Le unità del corso erano spiegate in modo semplice e chiaro, gli argomenti trattati vari ed interessanti. Mi hanno permesso di studiare con costanza e piacere. Se in rare occasioni, mi trovavo di fronte ad un dubbio riguardante la materia trattata, chiamando il numero di riferimento, potevo fissare un appuntamento con uno dei docenti. Di norma solo a poche ore di distanza ricevevo la chiamata e con disponibilità e gentilezza ricevevo l'aiuto di cui necessitavo. Adesso che ho concluso il corso sono davvero felice di aver potuto vivere questa esperienza.

Ho fatto un grande passo verso la realizzazione del mio sogno per il futuro, senza tante difficoltà, e non posso che ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a farmi ottenere questa possibilità. Chissà cosa sarebbe successo se non avessi trovato quel sito? Forse avrei finito per arrendermi. Adesso il mio cammino prosegue e con un po' di fortuna, in breve potrò esercitare la professione a cui tanto aspiro.

Michelle Bardelli