Grazie a CEF mi sono rimessa in gioco!

Marzia Passioni
Marzia Passioni
Assistente all'Infanzia
18 settembre 2015

Il mio nome è Marzia, ho quarant'anni, attualmente lavoro come segretaria presso un’associazione imprenditoriale. Purtroppo mi è stato ulteriormente ridotto l’orario di lavoro, e le necessità economiche e la voglia di rimettermi in gioco mi hanno spinto in questa direzione.

La scelta è stata un po’ casuale ed è stata dettata anche dalla voglia di cambiare, di rimettermi in gioco, dopo un periodo personale un po’ burrascoso, ho voglia di mettermi a disposizione di altre persone, aiutarle. In più ho intrapreso anche la strada del volontariato presso un asilo di Milano, e anche se è da poco tempo che vado, ricevo tante soddisfazioni. Adoro i bambini, amo stare in mezzo a loro e non so perché li attiro come calamite.

Mi sono detta perché non cercare qualcosa di affine alle mie passioni? E così ho fatto qualche ricerca in Internet e vi ho trovato… Ho compilato il form di richiesta informazioni e, dopo pochi minuti, la simpaticissima sig.ra Ilaria mi ha contattata e dato tutte le informazioni! Il 29 maggio ero al telefono con lei per rispondere al questionario per la borsa di studio, che ho ottenuto e da li è partita questa avventura.

Il percorso che ho scelto è Operatore Socio Assistenziale con specializzazione in Assistente all’Infanzia. La mia preoccupazione iniziale era rimettersi a studiare dopo dieci anni (mi sono laureata nel 2003), invece è stata una passeggiata. Ho iniziato a leggere i primi libri ed era come se non avessi mai smesso di studiare, e la cosa bella sono stati gli ottimi risultati ottenuti nelle prove finali. Attualmente ho la media del 94, non so se sentirmi tanto secchiona o cosa!

Ammetto di trovare delle difficoltà sui test a crocette, per il semplice fatto che le risposte sono molto simili tra loro e spesso è possibile una interpretazione personale, al contrario con la prova scritta trovo tutto molto più semplice. Il Corso è ben strutturato e fino ad ora non ho trovato intoppi: ogni volta che ho necessità di parlare con qualcuno, il Centro Europeo di Formazione è sempre disponibile, ho avuto necessità di un colloquio telefonico con un docente e l’appuntamento è stato rispettato. Sono molto soddisfatta di tutto.

Il mio percorso formativo non è ancora concluso, mi auguro di potere effettuare stage o tirocini quanto prima e di trovare anche un nuovo lavoro.

Vi ringrazio per quello che state facendo e vi faccio in complimenti per la vostra professionalità.

Marzia Passoni