“Dopo il corso ho subito iniziato con lo stage!

Chiara Trianni
Chiara Trianni
Assistente all'Infanzia
02 aprile 2014

Ho ventidue anni e vivo in un paese in provincia di Lecce. Lavorare per e con i bambini è sempre stato un mio sogno. I bambini sono la prospettiva per un futuro migliore, sono i grandi di domani e la parte migliore del presente. Essere per loro un supporto, offrirgli tutto l'amore di cui necessitano mi dà una grande soddisfazione, mi fa sentire migliore.

Ero su internet quando è apparsa la pubblicità del CEF e il Corso di Operatore Socio Assistenziale. Ho sempre voluto lavorare con i bambini e quindi quando ho visto il corso di OSA ho voluto approfondire, ho mandato l'email, e quando sono stata contattata dal CEF ho ricevuto tutte le informazioni in merito alle offerte del corso; dalla preparazione, all'aiuto nella ricerca di un lavoro al termine degli studi. Mi è sembrata un'ottima opportunità.

Al Liceo Socio-Psico-Pedagogico ho ricevuto una formazione completa, ho studiato materie scientifiche ma, soprattutto ho approfondito lo studio delle scienze umane. Una conoscenza globale, di questo tipo, l'ho potuta riscontrare anche nella formazione offerta dal CEF. Studiare un fenomeno a tutto tondo, osservandolo dai vari punti di vista, è il miglior modo per conoscerlo a pieno. Così il corso come operatore socio-assistenziale, mi ha permesso di analizzare l'assistenza alle persone fragili sotto vari aspetti.

Il materiale didattico offerto è semplice e approfondito. Il dizionario, i consigli sul metodo di studio sono molto utili e agevolano lo studio. Una cosa molto positiva del corso è stata la disponibilità dei docenti e tutti i canali attraverso cui e possibile comunicare con loro, per via telematica, per email e tramite Facebook. Ho trovato tutto molto curato, sia per come è stata strutturata il percorso di studi; dalla suddivisione delle unità didattiche in quattro aree tematiche, alla scheda di verifica alla fine di ogni unità.

Una volta terminato il percorso formativo ho effettuato lo stage come mi è stato consigliato dal docente del corso. Ho intrapreso uno stage di sei mesi presso un asilo nido, in una città a pochi chilometri dalla mia. Ho attuato tutti i suggerimenti che la docente mi ha proposto, per facilitare la ricerca di un lavoro.

Al CEF e tutti coloro che coordinano questo grande motore, un caloroso saluto affettuoso!

Chiara