Con CEF mi sono rimessa in gioco!

Barbara Vacondio
Barbara Vacondio
Assistente all'Infanzia
16 giugno 2014

Il mio nome è Barbara ed ho quarantadue anni. Ho fatto per vent'anni l'impiegata nel settore delle arti grafiche ma tre anni fa l'azienda ha chiuso la sede di Torino e mi sono ritrovata a dover fare qualcosa di nuovo. 

Un giorno una persona, a me molto cara, mi disse: "Vorrai mica stare dietro una scrivania per tutta la vita?" Ed è stato da quel momento che ho cominciato a riflettere, mi sono "ascoltata", ho cercato di scoprire quali sono davvero i miei talenti e siccome mi è stato più volte detto che ho una dote speciale con i bambini ho deciso di intraprendere questa strada.

Ho un figlio e siccome lavoravo ancora saltuariamente, non avevo la possibilità di frequentare un corso statale. Un giorno, leggendo la posta elettronica, ho visto la pubblicità del vostro centro ed ho chiesto informazioni. La segretaria è stata molto esaustiva e convincente così ho deciso di iscrivermi ed iniziare subito a studiare per reinventare la mia vita lavorativa.

Ho scelto il percorso Operatrice Socio Assistenziale e Assistente all'Infanzia perché erano collegati tra loro e ora solo molto felice di di avere competenze anche nell'altro campo. La formazione è stata completa e relativamente semplice, i libri sono spiegati molto bene e completi. Non ho quasi mai avuto bisogno di contattare i docenti ma sono stati presenti e veloci nella correzione delle mie verifiche.

Il metodo è stato coerente con ciò che mi era stato spiegato durante il colloquio con le segretarie del centro. Ora ho terminato gli studi e sto facendo domande per effettuare stage sia in case di cura che asili ma non ho ancora ricevuto risposte. Durante il percorso ho dovuto cercarmi un lavoro e grazie ad una cara amica infermiera, ora mi occupo di una sua paziente psichiatrica che ha bisogno di assistenza part-time. Ovviamente cerco anche altri lavori!

Nella speranza che la mia testimonianza possa esservi di aiuto, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

Barbara