Sono Laureata in Giurisprudenza, ma il mio desiderio è sempre stato di lavorare con gli animali!

Silvia Meloni
Silvia Meloni
Professionista Animal Care
17 maggio 2013

Mi chiamo Silvia Meloni, ho 27 anni e circa un anno fa mi sono laureata in Giurisprudenza.

Dopo una breve esperienza di praticantato presso uno studio di avvocati, tuttavia, ho scelto di abbandonare il settore legale per seguire la mia vera vocazione, per cercare di realizzare ciò che da sempre sogno: lavorare con gli animali, soprattutto con i cani che amo particolarmente.

Sono cresciuta con un Alano di 80 kg., Dante, ed una furbissima barboncina, Pepe, con i quali ho condiviso 11 anni di “emozioni a 10 zampe”; Ora invece il mio branco è formato da Boston, un altro Alano, e Vodka, la mia pestifera Bull Terrier: Grazie al legame instaurato con tutti loro ho capito quanto i cani siano in grado di arricchire la vita di ciascuno di noi.

Ecco perchè il mio desiderio è sempre stato quello di poter fare della mia grande passione anche un'attività lavorativa stabile e soddisfacente.

Ho iniziato quindi a documentarmi e raccogliere quante più informazioni utili riuscissi a reperire, fino a quando ho trovato il corso che faceva proprio al caso mio: quello di “Professionista Animal Care” con specializzazione per “Istruttore cinofilo”, realizzato dal Centro Europeo di Formazione De Agostini in collaborazione con ENCI – Ente Nazionale per la Cinofilia d'Italia.

Il corso ha suscitato subito il mio interesse, per vari: vagliando il piano di studi lo ritenni completo ed approfondito; esso prevede una prima parte teorica, consistente in 9 prove  relative a contenuti generali previste per la formazione di base (“Professionista Animal Care”) più altre 2 o 3 prove a seconda della specializzazione scelta, nel mio caso quelle previste per il Master di “Istruttore cinofilo”. Il superamento di tutte le prove dà accesso alla seconda parte del corso, quella di preparazione pratica (150 ore) presso un Centro cinofilo riconosciuto ENCI, abilitante all'esame di ammissione al “Registro degli Addestratori riconosciuti ENCI per cani da utilità, compagnia, agility e sport”.

Sono attualmente in attesa, avendo già superato le prime 9 prove generali di cui sopra, di ricevere il materiale relativo alle ultime due, mantenuto in costante aggiornamento e oggetto di integrazioni contenutistiche proprio di recente.

In concomitanza con la mia iscrizione al corso ho anche intrapreso una collaborazione con un Centro di Educazione Cinofila nella mia provincia di residenza, per ora a titolo meramente gratuito ma finalizzata ad una futura assunzione, previa mia iscrizione al Registro di cui sopra.

Sono oltremodo soddisfatta di ciò che sto imparando da entrambe queste esperienze.

Pur trovandomi quindi solo a metà del mio percorso formativo posso già affermare di esserne entusiasta.  

Silvia