Questo corso oltre ad essere riconosciuto dall’ENCI è curato da collaboratori e docenti di accreditata fama!

Sabrina Sartorello
Sabrina Sartorello
Professionista Animal Care
30 novembre 2015

Mi chiamo Sabrina Sartorello, ho 44 anni, sono nata a Torino e vivo a Roma da 30 anni.

Nel 2009 ho seguito un corso per Terapeuti Comportamentali Cinofili riscoprendo l’antico desiderio di conoscere in maniera approfondita un mondo da sempre amato: quello dei cani, animali  in grado di stupirmi e di mettermi alla prova. Le nuove nozioni apprese in quei mesi mi hanno ulteriormente motivata a frequentare altri corsi di educazione cinofila ed addestramento.

Aspiravo però ad ottenere un riconoscimento ufficiale di più vasta portata ed è per questo motivo che nel 2012 ho contattato alcune scuole di Roma riconosciute dall’ENCI, chiedendo di avere accesso ai loro corsi con la possibilità di recuperare le eventuali lezioni perdute a causa del mio lavoro da turnista.

Ricevetti solo risposte negative in tal senso, i corsi avevano date fissate e le lezioni perse non si potevano recuperare. Contattai allora la sede ENCI di Milano che mi mise a conoscenza di una valida alternativa nel corso “Professionista Animal Care” proposto dal CEF, Centro Europeo di Formazione. Mi assicurarono che questo corso, oltre ad essere riconosciuto dall’ENCI e curato da collaboratori e docenti di accreditata fama internazionale, offriva la possibilità di seguire, dopo l’acquisizione dell’attestato, degli stages pratici di addestramento cinofilo.

Quindi telefonai a CEF! Le segretarie molte disponibili e gentili mi diedero tutte le delucidazioni e le rassicurazioni che cercavo.

Iniziai subito questo percorso formativo. Conclusi la parte teorica qualche mese più tardi col conseguimento di due attestati professionali: Master di Specializzazione per Addestratore Cinofilo e Master di Specializzazione per Assistente Veterinario.

Si è trattato di una vera e propria scoperta e di una piacevolissima sorpresa perché questo corso, oltre a garantire una profonda preparazione teorica per chi sceglie la professione dell’Addestratore e dell’Educatore cinofilo, non impone l’obbligo della frequenza!

Studiare materie così dettagliatamente curate (come Fisiologia, Anatomia, Genetica, Patologie comportamentali ecc…) che il corso per Professionista Animal Care mette a disposizione per un arco di tempo tra l’altro considerevole e impegnativo, è la realizzazione di un sogno e soprattutto la garanzia di poter offrire in futuro ai miei clienti una preparazione di pregevole qualità. Mi sono impegnata per essere all’altezza di tutto ciò.

Ringrazio con entusiasmo l’intero staff del CEF per la competenza e la disponibilità dimostratemi, in particolar modo i docenti, per la chiarezza espositiva e la metodologia semplice ed efficace con cui riescono ad accompagnare lo studente nella comprensione e assimilazione delle molteplici e complesse materie trattate dal corso.

Dopo aver effettuato lo stage mi “tufferò” finalmente in questa splendida attività lavorativa.

Aggiungerei dei suggerimenti a CEF: pubblicizzate più diffusamente i vostri corsi e, soprattutto, fugate le critiche negative di chi pensa che i vostri studenti possano copiare le risposte per superare gli esami. Non è vero! Nel nostro Paese, al contrario dell'area Anglosassone che ha collaudato questo tipo di corsi, non si riflette sul fatto che chi copia non è poi all’altezza delle verifiche che gli istruttori ENCI degli stages chiederanno per testare l’effettiva preparazione raggiunta.

Vorrei infine chiedervi a nome di tutti gli studenti che si mantengono gli studi lavorando di organizzare con l’ENCI, stages pratici con possibilità alternative di frequentazione.

Ancora un grazie sincero a tutti voi per la pazienza e la comprensione dimostratemi in questi due anni.

Buon lavoro,

Sabrina Sartorello

 
Chi desidera contattare Sabrina può scrivere una e-mail a info@corsicef.it: provvederemo a comunicarne il recapito.