Ho capito che è importante fare quello che si ama per riuscire al meglio!

Irene Piscitelli
Irene Piscitelli
Professionista Animal Care
24 settembre 2014

Anche io finalmente mi sono decisa ad inviare la mia testimonianza. Ho aspettato fino ad ora pensando che sarebbe stato meglio finire il corso prima di dare un giudizio completo, ma credo sia anche giusto condividere con chi è incerto sul suo percorso futuro, la mia felicità.

Mi sono iscritta al corso di Professionista Animal Care per poter dimostrare a tutti quanto fossero forti la mia passione per gli animali e il mio desiderio di lavorare con loro, ed ho scelto la specializzazione come Educatore Cinofilo perché era quella che più mi permetteva di avvicinarsi al mio sogno di entrare nella sezione cinofila della Polizia (anche se ho deciso comunque di affiancarla con quella come Assistente Veterinario per completare le mie conoscenze). 

Grazie al CEF sono riuscita, prima, a fare un tirocinio in un centro cinofilo, dove ho conosciuto persone splendide e preparate che mi hanno fatto davvero capire cosa volevo dalla vita e quanto fosse diverso “vivere” un animale e non solo leggerlo sui libri.

Da questa consapevolezza ho cominciato sempre più, mentre portavo avanti i miei studi, ad informarmi, parlando con allevatori professionisti delle razze che più amavo, proprietari di cani ed educatori. Da questa mia curiosità e voglia di imparare, è nata una sicurezza che non pensavo di avere e dopo qualche tempo sono riuscita a cominciare il mio percorso come Dog Sitter, un primo piccolo passo che per me era già una bella conquista!

Poi, quasi all’improvviso, un allevamento con cui sono rimasta in contatto per mesi mi ha affidato un cucciolo di cane lupo Cecoslovacco, dandomi il compito di educarlo, socializzarlo e cominciare a prepararlo al lavoro su campo in base a quelle che saranno le sue caratteristiche. Inutile dire che è stato il momento più bello della mia vita, non solo perché ho realizzato un sogno, ma anche perché ho avuto la conferma di quanto sia importante fare le cose che si amano per poter riuscire al meglio!

Ora il mio studio procede più lentamente, il tempo libero tende ad essere pari a zero, ma io sono felice: imparo ogni giorno di più interagendo ed osservando il mio compagno peloso e riesco a vedere nella pratica, la cosa più importante in lavori a contatto con gli animali, quello che ho letto e studiato per tutto questo tempo. 

Un grazie di cuore al CEF per tutto quello che mi ha dato!

Irene