Vi racconto il mio stage...

Ilaria Fraccascia (2)
Ilaria Fraccascia
Professionista Animal Care
17 maggio 2012

È arrivato l'8 di maggio, provo una certa agitazione oggi è il primo giorno di stage, chissà cosa mi aspetta... alla sera, una stanchezza terribile, ma anche tantissima gioia, finalmente ho capito qual è il lavoro che fa per me!

La giornata è stata bellissima, tantissimi cani, una marea di coccole e tanto lavoro e anche un paio di docce perchè alcuni cani non trovavano giusto che loro fossero bagnati e io no. Ho iniziato subito a lavorare già dai primi minuti, del resto il modo migliore di imparare è fare pratica, anche se ammetto che non mi aspettavo di trovarmi in mano così presto forbici e tosatrice, sono stata molto fortunata a trovare una persona cosi ben disposta ad insegnare e devo dire che mi trovo davvero molto bene! La mia responsabile è gentile e ben disposta nei miei confronti, risponde sempre alle mie domande e mi spiega ogni cosa che fa..mi osserva e corregge il mio lavoro che dire auguro a tutti di trovare persone così!

È passata già una settimana, ma ogni volta che entra un cliente mi sento felice, certo il lavoro è stancante e spesso molto difficile e la pazienza a volte scappa via, ma la gioia di passare le giornate con gli animali rimane e alla fine della toelettatura fai un sorriso anche al più terribile!

Di sicuro è un'esperienza che consiglio a chiunque voglia lavorare con gli animali, ovviamente nel settore che più gli interessa! Auguro a tutti gli studenti del mio corso di vivere una bella esperienza proprio come quella che sto facendo io!

Un ultimo consiglio a chi sceglie toelettatura... vi daranno tante regole come linee guida, come per esempio che svolgi un buon lavaggio quando dalla vasca non esce neanche una goccia, ma ricordatevi sempre che sotto di voi c'è un cane, non un peluche: abbiate rispetto. Il pavimento si asciuga e se il cane è spaventato schiaccierà il muso su di voi e vi bagnerà, pazienza: spendete qualche attimo a coccolarlo, saprà ricompensarvi, con uno sguardo un "bacino" o tornando a salutarvi prima di andarsene via con il padrone... queste sono cose che non comprate con i soldi, basta solo un po' d'amore e saranno i piccoli gesti che daranno senso alle vostre giornate!

Buono stage/lavoro a tutti!

Ilaria